• +39 0731 215952

Histolith Innenkalk

Pittura per interni a base di calce idrata e olio di lino

Campo di Applicazione

Pittura a calce ideale per la conservazione di beni culturali e per l’edilizia abitativa in generale. Indicata soprattutto per il rivestimento di intonaci ricchi di calce e per il ripristino di vecchie pitture minerali assorbenti.

Proprietà del materiale

  • Elevata permeabilità al vapore
  • Assorbente e adsorbente
  • Basse tensioni
  • Sovraverniciabile

Imballaggi

Confezione da 12,5 litri.

Colori

Bianco.
Messa in tinta in molti colori su richiesta. Per la mano di finitura utilizzare esclusivamente prodotti dello stesso lotto su superfici attigue. In alternativa, miscelare prodotti di lotti diversi prima di applicarli.
Messa in tinta per conto proprio con colori resistenti alla calce e pigmenti in polvere. Verificare la compatibilità con un'applicazione di prova.

Opacità

Molto opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse.

Abrasione ad umido

Classe 4 - secondo EN 13 300

Rapporto di contrasto

Classe 2, - econdo EN 13 300

Densità

Ca. 1,5 g/cm3

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

0,01 m, classe V1 (alta) - secondo EN 1062

Supporti idonei

I supporti devono essere compatti, portanti, puliti, asciutti ed esenti da sostanze distaccanti.  

Preparazione del substrato

Nuovi intonaci delle classi di malte PI, PII e PIII:
Attenersi ai tempi di indurimento indicati per gli intonaci prima di rivestirli: min. 4 settimane per la classe di malte PI e min. 2 settimane per le classi di malte PII e PIII. Rimuovere la pelle di sinterizzazione con Caparol Kalk Reiniger. In alternativa si può applicare Histolith Innenkalk anche bagnato su bagnato dopo circa 24 ore la posa dell’intonaco. In caso di rivestimenti colorati, la posa bagnato su bagnato può comportare differenze di colore e la comparsa di macchie. 

Vecchi intonaci non pitturati e vecchie pitture minerali:
Pulire accuratamente la superficie. Eliminare gli strati non aderenti al supporto.

Ripristino di intonaci ammalorati:
La malta per la riparazione dell’intonaco deve corrispondere al tipo e alla struttura del vecchio intonaco. Prima di rivestirlo assicurarsi che abbia fatto buona presa e si sia indurito. Applicare Caparol Kalk Reiniger e lavare con acqua.

Pietra naturale:
Come supporto sono adatte solo le pietre naturali assorbenti. Verificare la compatibilità su una superficie di prova. Pulire accuratamente la superficie ed eliminare gli strati con scarsa adesione. Prima di applicare la pittura, consolidare le pietre naturali sabbianti con una mano di Histolith Silikta-Fixativ.
Avvertenza: In caso di pietre naturali contenenti sostanze idrosolubili, tali sostanze possono formare efflorescenze sulla superficie e causare la comparsa di macchie.

Superfici infestate da muffe:
Lavare le superfici e rimuovere la muffa. Una volta asciutte, trattarle con Capatox e lasciare asciugare.

Metodo di applicazione

In caso di edifici posti sotto tutela architettonica applicare preferibilmente con pennelli.

Diluizione

Max 10% di acqua.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Dopo aver preparato il supporto, applicare una mano di fondo e una di finitura diluendo fino a max 10% con acqua, a seconda dell’assorbimento del supporto.
Su supporti con assorbimento elevato e non uniforme applicare prima una mano di fondo con Histolith Silikat-Fixativ, diluito con acqua in rapporto 2:1 - 1:1 a seconda dell’assorbimento del supporto.
In caso di applicazione su superfici estese e contigue, si consiglia di pre-umettare la prima mano applicata, utilizzando acqua (direttamente prima dell'applicazione della mano finale), applicando poi la mano finale stessa sulla superficie ancora umida.

Resa

Circa 5-6,5 m2/l, corrispondenti a circa 150-200 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% la superficie risulta asciutta dopo 4-6 ore, mentre è ricopribile dopo 24 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l'uso con acqua.

Nota

A seconda delle caratteristiche del supporto possono comparire differenze di colore e macchie. Si consiglia di effettuare un’applicazione di prova, anche al fine di verificare la compatibilità con il supporto. Allo scopo di evitare aloni, rivestire le superfici in un’unica mano, bagnato su bagnato

Copertura delle superfici attigue:
Coprire accuratamente tutte le superfici attigue a quelle da trattare, in particolare le superfici in vetro, ceramica, vernice, clinker, pietra naturale, metallo e legno.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. Può irritare le vie respiratorie. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Utilizzare il dispositivo di protezione individuale richiesto. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Consultare un medico. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito.
Contiene diidrossido di calcio.

Smaltimento

Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Histolith Innenkalk