• +39 0731 215952

Caparol Li-Festiger

Consolidante minerale a base di silicato di litio in soluzione acquosa

Descrizione

Consolidante impregnante a base di silicati di litio in soluzione acquosa, non pellicolante, trasparente ed invisibile. Il prodotto ha la capacità di rigenerare i materiali trattati, restituendo coesione e compattezza. La bassa viscosità della soluzione acquosa permette un’azione consolidante di profondità.

Campo di Applicazione

Particolarmente indicato per il consolidamento di tutti quei supporti che presentano fenomeni di sfarinamento e/o decoesione, sia superficiale che profonda, consentendo di aumentarne la resistenza meccanica all’abrasione ed all’urto.

Funzione

In seguito ad una reazione con l’umidità atmosferica ed i costituenti del supporto, il principio attivo si trasforma in gel di silice che agisce in seguito da legante del materiale decoeso.

Proprietà del materiale

  • Buon grado di penetrazione, permette così di consolidare il materiale in profondità
  • Non pellicolante
  • Trasparente ed invisibile
  • Non diminuisce la permeabilità al vapor d’acqua del supporto
  • Non modifica in maniera importante l’aspetto cromatico dei materiali trattati
  • Presenta un’elevata resistenza ai raggi U.V.
  • La reazione del suo principio attivo non provoca fenomeni espandenti all’interno del supporto trattato

Imballaggi

Confezioni da 5 litri.

Colori

Incolore

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,04 kg/l

Supporti idonei

Caparol Li-Festiger si può applicare su supporti assorbenti sia in esterni che in interni come pietre naturali silicatiche o manufatti, intonaci cementizi, supporti in calcestruzzo e cemento in genere, disgregati e decoesi. I supporti da trattare devono essere perfettamente puliti ed asciutti.

Preparazione del substrato

Applicare solo sulle zone da consolidare di superfici assorbenti, pulite ed asciutte che presentino importanti fenomeni di disgregazione e decoesione.

Metodo di applicazione

Secondo necessità, con pennello morbido in fibre naturali o vaporizzatore a bassa pressione.

Il prodotto può essere applicato in mano unica fino a completa saturazione del supporto oppure in due mani "bagnato su bagnato". 
Applicare in maniera uniforme evitando ristagni superficiali di prodotto.

Diluizione

Con acqua.
Diluire il prodotto in acqua partendo da una diluizione minima di 1:3 (25% di prodotto in acqua) ed
aumentandola progressivamente in funzione delle necessità e dei risultati ottenuti.

Resa

circa 500 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura per l’applicazione: compresa tra +5°C e +35°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

Attendere almeno 5/7 giorni al fine di verificare l’efficacia del trattamento e di applicare, eventualmente, successivi protettivi.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Effettuare dei test preliminari sulla superficie da trattare al fine di evitare possibili effetti indesiderati. 
Proteggere accuratamente le superfici alle quali il prodotto non è destinato.
Non applicare in condizioni di forte umidità, di pioggia imminente o di pieno sole.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Prodotto destinato ad uso professionale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature. Equipaggiare gli operatori come previsto dalle vigenti norme di sicurezza. Ventilare adeguatamente i locali chiusi durante l’utilizzo del prodotto.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/h): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Caparol Li-Festiger