• +39 0731 215952

Capatect Glättspachtel

Rasante diffusivo per sovrapplicazione su intonaco di risanamento Capatect Sanierputz Rapid

Campo di Applicazione

Rasante minerale diffusivo, molto fine, permette di ottenere superfici feltrate o spiattellate su intonaco diffusivo Capatect Sanierputz Rapid (WTA). Adatto per particolari architettonici e per protezioni fini. Per interni ed esterni.

Proprietà del materiale

  • Resistente al gelo e a sali antighiaccio
  • Elevata per­mea­bi­li­tà al va­po­re ac­queo
  • Elevata idrorepellenza

Tipo di prodotto/Veicolo

Base legante: calce/cemento.

Imballaggi

Sacco da 20 kg.

Colori

Bianco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse.

Dati tecnici

  • Assorbimento d'ac­qua capillare: (24 ore)                                   3-5 mm
  • Coefficiente di resistenza al­la diffusione da va­po­re ac­queo:   µ=18
  • Resistenza alla compressione dopo 28 giorni:                          2-2,5 N/mm2
  • Forza di adesione:                                                                        >0.1 N/mm2
  • Peso specifico apparente della malta fresca:                            1,4 kg/dm3
  • Granulometria massima:                                                              0.5 mm

Supporti idonei

Supporti per cui è previsto il ciclo Capatect Sanierputz (WTA), supporti minerali portanti, vecchi intonaci portanti ed assorbenti, calcestruzzo, malte da costruzione, intonaci cementizi.

Preparazione del substrato

La superficie deve essere planare, pulita, solido asciutta e priva di impurità e sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione. Gli intonaci nuovi devono essere lasciati maturare per almeno 3-4 settimane. Prima di applicare Capatect Glättspachtel 033 pre-umettare il supporto. Substrati fortemente assorbenti devono essere bagnati più volte già nel giorno precedente all'applicazione.

Preparazione del materiale

Per ogni sacco (20 kg) versare la quantità richiesta d’acqua fredda e pulita (ca. 5-6 litri) in un secchio per mal­ta e aggiungere lentamente la malta asciutta. Mescolare con un agitatore meccanico lento (max. 400 giri/min), impastando per non meno di 3 minuti fino ad ottenere una massa omogenea ed esente da grumi. Lasciare riposare per qualche minuto e rimescolare brevemente. Sono particolarmente adatti mescolatori a passaggio forzato o a caduta libera.

Metodo di applicazione

Applicare formando uno spessore fino a 2-3 mm. Questa applicazione deve essere svolta a distanza di 24 ore dall'applicazione della precedente malta Capatect Sanierputz Rapid. Lisciare con fratazzi o feltrare.
Il tipo di strumento utilizzato per l'applicazione influenza esteticamente la finitura realizzata: lavorare quindi sempre con lo stesso strumento. Per ottenere una superficie uniforme le aree contigue devono sempre essere lavorate in un'unica operazione. Per evitare segni di ripresa applicare bagnato su bagnato utilizzando un numero sufficiente di applicatori.

Resa

Consumo di ca. 2,5 kg/m2 spessore d’applicazione. Questi dati di consumo rappresentano valori orientativi senza perdite da versamento e perdite da contrazione. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%. Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne, oppure quando il pun­to di ru­gia­da è troppo basso. Proteggere contro essiccazione troppo veloce.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20°C e 65% di umidità relativa dell’aria è asciutto in superficie dopo 24 ore. Completamente asciutto e sollecitabile dopo 2 o 3 giorni. A temperature elevate è necessario prendere in via precauzionale dei provvedimenti contro l’essiccazione troppo rapida. Durante il periodo freddo dell’anno e/o in presenza di elevata umidità dell’aria occorre tener conto di un’essiccazione più lenta.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'utilizzo.

Rivestimento

Dopo un tempo di attesa di almeno 5 giorni (variabile a secondo le condizioni atmosferiche) è possibile l'applicazione protettiva con i sistemi a traspiranza totale Sylitol o AmphiSilan.

Nota

Proteggere in modo adeguato le applicazioni, fino alla loro completa e profonda essiccazione, da gelo, pioggia, nebbia, rugiada e polverosità.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Contiene: cemento Portland, composti chimici, diidrossido di calcio.
Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. Evitare di respirare la polvere. Indossare guanti di protezione/occhiali di protezione. Lavare accuratamente dopo l'uso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Trattamento specifico (vedere etichetta). In caso di irritazione o eruzione della pelle: consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Togliere tutti gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente.

Smaltimento

Conferire i residui di prodotto in un centro di raccolta per macerie da cantiere o per rifiuti speciali. Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque.