• +39 0731 215952

Capalac Disbocolor 493

Protettivo specifico pigmentato anticarbonatazione a norma DIN. Particolarmente indicato per facciate in metallo.

Descrizione

Smalto per facciate a base di resina metacrilica, effetto satinato, alta brillantezza del colore, altamente resistente alle intemperie e ai raggi UV.

Campo di Applicazione

Protezione superficiale per facciate ed elementi di facciata in lamiera d’acciaio zincata, coil coating, lamiera in alluminio (ma non anodizzata), lamiera in rame e PVC duro. Anche per superfici in calcestruzzo ed intonaco cementizio.

Proprietà del materiale

  • Elevata brillantezza del colore
  • Elevata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici
  • Consente la pulizia delle superfici
  • Resistente a oli minerali, grassi, cere, detergenti e soluzioni acquose di sali.
  • Essiccazione rapida e immediatamente resistente alla pioggia

Tipo di prodotto/Veicolo

Resina metacrilato, contenente solventi.

Imballaggi

Confezione da 8 litri.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile in determinate colorazioni in fabbrica su richiesta, per congrui quantitativi, previo accordo.
Stabilità dei colori secondo foglio in­for­ma­ti­vo BFS No. 26:
Legante: classe A
Pigmentazione: gruppo da 1 a 3 a seconda del colore.

Opacità

Satinato/Semilucido.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,2 g/cm3.

Supporti idonei

Elementi di facciata in lamiera d’acciaio rivestiti mediante coil coating, lamiera d’acciaio zincata, lamiera di zinco, lamiera in alluminio (attenzione! escluso alluminio anodizzato), lamiera in rame e PVC duro. A causa della sua rapida essiccazione, è possibile la formazione di bolle/blistering nelle porosità del calcestruzzo; questo è un un fenomeno fisicamente non evitabile, ma non pregiudica le caratteristiche funzionali del prodotto.
Capalac Disbocolor 493 non è adatto per superfici di tetti. 
Il fondo deve essere asciutto, solido, portante e privo da sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

Calcestruzzo, intonaco base cemento:
Eliminare gli strati di cemento mediante idoneo sistema di sabbiatura. Irruvidire le superfici di elementi prefabbricati in calcestruzzo lisci mediante sabbiatura a umido. Eliminare alghe, sostanze distaccanti e contaminazioni mediante spruzzatura d'acqua a pressione. Spazzolare le ef­flo­re­scen­ze.

Zinco, acciaio zincato:
Pulire utilizzando soluzione ammoniacale o altri idonei detergenti pronti all'uso per zinco, con un tampone apposito o altro idoneo mezzo di pulizia a getto.

Alluminio:
Pulizia mediante detergente a base di acido fosforico e tampone idoneo.

PVC duro:
Mediante soluzione ammoniacale e tampone idoneo.

Rivestimenti (p.es. coil coating):
Verificare per i rivestimenti la loro portanza e compatibilità con Capalac Disbocolor 493. Pulire i rivestimenti portanti mediante ad esempio idrolavaggio, ed eliminare completamente i residui di sfarinamento. Eliminare i rivestimenti non portanti con un sistema adeguato.

Preparazione del materiale

Rimescolare bene prima dell’uso.

Metodo di applicazione

Con rulli per smalti a pelo corto.

Diluizione

Pronto all’uso.

Sistema di tinteggiatura del supporto

  FondoUtilizzoPreparazione
 del fondo
FondoIntermedioFinitura
 Lamiere per 
 facciata 
 rivestite
 mediante
 coil
 coating
esternopulireCapacryl Aqua Uniprimer1)        







Capalac Disbocolor 4932)








Capalac Disbocolor 493
 Lamiera
 d’acciaio
 zincata e
 lamiera di
 zinco
esternoVedi S.T.Capacryl Aqua Uniprimer
 Lamiera in
 alluminio e
 in
 rame
esternoVedi S.T.Capacryl Aqua Uniprimer    
 PVC duroesternoVedi S.T.Capacryl Aqua Uniprimer      Calcestruzzo,
 intonaco
 base
 cemento
esternopulireDupa-grund

1) 
Pretrattare i punti difettosi su vecchi rivestimenti con il relativo fondo.
2) Su fondi scuri o a colori divergenti e con tonalità di scarsa copertura (p.es. giallo, rosso o arancio) potrebbe essere necessaria una mano intermedia.Nota: Su rivestimenti di polvere, coperture coil-coating ed altri fondi critici si consiglia di eseguire prima delle prove campione per verificare l’aderenza. Su fondi scuri o a colori divergenti e con tonalità di scarsa copertura (p.es. giallo, rosso o arancio) potrebbe essere necessaria una mano intermedia.

Resa

Ca. 5,5 - 7,5 m2/l, corrispondente ad un consumo di circa 135 - 180 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di circa 1 ora; dopo 2 ore è asciutto sollecitabile dalla pioggia. Ricopribile dopo 12 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l’uso con ragia.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. Può irritare le vie respiratorie. Può provocare sonnolenza o vertigini. Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Contiene sebacato di bis(1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile), sebacato di metile e 1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti presso un centro di raccolta per pitture e smalti, smaltire residui di materiale secchi come rifiuti misti di costruzione/demolizione.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/i): 500 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 500 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capalac Disbocolor 493