• +39 0731 215952

Capatect Sockelflex Carbon

Collante e rasante bicomponente rinforzato con fibre di carbonio

Campo di Applicazione

Per l’incollaggio di pannelli isolanti nell’area della zoccolatura e perimetrale, in particolare su supporti bituminosi e per la realizzazione di intonaci armati di pannelli isolati in polistirene espanso ed estruso nell’area della zoccolatura e sotto il livello del suolo. Ideale protezione dall’umidità da stendere sopra il materiale in cui viene annegata l’armatura e sopra gli intonaci strutturali sotto il livello del suolo.

Proprietà del materiale

  • Rinforzato con fibre di carbonio
  • Impermeabile all’acqua
  • Resistente al gelo
  • Resistente ai sali neutri e a soluzioni di sale antigelo
  • Diffusivo al vapore acqueo
  • Resistente agli alcali
  • Molto elastico (crack bridging)

Tipo di prodotto/Veicolo

Copolimeri di resine sintetiche in dispersione.

Imballaggi

Secchio da 18 Kg
Ingrediente A: 9,0 kg, ingrediente B: 9,0 kg (3 x 3,0 kg).

Magazzinaggio

In luogo fresco, asciutto, al riparo dal gelo.

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ=1350

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

Circa 2,7 m, classe V3 - secondo 
DIN 52615 (applicazione 2 mm)

Permeabilità all'acqua (valore w)

0,02 kg/(m²h0,5), classe W3 (bassa) - secondo DIN EN 1062

Supporti idonei

Il requisito per l’applicazione di un isolamento nell’area della zoccolature e/o perimetrale è la predisposizione da parte del committente di una barriera per l’umidità adatta alle sollecitazioni prevalenti, corrispondente o equiparabile a quanto previsto dalla norma DIN 18195 relativamente a ”umidità del suolo”, "acqua non in pressione” e "acqua in pressione”. Le misure volte alla predisposizione di barriera e isolamento termico non rendono superflue eventuali misure necessarie ai fini della deviazione dell’acqua mediante drenaggio secondo la norma DIN 4095 in caso di "ristagno di acqua” o di "acqua che eserciti costantemente una pressione”. La barriera per l’umidità verticale deve estendersi sino a 30 cm circa dal livello del suolo, come da DIN 18195.

Preparazione del substrato

Il supporto deve essere asciutto, pulito, piano, portante ed esente da sostanze distaccanti. (Attenersi alla norma austriaca ÖNORM) I supporti bituminosi devono essere lasciati essiccare per un tempo sufficiente e risultare completamente asciutti.

Metodo di applicazione

Barriera per l’umidità applicata con pennello/spatola
Nel primo caso Capatect Sockelflex Carbon viene diluito con max. 10% di acqua e applicato con un pennello o una spazzola. (Non applicare quantità inferiori a quelle indicate). Nel secondo caso Capatect Sockelflex Carbon viene steso con uno spessore minimo di 2 mm. (Non applicare quantità inferiori a quelle indicate).

Sistema di tinteggiatura del supporto

Incollaggio di pannelli isolanti Capatect
Applicare Capatect Sockelflex Carbon sul retro del pannello, formando una striscia perimetrale continua larga 6 cm lungo il bordo e tre cumuli grandi quanto il palmo di una mano al centro. La quantità di collante e l’altezza della striscia devono variare a seconda delle tolleranze del supporto in modo tale che la superficie di contatto con il collante sia min. 40%. Il collante consente di compensare irregolarità non superiori a +/-1 cm. In caso di supporti piani sotto il livello del suolo, il collante può essere applicato sul supporto anche con una spatola dentata da 10 x 10 mm. Per evitare la formazione di una pellicola preparare solo la quantità di collante necessaria per la posa dei pannelli. I pannelli vengono posati sul supporto in modo che combacino, procedendo dal basso verso l’alto, premendoli saldamente gli uni contro gli altri ed esercitando e una lieve spinta. Non disporre alcun collante nei giunti di testa dei pannelli. Disporre i pannelli allineati e a piombo.

Applicazione dell’intonaco di fondo
Una volta posizionato il paraspigoli su intradossi e spigoli, nonché l’armatura diagonale sugli angoli delle aperture della facciata, applicare Capatect Sockelflex Carbon con una spatola dentata (10 x 10 mm), mantenendo la stessa larghezza dei teli della rete, e annegare la rete in fibre di vetro Capatect con una sovrapposizione di min. 10 cm. Quindi stendere ancora una volta Capatect Sockelflex Carbon bagnato su bagnato, ricoprendo l’intera superficie della rete. Lo spessore complessivo dello strato di intonaco di fondo è pari a (spessore nominale) 3 mm e la rete è annegata all’incirca nel mezzo.

Resa

  • Collante:  4,0 kg/m² circa
  • Armatura:  3,8 kg/m² circa
  • Spessore nominale strato 3 mm.
  • Barriera applicata a pennello: 1,0 kg/m² circa
  • Barriera applicata a spatola: 1,3 kg/m² circa/per mm di spessore dello strato

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A + 20 °C e 65 % di umidità relativa Capatect Sockelflex Carbon è asciutto in superficie. E’ completamente asciutto e sollecitabile dopo 2-3 giorni. I tempi si allungano in presenza di una temperatura più bassa e di un’umidità più elevata.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l’uso con acqua.

Nota

In linea generale si applicano anche le nostre istruzioni per la posa di sistemi di isolamento termico a cappotto e accessori Capatect. Per evitare tracce di sovrapposizioni, applicare bagnato su bagnato in un’unica soluzione. Per mantenere le caratteristiche speciali del prodotto, non miscelare Capatect Sockelflex Carbon con altri prodotti. Per proteggere il materiale durante l’essiccazione coprire eventualmente con dei teli. Proteggere la facciata da vento forte e luce solare diretta. Per evitare il ristagno di acqua, far defluire l’acqua piovana dall’edificio con misure costruttive.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Componente A: Indossare guanti di protezione. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, tetrametilol acetilene diurea. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.
Componente B: Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. Può irritare le vie respiratorie. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere l'etichetta prima dell'uso. Non respirare la polvere. Indossare guanti di protezione / occhiali di protezione. Lavare accuratamente dopo l'uso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l’infortunato all'aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. In caso di irritazione o eruzione della pelle: consultare un medico. In caso di malessere, consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Conservare in luogo asciutto. Smaltire il prodotto/recipiente in conformità con le disposizioni locali /nazionali. Contiene: cemento Portland, composti chimici; Esacalcio-esaossi-tris-(2-solfato)-(12)-dialluminato; Tetraossido di diallumina calcio
Basso contenuto di cromati ai sensi della Direttiva 2003/53/CE. Valore limite di soglia rispettato grazie all’aggiunta di sostanze riducenti fino a 6 mesi dalla data di produzione (v. numero lotto).

Smaltimento

Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici. Non immettere nelle fognature. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali.