• +39 0731 215952

Caparol Aqua-Hydrophob

Idrofobizzante capillare in emulsione acquosa ad elevata azione antisali

Descrizione

Idrofobizzante capillare a base di silano/silossani oligomeri in emulsione acquosa, specifico per mattoni faccia a vista, pietre naturali e manufatti assorbenti. Il prodotto è caratterizzato da una bassa viscosità che ne permette una elevata penetrazione ed azione antisale, rendendo altamente idrorepellente i capillari dei materiali trattati, evitando la penetrazione dell’acqua e la manifestazione di efflorescenze saline, ovvero la migrazione di sali verso l’esterno in seguito all’evaporazione dell’acqua.Consente una riduzione dell’assorbimento d’acqua superiore del 70% senza alterare l’aspetto cromatico del supporto trattato, la traspirabilità e la sua permeabilità al vapor d’acqua.

Campo di Applicazione

Mattoni faccia a vista, pietre naturali e manufatti assorbenti.

Proprietà del materiale

  • Elevata penetrazione
  • Elevata azione antisale
  • Rende altamente idrorepellenti i capillari dei materiali trattati
  • Evita l'assorbimento d'acqua e la manifestazione di efflorescenze saline
  • Riduce l’assorbimento d’acqua di oltre il 70%
  • Non altera l’aspetto cromatico e la traspirazione del supporto
  • Elevata resistenza ai raggi UV
  • Facilmente applicabile a pennello o a spruzzo

Imballaggi

Confezione da 5 litri.

Colori

Liquido biancastro.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dati tecnici

Riduzione assorbimento d’acqua: >70% - secondo test di laboratorio.
Variazioni anche importanti sono possibili nella pratica comune.

Massa volumica

Ca. 1 kg/l

Preparazione del substrato

Applicare il prodotto solo su superfici assorbenti, pulite ed asciutte.
In caso di manifestazioni di efflorescenze saline sul supporto da trattare, rimuovere con con Caparol Kalk Reiniger e, solo successivamente, procedere con l’applicazione del prodotto.

Metodo di applicazione

Vaporizzatore a bassa pressione o con pennello morbido in fibre naturali.

Diluizione

Pronto all'uso.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Applicare il prodotto in almeno due mani successive, bagnato su bagnato. Per superfici ad elevata porosità, si consiglia di applicare il prodotto fino a saturazione del supporto. Applicare comunque in maniera uniforme, evitando ristagni superficiali di prodotto. Attendere almeno 48 ore al fine di valutare l’efficacia del trattamento. Si consiglia di effettuare dei test preliminari sulla superficie da trattare al fine di evitare possibili effetti indesiderati.

Resa

5 - 10 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, massima: +35°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto). Proteggere accuratamente le superfici alle quali il prodotto non è destinato.

Nota

Prodotto destinato ad uso professionale.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Caparol Aqua-Hydrophob