• +39 0731 215952

Histolith Antik Lasur

Velatura decorativa minerale per esterni ed interni

Campo di Applicazione

Histolith Antik-Lasur è una velatura minerale, a base di silicato di potassio, per la decorazione di facciate tinteggiate con prodotti minerali, sia nuovi che di interesse storico/architettonico. Particolarmente adatta anche per effetti di velatura su pietre naturali.

Proprietà del materiale

  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Idrorepellente
  • Elevata permeabilità al vapore acqueo
  • Elevata permeabilità all' anidride carbonica

Tipo di prodotto/Veicolo

Silicato di potassio con additivi organici secondo DIN 18 363, cap. 2.4.1

Imballaggi

Confezioni da 10 litri e 5 litri.

Colori

Trasparente.
Per la messa in tinta autonoma con coloranti Histolith a colore pieno, oppure con l’aggiunta di Histolith Außenquarz colorato fino ad una massimo del 30%. Coloritura meccanica tramite il sistema ColorExpress solo con paste di colore inorganiche.

Determinare il colore e la trasparenza desiderati della velatura mediante applicazione di prova. Utilizzare su pareti continue un unico lotto di produzione; non cambiare l’operatore/i durante le fasi di lavorazione.

Opacità

Opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

circa 1,0 g/cm3

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

< 0,01 m

Permeabilità all'acqua (valore w)

0,05 kg/m2h0,5

Supporti idonei

I fondi devono essere solidi, senza contaminazioni, sostanze distaccanti e asciutti.

Preparazione del substrato

Superfici esterne

Intonaci nuovi:
Rispettare i tempi di indurimento di intonaci nuovi, per la classe di malta PI almeno 4 settimane, per le classi di malta PII e PII almeno 2 settimane. Eliminare la pelle sinterizzata mediante Caparol Kalk Reiniger.

Intonaci vecchi non verniciati e rivestimenti minerali:
Pulire la superficie accuratamente. Eliminare gli strati meno solidi. Applicare una mano di fondo Sylitol Konzentrat, diluito con acqua nel rapporto da 2:1 fino a 1:1, secondo il potere assorbente del fondo.

Riparazioni dell’intonaco:
La malta di riparazione deve essere dello stesso tipo e struttura dell’intonaco vecchio, aver fatta una buona presa ed essere perfettamente asciutta. Applicare su tutte le riparazioni d’intonaco Caparol Kalk Reiniger e risciacquare.

Pietre naturali:
Sono adatti come fondo soltanto pietre naturali assorbenti. Preparare una superficie di prova e verificare la compatibilità di rivestimento. Pulire bene la superficie. Rimuovere gli strati meno solidi. Consolidare le pietre naturali sabbiose prima del rivestimento con Caparol Minera Konsolidierung o Sylitol Li-Festiger.

Avvertenza:
Per le pietre naturali contenenti sostanze idrosolubili esiste il rischio che queste possano provocare sulla superficie delle efflorescenze e macchie.

Superfici infestate da funghi e alghe:
Pulire le superfici contaminate da funghi e alghe a umido. Dopo essiccazione applicare il pulitore di alghe Capatox e lasciar asciugare.

Per la struttura del rivestimento è necessaria una consulenza tecnica preventiva da parte di un nostro addetto al servizio esterno o da parte del nostro ufficio tecnico.

Metodo di applicazione

Secondo l’effetto di velatura desiderato, applicare a mezzo spazzola da imbianchino, pennello spugna, spugna naturale o straccio.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Ciclo di velatura su pietre naturali:
Mano di fondo, mano intermedia e mano di finitura.

Rivestimenti decorativi di velatura su superfici di pareti:
Applicare una mano di fondo con Sylitol Konzentrat su fondi minerali con assorbimento forte e irregolare o sabbiosi in superficie, diluito con acqua nel rapporto 2:1 fino a 1:1 a seconda del potere d’assorbimento del fondo. Quindi applicare una mano di fondo o intermedia in bianco o in sintonia con la successiva mano di velatura di tonalità chiara con Histolith Außenquarz secondo la struttura desiderata.
Eseguire la mano di finitura secondo l’effetto di velatura richiesto con 1 fino a 3 mani con Histolith Antik-Lasur colorata. Mediante l’aggiunta di Sylitol Konzentrat, diluito con acqua nel rapporto 2:1, si regola la trasparenza della velatura.

Resa

circa 80-100 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20 °C e 65% di umidità relativa dell’aria risulta asciutto in superficie e ricopribile dopo 12 ore; la completa resistenza alla pioggia avviene dopo 24 ore.In presenza di temperature più basse e maggiore umidità dell’aria questi tempi si allungano.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Per evitare aloni applicare la velatura in un'unica passata bagnato-su-bagnato. Il materiale non è adatto per superfici orizzontali o inclinate sollecitate da acqua.Non applicare il prodotto con irradiamento solare diretto, temperature elevate, forte vento, umidità dell’aria estremamente elevata, umidità da nebbia e pioggia. Disporre eventualmente dei teloni o delle rete da impalcatura. Cautela in caso di pericolo di gelo notturno.

Misure di mascheramento:
Coprire accuratamente le vicinanze delle superfici da rivestire, ciò riguarda in primo luogo vetri, ceramica, verniciature, clinker, pietre naturali, metallo e legno.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Proteggere gli occhi e la pelle con gli spruzzi di vernice. In caso di contatto con gli occhi o la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nelle acque o nel terreno.
Ricoprire accuratamente le vicinanze delle superfici di rivestimento. Lavare immediatamente eventuali spruzzi su vernice, vetro, ceramica, metallo e pietre naturali.

Smaltimento

Consegnare al riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, mentre i residui di materiale secchi possono essere smaltiti come pitture indurite o come rifiuti domestici

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene al massimo 1 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Histolith Antik Lasur