• +39 0731 215952

Histolith Strukturierputz

Intonaco strutturabile e modellabile fine ai silicati per interni ed esterni

Campo di Applicazione

Intonaco ai silicati a grana fine per rivestimenti strutturati decorativi e per uniformare supporti irregolari.

Proprietà del materiale

  • Permeabile al vapore
  • Non termoplastico
  • Basse tensioni
  • Asciuga senza ritiro

Tipo di prodotto/Veicolo

Silicato di potassio, pigmenti minerali fotostabili, riempitivi minerali, resina acrilica (< 5 %)

Imballaggi

Confezione da 25 kg

Colori

Bianco.
Messa in tinta in molti colori su richiesta. Messa in tinta in cantiere con Histolith Volltonfarben SI additivando l’intonaco con max. 3 % di colorante. Messa in tinta con il sistema tintometrico Color-Express in colori chiari con paste coloranti inorganiche.
Il prodotto può presentare variazioni di colore per via dell’utilizzo di riempitivi naturali. Su superfici attigue si consiglia pertanto l’utilizzo di prodotti dello stesso lotto. In alternativa, miscelare prodotti di lotti diversi prima di applicarli.

Opacità

Opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse.

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

< 0,14 m. V1 - Alto, secondo EN 1062

Supporti idonei

I supporti devono essere compatti, portanti, puliti, asciutti ed esenti da sostanze distaccanti.  

Preparazione del substrato

Superfici esterne

Nuovi intonaci delle classi di malte PI (malte a base di calce idraulica), PII e PIII:
Attenersi ai tempi di indurimento indicati per gli intonaci prima di rivestirli: min. 4 settimane per la classe di malte PI e min. 2 settimane per le classi di malte PII e PIII. Rimuovere l'eventuale pelle di sinterizzazione con Caparol Kalk Reiniger. Mano di fondo con Putzgrund.

Vecchi intonaci non pitturati (classi di malte come sopra) e vecchie pitture minerali:
Pulire accuratamente la superficie. Eliminare gli strati con scarsa adesione. Applicare una mano di fondo con Sylitol Konzentrat, diluito con acqua in rapporto 2:1 o 1:1, a seconda dell’assorbimento del supporto. Strato intermedio con Putzgrund.

Vecchie pitture in dispersione opache, portanti:
Pulire accuratamente la superficie. Applicare una mano di fondo con Putzgrund, diluito con max. 10 % di Sylitol Konzentrat.

Superfici interne

Nuovi intonaci delle classi di malte 
PI (malte a base di calce idraulica), PII e PIII:
Lasciare indurire per 2–4 settimane. Rimuovere l'eventuale pelle di sinterizzazione con Caparol Klak Reiniger. Mano di fondo con Putzgrund.

Intonaci a base di gesso della classe di malte PIV:
Su intonaci compatti: mano di fondo con Putzgrund. Consolidare gli intonaci a base di gesso incoesi con Amphigrund. Levigare gli intonaci a base di gesso con pellicola di sinterizzazione e rimuovere la polvere. Mano di fondo con Amphigrund. Lasciare asciugare bene e applicare una mano intermedia di Putzgrund.

Pannelli in gesso (pannelli in cartongesso):
Levigare le irregolarità. Mano di fondo con Putzgrund. In caso di pannelli contenenti sostanze idrosolubili, soggette a decolorazione, stendere una mano di fondo con Isogrund Ultra. Lasciare asciugare bene e applicare una mano intermedia di Putzgrund.

Pannelli da costruzione in gesso:
Mano di fondo con Amphigrund. Applicare una mano intermedia di Sylitol Compact.

Preparazione del materiale

Mescolare bene il contenuto della confezione. Ove necessario diluire con max. 2 % di Sylitol Konzentrat per regolarne la consistenza.

Metodo di applicazione

Applicare con cazzuola in acciaio inox, quindi strutturare subito con utensili idonei.

Resa

2–3 kg/m2 a seconda della struttura desiderata.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20 °C  e 65 % di umidità relativa la superficie risulta asciutta e ricopribile dopo 12 ore, la completa resistenza agli agenti atmosferici avviene dopo 24 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l'uso con acqua.

Nota

Allo scopo di evitare aloni, applicare il prodotto sempre bagnato su bagnato. Non usare il prodotto su superfici orizzontali o inclinate esposte all’acqua.

Il processo chimico di asciugatura dei prodotti ai silicati richiede una certa umidità.
Evitare pertanto un’evaporazione troppo rapida dell’acqua durante l’applicazione e l’asciugatura, p.es. per una temperatura dell’aria o del supporto troppo elevata per effetto dell’esposizione diretta ai raggi solari, vento forte o umidità dell’aria troppo bassa, così come un’umidità troppo elevata, p.es. per nebbia.  

Un’asciugatura incompleta può provocare lo sfarinamento dell’intonaco o comportare una residua idrosolubilità del silicato di potassio che potrebbe quindi essere dilavato dalla pioggia e corrodere materiali quali vetro, metallo e vernici. Porre attenzione in caso di gelate notturne.

Copertura delle superfici attigue:
Coprire accuratamente tutte le superfici attigue a quelle da trattare, in particolare le superfici in vetro, ceramica, vernice, clinker, pietra naturale, metallo e legno.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l’utilizzo.  In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi,  né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. La sostanza di rivestimento è fortemente alcalina. Proteggere pelle e occhi da eventuali spruzzi di colore. Coprire accuratamente le superfici circostanti. Sciacquare subito eventuali spruzzi su vernice, vetro, ceramica, metallo e pietra naturale. Non respirare i vapori/aerosoli. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta per gli utilizzatori professionali.

Smaltimento

Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici.

Indicazione dei componenti

Carbonato di calcio, acqua, silicati, silicato alcalino, biossido di titanio, additivi