• +39 0731 215952

Disbocret Unitech R4

Malta cementizia fibrorinforzata, classe R4 secondo EN 1504, per ripristini del calcestruzzo da 1 a 5 cm

Campo di Applicazione

Disbocret Unitech è una malta cementizia fibrorinforzata, tixotropica, a ritiro compensato. Idonea per ripristini di elementi in calcestruzzo con spessori in applicazione da 1 a 5 cm.

Proprietà del materiale

  • Rispondenza alla norma UNI EN 1504-3
  • Buona resistenza alla fessurazione alle lunghe stagionature
  • Buona resistenza alla cavillatura in fase plastica
  • Resistenza ad agenti aggressivi, sali, carbonatazione

Imballaggi

Confezione da 25 kg

Colori

Grigio cemento.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo (temperatura tra +5 e +40°C), nelle confezioni originali ben chiuse.

Dati tecnici

  • Adesione al calcestruzzo > 2 MPa (EN 1542) 
  • Resistenza alla carbonatazione (specifica superata EN 13295) 
  • Compatibilità termica ai cicli gelo/disgelo > 2 MPa (EN 13687) 
  • Assorbimento capillare d’acqua: < 0,15 kg/(m2 h0,5 (EN 13507) 
  • Modulo elastico≥ 20 GPa (EN 13412)

Per le altre caratteristiche tecniche consultare la tabella relativa alla conformità CE del materiale o consultare il nostro Servizio Tecnico

Supporti idonei

I supporti devono essere esenti da contaminazioni e sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

Asportazione del calcestruzzo degradato 
L’asportazione del calcestruzzo non portante e in fase di distacco deve avvenire mediante idrodemolizione o con l’ausilio di martelletti leggeri ad aria compressa, adottando le idonee cautele volte ad evitare il danneggiamento della struttura. La rimozione serve inoltre a conferire alla superfice la scabrosità necessaria a garantire il contrasto all’espansione della malta, e deve essere pari almeno a 5 mm di profondità. Questo garantirà inoltre la corretta adesione al supporto. 
Nota bene: lo spessore di calcestruzzo da rimuovere deve essere calcolato dalla Direzione Lavori, in fase di progettazione e deve comunque comprendere l’intero strato carbonatato. 

Pulizia dei ferri d’armatura 
Il calcestruzzo contaminato o in fase di distacco attorno ai ferri d’armatura deve essere asportato, ed i ferri vanno adeguatamente spazzolati e puliti con azione meccanica o sabbiatura. Applicare Disbocret 502 Protect Plus, inibitore della corrosione sui soli ferri d’armatura (vedi Scheda Tecnica relativa) 

Bagnatura del calcestruzzo 
Il calcestruzzo va pulito e bagnato fino a completa saturazione. Per eseguire l’operazione è consigliato l’utilizzo di acqua in pressione ad 80-100 atm. (calda d’inverno, per evitare gelate). La saturazione garantisce una corretta essiccazione della malta, ed una adeguata pulizia del supporto. 

Rete elettrosaldata (applicazione richiesta per spessori da 3 a 5 cm) 
In caso di interventi su spessori superiori a 3 cm occorre posizionare una rete elettrosaldata, di dimensioni 5 x 5 cm oppure 10 x 10 cm, diametro 5 mm, che garantirà il contrasto all’espansione. La rete va posizionata ad almeno 1 cm dal supporto (usare i distanziatori), e deve avere minimo 2 cm di copriferro. Lo spessore minimo di malta applicata deve essere almeno 4 cm. Per un corretto posizionamento della rete attenersi alle disposizioni della Direzione Lavori.

Preparazione del materiale

La miscelazione va effettuata in betoniera o (per piccoli quantitativi) con trapano a frusta, a basso numero di giri (max. 400 giri/minuto) fino all’ottenimento di una massa omogenea e senza grumi. Evitare di mescolare a mano o di lasciare i sacchi aperti e non completamente utilizzati.

Rapporto di miscelazione

La miscelazione si effettua con il 15÷17% di acqua pulita (pari a 3,8÷4,3 per ogni sacco).

Metodo di applicazione

Applicare a mano (con idonea cazzuola) per superfici non molto estese, con spessori da 1 a 5 cm nelle modalità sopraindicate.
Applicare a macchina, per superfici estese, mediante spruzzatrici a coclea o a pistone (escluso quelle a ciclo continuo). 
Pulire le tubazioni della macchina in caso di fermi della lavorazione. Per uno spessore di 5 cm, occorre procedere prima con un’applicazione a rinzaffo, per poi applicare lo strato di arriccio.

Frattazzatura
Da eseguirsi con frattazzo di spugna, in fase di asciugatura con tempistiche che dipendono dalle condizioni climatiche e vanno valutate sul cantiere. La corretta frattazzatura è indispensabile per evitare la formazione di micro fessure da ritiro plastico.

Resa

Consumo di ca. 18,5 kg/m2 per centimetro di spessore. 
L’esatto consumo va determinato in cantiere mediante congrua prova pratica.

Condizioni di applicazione

Applicare ad una temperatura compresa tra +5°C e +40°C. Se le temperature sono verso il limite inferiore, conservare i sacchi in luogo riscaldato e usare acqua di impasto calda (30÷40°C) per evitare eccessiva lentezza nell’indurimento; se le temperature esterne sono invece elevate, usare acqua fresca. Applicare durante i periodi meno caldi della giornata evitando irradiazione solare diretta.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'utilizzo.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca gravi lesioni oculari. Povoca irritazione cutanea. Può irritare le vie respiratorie.
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Evitare di respirare la polvere. Indossare guanti protettivi e proteggere gli occhi/il viso. Lavare accuratamente con acqua abbondante e sapone dopo l'uso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Consultare immediatamente un medico. IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l'infortunato all'aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. In caso di irritazione della pelle: consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Togliersi di dosso gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente.
Contiene: cemento Portland, chemicals.

Smaltimento

Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque. Conferire i rifiuti di materiale in discarica per macerie da cantiere o punti di raccolta per materiali pericolosi.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Disbocret Unitech R4

  • Capitolato Disbocret Unitech R4