• +39 0731 215952

Caparol Minera-Konsolidierung

Consolidante a solvente a base di silicato di etile

Descrizione

Consolidante a base di silicato di etile in miscela solvente, inerte, specifico per pietre silicatiche e manufatti assorbenti, anche di interesse storico-artistico e/o monumentale. Presenta una quantità di gel depositato pari al 30±5%, non altera l’aspetto cromatico del supporto, lasciare inalterata la sua traspirazione, possiede elevata resistenza ai raggi UV. E' facilmente applicabile a pennello o a spruzzo.

Campo di Applicazione

Pietre naturali silicatiche e manufatti edili assorbenti, anche di interesse storico-artistico e/o monumentale.

Funzione

I particolari solventi consentono un ottimale assorbimento del principio attivo tramite i capillari del materiale lapideo sino al raggiungimento del nucleo sano della pietra. Qui, in seguito ad una reazione chimica con l’umidità atmosferica si trasforma in gel di silice che, successivamente, agisce da legante del materiale decoeso senza dar luogo a sottoprodotti salini.

Proprietà del materiale

  • Non diminuisce la permeabilità al vapor d’acqua del supporto
  • Non modifica l’aspetto cromatico dei materiali trattati
  • Presenta elevata resistenza ai raggi UV

Tipo di prodotto/Veicolo

A base di silicato di etile in miscela solvente inerte.

Imballaggi

Confezione da 5 litri.

Colori

Liquido trasparente.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dati tecnici

Quantità di gel depositato: 30 ±5% - secondo test di laboratorio.
Variazioni anche importanti sono possibili nella pratica comune.

Massa volumica

Ca. 0,88 kg/l

Preparazione del substrato

Applicare solo sulle zone da consolidare di superfici assorbenti, pulite ed asciutte che presentano importanti fenomeni di disgregazione e decoesione del materiale lapideo.

Metodo di applicazione

Applicare a seconda delle necessità con vaporizzatore a bassa pressione o pennello morbido in fibre naturali.

Diluizione

Pronto all’uso.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Si consiglia di applicare il prodotto fino a completa saturazione del supporto lapideo, oppure applicazione di due mani di prodotto, bagnato su bagnato.
Applicare in maniera uniforme, evitando ristagni superficiali di prodotto. Attendere almeno 15/20 giorni al fine di valutare l’efficacia del trattamento e di applicare, eventualmente, successivi protettivi.
Effettuare dei test preliminari sulla superficie da trattare al fine di evitare possibili effetti indesiderati.

Resa

3 - 6 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, massima: +35°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.

Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto). Proteggere accuratamente le superfici alle quali il prodotto non è destinato.

Nota

Prodotto destinato ad uso professionale.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori facilmente infiammabili. Provoca grave irritazione oculare. Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto. Può provocare sonnolenza o vertigini. Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici riscaldate - Non fumare. Evitare di respirare la polvere/i fumi/i gas/la nebbia/i vapori/gli aerosol. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. Tenere il recipiente ben chiuso. IN CASO di esposizione o di possibile esposizione, consultare un medico. Smaltire il prodotto/recipiente in conformità con le disposizioni locali/regionali/nazionali/internazionali.
Contiene Acido silicico, tetraetil estere, prodotti di reazione con bis(acetossi)dibutilstannato, 
2-propanolo. Può provocare una reazione allergica. Uso ristretto agli utilizzatori professionali.

Smaltimento

Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici. Non immettere nelle fognature. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Caparol Minera-Konsolidierung