• +39 0731 215952

Capatect-Klebe-und Armierungsmasse 186M

Collante e rasante minerale particolarmente indicato per cappotto in EPS bianco.

Descrizione

Malta premiscelata in polvere a base di leganti minerali.

Campo di Applicazione

Incollaggio di pannelli isolanti in polistirolo espanso o in lana di roccia, pannelli Capatect PS Dalmatiner Fassadendämplatte 161 Light a bassa densità e per la costruzione di intonaci armati con rete Capatect Gewebe 650, sia sui pannelli Capatect che per il restauro di facciate. Idoneo anche per la sola rasatura su pannelli in fibra di legno alta densità Exterior Solid.

Proprietà del materiale

  • Ottima adesione direttamente su lastre isolanti, su cemento, laterizi e intonaci minerali e/o prerivestiti, ma stabili e puliti
  • Alta resistenza agli agenti atmosferici
  • Basso assorbimento di acqua
  • Idrorepellente
  • Diffusivo verso il vapore acqueo

Imballaggi

Sacco da 25 kg.

Colori

Grigio.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per sei mesi. Svuotare completamente container e silos prima dei lunghi periodi di fermo (pausa invernale).

Conducibilità termica

≤0,61 W/mK (P50); ≤0,66 W/mK (P90) 
- secondo EN 998-1 (tabulati)

Densità apparente

Ca. 1,4 kg/dm3

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ ≤ 25 - secondo EN 998-1

Permeabilità all'acqua (valore w)

≤ 0,2 kg/(m2 h0,5), W2 - secondo EN 998-1

Supporti idonei

Murature prive di intonaco o con intonaco minerale. Irruvidire i rivestimenti minerali portanti per migliorarne l’aderenza.

Preparazione del substrato

Il fondo deve essere asciutto, pulito, portante ed esente da residui di pitture o intonaco sgretolati e sostenza distaccanti.
Rivestimenti minerali difettosi e scrostanti vanno eliminati il più possibile.
Punti cavi nell’intonaco devono essere scrostati e intonacati a raso della superficie con Capatect Klebe- und Armierungsmasse 186M. Superfici minerali sabbianti e sfarinanti devono essere pulite a fondo fino alla sostanza solida e ricoperte con una mano di Histolith Silikat-Fixativ.

Preparazione del materiale

Versare ca. 5-6 litri d’acqua in un contenitore e aggiungere a poco a poco l’intero contenuto della confezione di Capatect Klebe- und Armierungsmasse 186M, rimescolando accuratamente con un agitatore adatto (max. 400 giri/min).
Mescolare fino ad ottenere una massa priva di grumi, miscelare in ogni caso per almeno 5 minuti. Lasciare maturare per ca. 10 minuti e rimescolare ancora una volta.
Per la miscelatura si può anche utilizzare un mescolatore a passaggio forzato o intonacatrici adeguate.

Rapporto di miscelazione

Aggiungere il 20-24% di acqua, corrispondente a circa 5-6 litri per ogni sacco da 25 kg.

Metodo di applicazione

In linea generale trovano applicazione le nostre istruzioni per l’impiego per sistemi di coibentazione termica a cappotto e accessori della linea Capatect.

Incollaggio dei pannelli isolanti
Metodo cordolo perimetrale-pastiglie centrali
Applicare intorno al bordo del pannello una striscia di prodotto larga ca. 5 cm e 3 cumuli grandi come il palmo di una mano al centro della parte posteriore del pannello isolante. La quantità di collante applicata, in base alle tolleranze del sottofondo, deve essere variata in modo tale da raggiungere almeno il 40% della superficie di contatto dell’incollatura.
Con la massa collante è possibile compensare eventuali planarità fino a 2 cm massimo.
Incollare i pannelli isolanti spingendoli in giunzione dal basso verso l’alto, incollarli e premere energicamente. Non fare entrare la massa collante nei giunti pannello. Assicurare una posa perfettamente allineata e perpendicolare.
Tecnica d'incollaggio su tutta la superficie (Pannelli isolanti in lana minerale) 
Applicare la massa collante meccanicamente sul supporto fino ad uno spessore max. di 10 mm. Immediatamente prima di applicare i pannelli isolanti la malta adesiva va pettinata con la cazzuola dentata (la larghezza e la profondità dei denti dipende dalla larghezza sel sottofondo). I pannelli isolanti, in seguito, vanno immediatamente pressati nel letto di malta adesiva fresca e messi in posizione con movimenti oscillanti. Non applicare malta in eccesso sulla parete, onde evitare che la stessa formi pellicola secca. Non introdurre la massa collante tra le giunzioni del pannello.
Tecnica d'incollaggio su superficie parziale (Pannelli isolanti in lana minerale) 
Applicare la massa collante meccanicamente sul fondo in forma di strisce verticali (superficie a contatto colla 50%). Le strisce di colla devono avere una larghezza di circa 5 cm, e nel centro avere uno spessore di almeno 10 mm. La distanza tra gli assi non deve superare 10 cm. I pannelli isolanti devono subito essere pressati nel letto di malta adesiva fresca e messi in posizione con movimenti oscillanti. Non applicare malta in eccesso sulla parete, onde evitare che la stessa formi pellicola secca. Non introdurre la massa collante tra le giunzioni del pannello.

Rasatura armata
Levigare eventuali sfalsamenti esistenti sui giunti dei pannelli isolanti ed eliminare la polvere di levigatura attaccata. Dopo l’applicazione del salvaspigolo sugli intradossi di finestra e sugli spigoli, nonché dell’armatura diagonale sugli spigoli delle aperture di facciata, viene applicato il prodotto, di volta in volta più o meno nella larghezza della rete, in uno strato corrispondente a 2/3 dello spessore richiesto, annegando poi la rete in fi­bre di ve­tro Capatect con almeno 10 cm di sovrapposizione. In seguito applicare ancora una volta a spatola bagnato su bagnato il rasante Capatect 186M, in modo da assicurare una ricopertura del tessuto su tutta la superficie. Lo spessore complessivo deve essere di circa 3-4 mm.

Restauro di facciate
Le superfici devono essere portanti, pulite ed asciutte. Applicare sul materiale isolante uno strato pieno ed omogeneo (ca. 3 mm) di Capatect 186M, immediatamente posare i teli di rete Capatect 650 sormontando i bordi di 10 cm. Con la taloscia far aderire la rete al rasante senza esercitare una pressione eccessiva e non sui sormonti, quindi ricoprire la rete applicando ulteriore massa rasante.
Applicare eventualmente, dopo essiccazione, una seconda mano di Capatect 186M, con consumo totale pari a 4,5 kg/m2, tenendo comunque presente che la rete deve trovarsi nel terzo esterno della rasatura, o quantomeno nel mezzo della stessa.

Resa

Consumi medi teorici:
- Incollaggio 
con metodo cordolo perimetrale-pastiglie centrali: ca 4,0 - 4,5 kg/m2.
con incollaggio su tutta la superficie: da ca 5,0 a 7,0 kg/m2.
con incollaggio su superficie parziale: da ca 5,0 a 5,5 kg/m2.

- Armatura: 
circa 4,5 kg/m2 per pannelli in polistirolo espanso rigido.
circa 5,0 kg/m2 per pannelli in lana minerale.
Le quantità di consumo indicate si basano su valori empirici e non sono vincolanti. L’effettivo consumo dipende da diversi fattori. I consumi esatti possono essere determinati solo mediante prova pratica sulla superficie specifica.

Lavorabilità

Il tempo di utilizzo del materiale impastato manualmente è di circa 2 - 2,5 ore, con il convogliamento meccanico al massimo 60 minuti. Esso varia in funzione delle viverse condizioni ambientali.
Il materiale che ha già iniziato a fare presa non deve mai essere nuovamente reso utilizzabile mediante l'aggiunta di acqua.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, massima +30°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto) senza adottare provvedimenti preventivi.
Queste condizioni devono permanere per almeno 2 giorni dopo l’applicazione eseguita.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A + 20 °C e 65% di umidità relativa dell’aria almeno 2-3 giorni. Per evitare l’esposizione alla pioggia durante la fase d’essiccazione, coprire le facciate eventualmente con teloni. In particolare durante il periodo freddo dell’anno e con elevata umidità dell’aria, occorre tener conto di tempi di essiccazione più lunghi.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l'uso con acqua.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere l'etichetta prima dell'uso. Non respirare la polvere. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI/un medico. Trattamento specifico (vedere su questa etichetta). Togliersi di dosso gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente. In caso di irritazione della pelle: consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua. Smaltire il prodotto/recipiente in conformità con le disposizioni locali / nazionali. Contiene: cemento Portland, diidrossido di calcio.

Smaltimento

Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque. Conferire i rifiuti di materiale in discarica per macerie da cantiere o punti di raccolta per materiali pericolosi secondo le vigenti normative locali e nazionali.