• +39 0731 215952

Histolith Außenquarz

Pittura minerale ai silicati di potassio a doppia azione silicizzante.

Campo di Applicazione

Histolith Außenquarz è indicata per l'applicazione su facciate che necessitano di un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e stabilità di colore.

Proprietà del materiale

  • Pigmenti minerali stabili alla luce
  • Elevata protezione dalla pioggia
  • Massima permeabilità al vapore
  • Elevata permeabilità all’anidride carbonica
  • Contiene aggregati silicizzanti di quarzo, pertanto è doppiamente silicizzante
  • Ininfiammabile secondo DIN 4102
  • Resistente a lavaggi e ad abrasione

Tipo di prodotto/Veicolo

Silicato di potassio, pigmenti minerali fotostabili, riempitivi minerali (contenuto di resina acrilica a Norma DIN< 5 %).

Imballaggi

Confezione da 12,5 litri.

Colori

Bianco. 
Messa in tinta mediante coloranti Histolith Volltonfarben SI, oppure con il sistema tintometrico ColorExpress con l’uso esclusivo di  paste coloranti inorganiche.
Per l'applicazione della mano finale su superfici contigue utilizzare confezioni dello stesso lotto di produzione, o in caso di lotti differenti, mescolare prima l'intero quantitativo necessario.

Solidità del colore come da Foglio informativo  BFS num. 26:
Classe:  B 
Gruppo: 1

Opacità

Molto opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Conservare il prodotto solo in contenitori di plastica.

Densità

circa 1,5 g/cm3

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

< 0,01 m - classe V1 (alta) secondo EN 1062

Permeabilità all'acqua (valore w)

0,07 kg/m2h0,5 - classe W3 (bassa) secondo EN 1062 

Supporti idonei

I supporti devono essere compatti, portanti, puliti, asciutti ed esenti da sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

Nuovi intonaci delle classi di malte PIc, PII e PIII:
Attenersi ai tempi di indurimento indicati per gli intonaci prima di rivestirli: normalmente almeno 7 giorni. Rimuovere la pelle di sinterizzazione con Caparol Kalk Reiniger.

Vecchi intonaci non pitturati e vecchie pitture minerali:
Pulire accuratamente la superficie. Eliminare gli strati non aderenti. Applicare una mano di fondo con Histolith Silikat-Fixativ, diluito con acqua in rapporto 2:1 - 1:1, a seconda dell’assorbimento del supporto.
Su intonaci con molti rappezzi e lievi fessurazioni (da ritiro) nonché su vecchi intonaci a spruzzo e graffiati applicare una mano intermedia di Sylitol Compact.

Vecchie pitture in dispersione opache, portanti:
Pulire accuratamente la superficie. Applicare una mano di fondo con Sylitol Compact, diluito con max. 5% di Histolith Silikat-Fixativ.

Ripristino di intonaci ammalorati:
La malta per la riparazione dell’intonaco deve corrispondere al tipo e alla struttura del vecchio intonaco. Prima di rivestire l’intonaco assicurarsi che il materiale abbia fatto buona presa e si sia indurito. Applicare Caparol Kalk Reiniger su tutti i rappezzi e lavare con acqua.

Muratura in mattoni:
Sono adatte solo murature con mattoni assorbenti. Mattoni cotti e clinker non sono adatti. Verificare la compatibilità su una superficie di prova. Pulire accuratamente la superficie. Ristuccare le fughe danneggiate. Applicare una mano di fondo con Histolith Silikat-Fixativ, diluito con acqua in rapporto 2:1 o 1:1, a seconda dell’assorbimento del supporto. Applicare una mano intermedia di Sylitol Compact.

Pietra naturale:
Come supporto sono adatte solo le pietre naturali assorbenti.  Ove possibile, verificare la compatibilità su una superficie di prova. Pulire accuratamente la superficie. Eliminare gli strati non aderenti. Prima dell'applicazione della pittura, consolidare le pietre naturali sabbianti con una mano di Caparol Minera Konsolidierung.
Avvertenze: in caso di pietre naturali contenenti sostanze idrosolubili si possono formare efflorescenze sulla superficie e causare la comparsa di macchie.

Superfici infestate da funghi o alghe:
Lavare le superfici infestate dai funghi e/o dalle alghe. Una volta asciutte, applicare sulle superfici Capatox e lasciare asciugare.

Preparazione del materiale

Miscelare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

In caso di edifici posti sotto tutela architettonica applicare preferibilmente con pennelli.

Diluizione

Prima mano: max 30% con Histolith Silikat-Fixativ; seconda mano: max 5% con Histolith Silikat-Fixativ, prediluito 2:1 con acqua.

Ciclo di applicazione

Supporti minerali con assorbimento scarso e uniforme:
Una mano di fondo con una miscela di 2 parti di Histolith Außenquarz e 1 parte di Histolith Silikat-Fixativ.
Una mano di finitura con Histolith Außenquarz diluito con max. 5 % di Histolith Silikat-Fixativ.

Supporti minerali con assorbimento elevato e non uniforme o sabbianti in superficie:
Una mano di fondo con Histolith Silikat-Fixativ, diluito con acqua in rapporto 2:1 - 1:1, a seconda dell’assorbimento del supporto.
Applicazione di mano intermedia e mano di finitura con Histolith Außenquarz diluito con max. 5 % di Histolith Silikat-Fixativ.
Su intonaci con rappezzi applicare una mano intermedia con HistolithQuarzgrund o Histolith Mineralin.

Consumo/Resa

Consumo di circa 125-150 ml/m2 per mano (250-300 ml/m2 per due mani) secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 8° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% la superficie risulta asciutta e ricopribile dopo 12 ore, la resistenza alla pioggia avviene dopo 24 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Allo scopo di evitare aloni, rivestire le superfici in un’unica applicazione, bagnato su bagnato. Non usare il prodotto su superfici orizzontali o inclinate esposte all’acqua.
Non applicare sotto la luce diretta del sole, in presenza di temperature elevate, vento forte, umidità estremamente elevata, umidità dovuta a nebbia, pioggia. Eventualmente coprire l’impalcatura con reti o teli. Porre attenzione alle gelate notturne.
L'acqua piovana su rame (ioni Cu in acqua) reagisce con le sostanze contenute nel prodotto, e può portare a decolorazione; le superfici di rame quindi devono essere protette adeguatamente.

Copertura delle superfici attigue:
Coprire accuratamente tutte le superfici attigue a quelle da trattare, in particolare le superfici in vetro, ceramica, vernice, clinker, pietra naturale, metallo e legno.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l’impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. La sostanza di rivestimento è fortemente alcalina. Proteggere pelle e occhi da eventuali spruzzi di pittura. Coprire accuratamente le superfici circostanti. Sciacquare subito eventuali spruzzi su vernice, vetro, ceramica, metallo e pietra naturale. Non respirare i vapori/aerosoli.

Smaltimento

Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 10 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Histolith Außenquarz