• +39 0731 215952

Akkordspachtel fein

Stucco a base di resina sintetica in dispersione, pastoso, pronto all’uso, per interni

Campo di Applicazione

Caparol-Akkordspachtel Fein:
Stucco di riparazione universale per il restauro di piccoli giunti, punti difettosi, cavità o fessure; idoneo per la lisciatura di intonaci e di calcestruzzo, nonché per la macchiettatura a struttura fine su superfici di pareti e soffitti lisciate.

Caparol-Akkordspachtel Mittel:
Stucco universale per la stuccatura di apla­na­ri­tà, cavità o fessure, per livellare superfici di calcestruzzo e superfici d’intonaco ruvide o danneggiate e per la macchiettatura a struttura.

Proprietà del materiale

  • Idrosolubile, a basso impatto ambientale e poco odorante
  • Elevata adesività
  • Rigido, antiritiro
  • Carteggiabile a secco, feltrabile a umido
  • Dif­fu­si­vo verso il vapore acqueo
  • Facile da applicare e da lisciare
  • Reazione al fuoco: Classe A2-s1.d0 secondo DIN EN 13501-1

Tipo di prodotto/Veicolo

Dispersione sintetica secondo DIN 55945.

Imballaggi

Secchio in plastica da 25 kg

Colori

Bianco naturale
Colorabile con max. 5% di AVA. La messa in tinta può essere eseguita anche in fabbrica.

Opacità

Opaco

Magazzinaggio

In luogo fresco ma senza gelo.

Prodotti supplementari

Per ambienti umidi:
Histolith® Renovierspachtel
Histolith® Feinputz

Supporti idonei

I fondi devono essere senza contaminazioni, sostanze distaccanti e asciutti.
A seconda del substrato esistente e delle sue condizioni occorre dare una mano di fondo adatta prima di applicare lo stucco. Rivestimenti vecchi lucidi e portanti prima vanno irruviditi.

Metodo di applicazione

Applicazione dello stucco con metodo manuale: Rimescolare bene Caparol-Akkordspachtel prima dell’applicazione e applicarlo con idonea spatola in acciaio. Dopo essiccazione inumidirlo nuovamente e feltrarlo, oppure carteggiarlo a secco.

Applicazione a spruzzo: (aggiunta max. d’acqua 5%), previa adeguata impostazione della viscosità.
Dopo adeguata essiccazione delle superfici stuccate e spianate è possibile eseguire un’applicazione di macchiettatura a struttura fine. L’aspetto strutturale può essere variato a seconda del grado di diluizione e della grandezza d’ugello. La macchiettatura è particolarmente indicata per superfici di soffitti che non vanno ulteriormente trattate.

Apparecchiature a spruzzo adatte:
In­to­na­ca­tri­ci e idonei apparecchi airless. Togliere tutti i filtri dalle pistole airless.
Grandezza ugello: 0,035 – 0,043”. Pressione ca. 150-180 bar

Per gli stucchi andrebbero utilizzate pistole a spruzzo airless consigliate dai costruttori, con capacità d’erogazione più elevata. Per garantire un’utilizzazione ottimale degli apparecchi airless è necessario che la temperatura del materiale durante l’applicazione sia almeno di + 10 °C.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Prima di procedere alla sovrapplicazione con Sylitol Bio-Innenfarbe è necessario applicare una mano con Caparol-Haftgrund. Superfici lisciate con Caparol-Akkordspachtel, dopo adeguata essiccazione, possono essere direttamente sovrapplicate senza mano di fondo con tutte le pitture in dispersione e gli idrosmalti della linea Caparol o con smalti della serie Capacryl.
Prima di procedere con ulteriori trattamenti con tes­su­ti in fi­bre di ve­tro o carta da parati è necessario applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund, mentre prima di applicare rivestimenti sintetici occorre applicare Putzgrund 610.

Resa

  • Fein: ca. 1.800 g/m2/mm (spessore dello strato)
  • Mittel: ca. 1.800 g/m2/mm (spessore dello strato)

Condizioni di applicazione

Limite di temperatura inferiore durante l’applicazione ed essiccazione:
+ 5 °C per fondo e aria ambiente.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

Asciutto in ca. 12 – 48 ore, in funzione dell’umidità, della temperatura e dallo spessore dello strato

Strumenti di pulizia

Con acqua.

Nota

Caparol-Akkordspachtel fein e mittel non sono adatti per ambienti umidi. Per ottenere superfici molto lisce usare Caparol-Akkordspachtel fein. In seguito all’impiego di riempitivi naturali possono verificarsi leggere differenze di tonalità: per questa ragione occorre utilizzare sia per la stuccatura che per la macchiettatura materiali dello stesso lotto di produzione.

Per l’impiego come macchiettatura su superfici di pareti il rivestimento andrebbe ripassato con pitture in dispersione Caparol. In questo modo è possibile raggiungere una maggiore resistenza come spesso viene richiesta per le pareti.

Sovrapplicando stucchi a spatola contenenti gesso si possono verificare rigonfiamenti, formazione di bollicine e scheggiature a causa di un’azione prolungata dell’umidità. Per questo motivo occorre accertarsi che gli ambienti siano ben ventilati.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Assicurare una buona ventilazione durante l'utilizzo e l'essiccazione. Non mangiare, bere e fumare durante l'utilizzo. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente con acqua. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nelle acque o nel terreno. Lavare gli attrezzi con acqua e sapone dopo l'utilizzo. Non respirare la nebbia di spruzzatura. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire al riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Codice prodotto di vernici e smalti

M-DF02

Assistenza tecnica

Nel presente stampato tecnico non è possibile illustrare tutti i supporti in pratica esistenti e il loro trattamento.
Nel caso si intenda trattare supporti non indicati nella presente Scheda Tecnica, siete pregati di  interpellare noi o i nostri addetti al servizio esterno.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Akkordspachtel fein