• +39 0731 215952

Capatect Vorspritz 030

Intonaco diffusivo di schizzatura­ (fondo aggrappante) nell’ambito del si­ste­ma di ri­sa­na­men­to Capatect. Certificato secondo direttiva WTA (2-9-04).

Campo di Applicazione

Rinzaffo premiscelato (pronto all’uso), a presa rapida, da utilizzare come fondo aggrappante per successivi intonaci. Particolarmente adatto per si­ste­mi di ri­sa­na­men­to Rapid Capatect, per la creazione di un ponte d’adesione a rinzaffo, prima di applicare Capatect Porengrundputz (in­to­na­co po­ro­so di fon­do) oppure Capatect Sanierputz Rapid.

Proprietà del materiale

  • Base legante: cemento con minimo contenuto di additivi organici.
  • Elevata permeabilità al va­po­re ac­queo

Imballaggi

Confezione da 30 kg.

Colori

Grigio cemento.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, al riparo dal gelo e da umidità, nelle confezioni originali ben chiuse.

Supporti idonei

Murature umide e sollecitate da sali, murature assorbenti interne ed esterne.

Preparazione del substrato

Distaccare completamente l’intonaco esistente, vecchio o difettoso, per almeno 80 cm al di sopra della zona danneggiata. Pulire accuratamente la muratura. Eliminare parti sgretolate, contaminazioni, polvere, vecchi rivestimenti di bitume e altre sostanze che possano generare un effetto distaccante. 
Malte per giunti friabili vanno raschiate per almeno 2 cm. Il vecchio intonaco distaccato contenente sali deve essere prontamente eliminato.

Preparazione del materiale

Versare la quantità richiesta d’acqua fredda e pulita in un secchio per mal­ta e aggiungere lentamente la malta asciutta. Rimescolare con un agitatore adeguato, impastando per ca. 2 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea e priva di grumi. Se necessario riaggiustare la consistenza dopo un breve tempo di maturazione con poca acqua.

Rapporto di miscelazione

Ca. 5 litri di acqua per ogni sacco da 30 kg.

Metodo di applicazione

Pre-umettare sufficientemente i fondi con forte assorbimento. Capatect Vorspritz 030 può essere applicato manualmente (cazzuola) oppure meccanicamente in modo reticolare (coprente al 50-60%). Su calcestruzzo applicare sul 100% della superfice. 
Prima di applicare la mano successiva occorre rispettare un tempo d’attesa di almeno 24 ore (in funzione dalle condizioni atmosferiche).

Resa

Consumo (malta asciutta) di ca. 5,0 kg/m2  in caso di applicazione reticolare e ca. 10 kg/m2  per applicazioni a copertura completa. Questi dati di consumo rappresentano valori orientativi, senza perdite da versamento o perdite da contrazione. Occorre tener conto di scostamenti dipendenti dal supporto o dovuti al tipo d’applicazione.

Lavorabilità

Il tempo di utilizzazione, in funzione dalle condizioni atmosferiche, è di ca. 1 ora.

Condizioni di applicazione

L’applicazione non è ammessa a temperature inferiori a 5°C (temperatura dell’edificio, del materiale e dell’aria), in pieno sole o sotto la pioggia senza adottare misure protettive, o in presenza di nebbia quando il pun­to di ru­gia­da è troppo basso.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20 °C e 65% di umidità relativa dell’aria, la malta Capatect Vorspritz 030 è asciutta in superficie, essiccata e ricopribile dopo 24 ore. La malta essicca per idratazione e fisicamente, per evaporazione dell’acqua contenuta nell’impasto.

Strumenti di pulizia

Pulire gli attrezzi e utensili di lavoro subito dopo l’uso con acqua.

Nota

Per evitare l’esposizione alla pioggia durante la fase d’essiccazione, installare eventualmente dei teloni.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca grave irritazione oculare. Può irritare le vie respiratorie. Evitare di respirare la polvere. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. Lavare accuratamente dopo l'uso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l’infortunato all'aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. Lavare gli indumenti contaminati prima di indossarli nuovamente. In caso di irritazione o eruzione della pelle: consultare un medico. Se l'irritazione degli occhi persiste, consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Conservare in luogo asciutto.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Smaltire residui di materiale come rifiuti di costruzione e demolizione.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect Vorspritz 030

  • Capitolato Capatect Vorspritz 030