• +39 0731 215952

ThermoSan Longterm Quality

Pittura per facciate a base di resina siliconica altamente diffusiva ed idrorepellente, con struttura reticolare integrata a particelle di nanoquarzo e con protezione del film contro infestazioni di alghe e funghi.

Introduzione

ThermoSan Longterm Quality è l'ultima evoluzione della nano-tecnologia applicata alle pitture: le strutture reticolari di particelle al nanoquarzo formano un fitto reticolo minerale solido, tridimensionale, efficace contro lo sporco, che consente di mantenere facciate pulite ed i colori brillanti più a lungo.

Campo di Applicazione

Grazie alla speciale combinazione di leganti a base di resine siliconiche e acriliche, 
ThermoSan Longterm Quality risulta estremamente permeabile al vapore acqueo e al tempo stesso idrorepellente ed in grado di asciugare in tempi decisamente ridotti a seguito di pioggia, condensa superficiale esterna, ma soprattutto in caso di presenza di forte umidità ThermoSan Longterm Quality è ideale sia per applicazioni su sistemi di isolamento termico (ETICS) sia per pitturazioni su intonaci a base calce e cemento.    

Proprietà del materiale

  • Con conservante incapsulato contro il deterioramento del film da alghe e funghi
  • Resistente all’alcalinità, pertanto insaponificabile
  • Altamente permeabile alla CO2
  • Non pellicolante, microporoso
  • Contiene speciali pigmenti fotocatalitici
  • Riduce il rischio di dilavamento di tensioattivi (lumacature)
  • Riduce le tracce lasciate dalle sollecitazioni meccaniche sulle tonalità scure
  • Riduce drasticamente i tempi di asciugatura a seguito di bagnatura

Tipo di prodotto/Veicolo

Combinazione di un’emulsione di resina siliconica e un innovativo legante ibrido a base inorganica/organica.

Imballaggi

Bianco/Base 1: 10 litri
Base 3: 9,4 litri.

Colori

Bianco

ThermoSan  Longterm Quality può essere messo in tinta autonomamente con i colori AVA. In caso di messa in tinta ad opera del cliente, miscelare la quantità totale necessaria onde evitare differenze di tonalità.

ThermoSan Longterm Quality può essere messo in tinta meccanicamente mediante il sistema tintometrico ColorExpress e con tutte le consuete collezioni di colori.
Per individuare eventuali errori di messa in tinta, si prega di verificare il colore prima di procedere all’applicazione. Su superfici contigue utilizzare esclusivamente tonalità dello stesso lotto. Può accadere che i colori brillanti e intensi  abbiano un minore potere coprente. Prima di applicare queste tonalità, si consiglia pertanto di  applicare una mano di fondo color pastello di tonalità simile, su base bianca. Eventualmente applicare una seconda mano di finitura.

Stabilità del colore secondo il Foglio informativo BFS n°. 26:
Classe : A
Gruppo: 1

Opacità

opaco G3

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

ca. 1,5 g/cm3

Granulometria massima

< 100 µm, S1 - Fine; secondo EN 1062

Spessore del film secco

100-200 µm, E3

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

< 0,14 m, V1 - Alta; secondo EN 1062

Permeabilità all'acqua (valore w)

< 0,1 [kg/(m2 · h0,5)], W3 - Bassa; secondo EN 1062

Supporti idonei

I supporti devono essere puliti, asciutti, portanti ed esenti da eventuali sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

In caso di infestazione di alghe o funghi, pulire le superfici con idrogetto, attenendosi alle disposizioni di legge. Quindi applicare Capatox e lasciare asciugare. 

Sistemi compositi di isolamento termico integri, nuovi e non, con intonaci a base di resine sintetiche, resine siliconiche, calce (PIc) e calce e cemento (PII)/ Resistenza minima a compressione secondo DIN EN 998-1 con min. 1N/mm
Pulire a umido i vecchi intonaci, utilizzando un metodo adeguato. Per la pulizia mediante getto d’acqua a pressione non superare i  60 °C di temperatura e i  60 bar di pressione.
Dopo la pulizia lasciare asciugare per un lasso di tempo sufficiente. Applicare ThermoSan Longterm Quality in base al tipo  di intonaco di finitura presente e alle  indicazioni che seguono per i diversi supporti.

Intonaci delle classi di malte Plc, PII e PIII/ Resistenza minima a compressione secondo DIN EN 998-1 con min. 1N/mm2
In genere, a una temperatura di 20 °C circa e un’umidità relativa di 65% circa, gli intonaci nuovi, trascorso un tempo di indurimento sufficiente,  possono essere ricoperti dopo 2 settimane, aggiungendo AmphiSilan Tiefgrund LF in misura del 10%.
In condizioni atmosferiche sfavorevoli, p.es. in presenza di vento o pioggia, i tempi di attesa sono decisamente più lunghi. Con un’ulteriore mano di fondo di CapaGrund Universal si riduce il rischio di efflorescenze da calce per gli intonaci di finitura alcalini delle classi Plc, PII o PIII, consentendo di procedere al rivestimento già dopo 7 giorni.

Intonaci vecchi: i punti d’intonaco ritoccati devono aver fatto presa e risultare asciutti. Rivestire gli intonaci normalmente assorbenti direttamente con ThermoSan, previa aggiunta di AmphiSilan Tiefgrund LF in misura non superiore al 10%. Su intonaci fortemente porosi, assorbenti e leggermente sabbianti applicare una mano di fondo con AmphiSilan Tiefgrund LF. Su intonaci fortemente sabbianti e sfarinanti applicare una mano di fondo con AmphiSilan Putzfestiger.
Nuovi intonaci di finitura ai silicati
Rivestire con la pittura per facciate Sylitol Longterm Quality.

Vecchi intonaci e pitture ai silicati
Pulire i rivestimenti ben aderenti meccanicamente o mediante getto d'acqua a pressione, attenendosi alle disposizioni di legge. Eliminare i rivestimenti non aderenti, danneggiati dagli agenti atmosferici, mediante raschiatura, carteggiatura o spazzolatura. Quindi applicare una mano di fondo con AmphiSilan Putzfestiger.

Pannelli in fibrocemento
Trattare i pannelli posizionati singolarmente anche sul retro e lungo i margini. In presenza di pannelli in fibrocemento nuovi, fortemente alcalini, occorre applicare una mano di fondo con Disbon 481 EP Uniprimer per evitare efflorescenze di calce. Nella mano intermedia, diluire ThermoSan Longterm Quality con AmphiSilan Tiefgrund LF in misura del 10%.

Pannelli in truciolare cementati
Per via dell’elevata alcalinità dei pannelli in truciolare cementati  occorre applicare una mano di fondo con Disbon 481 EP Uniprimer per evitare efflorescenze di calce e nella mano intermedia diluire ThermoSan con AmphiSilan Tiefgrund LF in misura del 10%.
Rivestimenti  con intonaci portanti a base di resine siliconiche e resine sintetiche
Pulire i vecchi intonaci con un metodo idoneo. In caso di pulizia a umido, lasciare asciugare bene le superfici prima di proseguire.
Rivestimenti portanti con pitture in dispersione
Pulire i vecchi rivestimenti sporchi e sfarinati mediante getto d’acqua a pressione, attenendosi alle disposizioni di legge. Applicare una mano di fondo con ThermoSan Longterm Quality, previa aggiunta di AmphiSilan Tiefgrund LF nella misura del 10%. Qualora si ricorra ad un altro metodo di pulizia (lavaggio, spazzolatura, spruzzatura) applicare prima una mano di AmphiSilan Putzfestiger.

Rivestimenti non portanti di pitture in dispersione o intonaci a base di resine sintetiche
Eliminare completamente i rivestimenti con un metodo idoneo, p.es. meccanicamente o mediante sverniciatura e successiva pulizia con getto d’acqua a pressione, attenendosi alle disposizioni di legge.
Mano di fondo con ThermoSan Longterm Quality previa aggiunta di 10% di AmphiSilan Tiefgrund LF, sulle superfici sfarinanti, sabbianti e assorbenti stendere una mano di fondo con AmphiSilan Putzfestiger.

Rivestimenti minerali non portanti
Eliminare completamente i rivestimenti mediante carteggiatura, spazzolatura, raschiatura, getto d’acqua a pressione, attenendosi alle disposizioni di legge, oppure mediante altri procedimenti idonei.
In caso di pulizia a umido, lasciare asciugare bene prima di proseguire. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan Putzfestiger.

Muratura con mattoni a vista
Per il rivestimento sono adatti soltanto i mattoni antemurali o clinker antigelo senza inclusioni estranee. La muratura deve essere stuccata così da risultare priva di crepe,  di efflorescenze saline ed asciutta. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan Putzfestiger. 

Muratura in pietra arenaria calcarea 
Per il rivestimento sono adatti soltanto i mattoni antemurali in pietra arenaria calcarea antigelo senza inclusioni estranee, come sabbia o argilla ecc. La stuccatura dei giunti deve essere eseguita senza lasciare fessure. Pulire le superfici friabili/sfarinanti. Spazzolare a secco le efflorescenze saline. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan Tiefgrund LF.

Superfici con efflorescenze saline 
Eliminare le efflorescenze saline mediante spazzolatura a secco. Quindi applicare una mano di fondo con Dupa-grund. Per il rivestimento di superfici con efflorescenze saline non può essere garantita un’aderenza durevole del rivestimento e/o esclusa la comparsa di efflorescenze saline.

Metodo di applicazione

Applicare con pennello o rullo.
Per l’applicazione a spruzzo con il sistema Airless di ThermoSan consigliamo ThermoSan Nespri-TEC, applicato con il sistema a spruzzo Nespri-TEC.

Ciclo di applicazione

Mano di fondo e/o intermedia
Applicare ThermoSan Longterm Quality diluita con max. 10% di acqua. Nella maggior parte dei casi, aggiungendo AmphiSilan Tiefgrund LF in misura non superiore al 10% la mano di finitura può essere omessa.

Mano di finitura
Applicare ThermoSan Longterm Quality diluita con max. 5% di acqua. Attendere almeno 12 ore tra una mano e l’altra.

Consumo/Resa

Circa 150 - 200 ml/m2; 5 - 6,5 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Per ottenere la migliore protezione da infestazioni di funghi e alghe, è necessario applicare due mani con incidenza minima di 400 ml/m², ottenendo uno spessore secco di almeno 200 µm.
Ogni ulteriore applicazione, con un consumo minimo di 200 ml/m² per mano, aumenta lo spessore di circa 100 µm. Su superfici strutturate il consumo aumenta.

Condizioni di applicazione

Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20 °C e 65 % di umidità relativa la superficie risulta asciutta dopo 2-3 ore ed è ricopribile dopo 12 ore.  E’ completamente asciutta e sollecitabile dopo 3 giorni circa.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Subito dopo l'uso, con acqua.

Nota

Allo scopo di evitare aloni, rivestire le superfici estese in un’unica soluzione, bagnato su bagnato. Non usare il prodotto su superfici orizzontali esposte all’acqua. Applicare la pittura solo su sistemi ETICS integri. In caso di superfici non integre,  si veda il sistema di ripristino ETICS Capatect.

Sull’isolamento termico in polistirene del sistema ETICS non si possono utilizzare rivestimenti contenenti solventi, ad eccezione di AmphiSilan Putzfestiger. In caso di applicazione di pitture colorate, l’indice di riflessione deve essere  > 20.

ThermoSan Longterm Quality è un prodotto che contiene speciali principi attivi per la protezione della sua superficie contro le infestazioni di funghi e alghe.

Questi principi attivi garantiscono una protezione durevole, ma limitata nel tempo, la cui efficacia dipende dalle condizioni dell’edificio, come p.es. l’intensità di infestazione e il grado di umidità. Ne consegue che col passare del tempo non è possibile escludere un’infestazione di funghi e alghe.  Per pretrattare il supporto in caso di superfici infestate da alghe e funghi si può ricorrere, previa pulizia, a Capatox.

Nei colori scuri, una sollecitazione meccanica può lasciare delle strisce chiare (effetto scrittura) sulla superficie. Thermosan Longterm Quality riduce questo effetto tipico di tutte le pitture per facciate opache.

In caso di supporti freddi o di ritardo nell’essiccazione dovuto alle condizioni meteorologiche (pioggia, brina, nebbia) , le sostanze ausiliarie (tensioattivi) possono fuoriuscire facendo comparire tracce di colatura trasparenti, lievemente lucide e appiccicose; tali effetti compaiono in misura minore con ThermoSan, grazie alla sua particolare ricetta. Queste sostanze ausiliarie sono idrosolubili e vengono rimosse da una quantità abbondante di acqua, p.es. ripetute piogge intense, senza tuttavia compromettere la qualità del rivestimento essiccato. Qualora si intenda eliminare questi effetti subito, inumidire le tracce di colatura/sostanze ausiliarie e dopo un breve lasso di tempo rimuoverle completamente con idrolavaggio.  Applicare un’ulteriore mano di fondo con CapaGrund Universal.  Queste tracce di colatura non compaiono se il prodotto è applicato in condizioni climatiche ideali.

Le tracce lasciate dai ritocchi sulla superficie dipendono da molti fattori e sono pertanto inevitabili.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Base 1: Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Non disperdere nell'ambiente. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. Non gettare i residui nelle fognature.
Contiene un prodotto biocida: contiene miscela di: 5- cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1). Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-ottil-2H-isotiazol-3-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.
Base 2: Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. Non gettare i residui nelle fognature.
Contiene un prodotto biocida: contiene miscela di: 5- cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1). Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-ottil-2H-isotiazol-3-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Dopo l'utilizzo non disperdere i contenitori nell'ambiente. Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla regolamentazione locale/nazionale. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Per questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l (2010). Il presente prodotto contiene max. 20 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica: