• +39 0731 215952

Histolith Trass-Kalkputz

Intonaco a base di calce e pozzolana per interni ed esterni

Campo di Applicazione

Indicato come intonaco di fondo o di finitura per murature interne ed esterne. Ideale per rappezzi di intonaco.

Proprietà del materiale

  • Granulometria 0-4 mm
  • Classe di malta PIIa
  • Resistente a compressione
  • Elevata permeabilità al vapore acqueo
  • Resistente al gelo
  • Applicabile manualmente e/o meccanicamente
  • Classificazione calce idraulica: NHL 2.0 (Calce Idraulica Naturale), secondo EN 459

Tipo di prodotto/Veicolo

Calce con pozzolana e aggregati minerali secondo  DIN EN 13139.

Imballaggi

Sacco da 30 kg.

Colori

Marrone

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Granulometria massima

4 mm

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ = 10 circa

Resistenza alla compressione

> 2,0 N/mm2

Supporti idonei

Indicato per murature secondo DIN 1053.
Non indicato per murature umide e con manifestazioni saline.

Preparazione del substrato

Il supporto deve essere compatto, portante, non gelato ed esente da sostanze distaccanti. L’intonaco di fondo deve aver fatto buona presa ed essere irruvidito. Pulire accuratamente il supporto. Bagnare a rifiuto (sino a renderli umidi, ma opachi) i supporti assorbenti. Applicare il rinzaffo preparato con Vorspritz ricoprendo parzialmente la superficie e lasciare asciugare sino a quando il rinzaffo avrà assunto un colore chiaro.

Preparazione del materiale

Preparare Histolith Trass-Kalkputz manualmente o meccanicamente (utilizzando una comune intonacatrice).

Rapporto di miscelazione

con acqua: 6,5 l/sacco circa

Metodo di applicazione

Applicare il prodotto con uno spessore di 15–20 mm sul supporto preparato. Attendere che abbia fatto presa e irruvidire la superficie. Dopo aver atteso un tempo sufficiente per una corretta essiccazione si può applicare un secondo strato di intonaco dello stesso prodotto.
All’esterno, lo spessore medio dello strato deve essere pari a 20 mm (spessore minimo ammesso 15 mm), mentre all’interno 15 mm (spessore minimo ammesso 10 mm).
Qualora occorra feltrare la superficie, dopo avere atteso un tempo sufficiente per la corretta essiccazione, si può applicare  Histolith Feinputz o Capatect Haftmortel Fine e procedere all’esecuzione della feltratura.

Sistema di tinteggiatura del supporto

All’esterno occorre applicare una pittura di protezione. Rivestire solo con pitture altamente permeabili al vapore. Si consigliano le pitture ai silicati in dispersione o a calce Histolith.

Consumo/Resa

1,4 kg/m2 circa per mm di spessore dello strato. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Lavorabilità

120 minuti circa.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

Attendere almeno 1 giorno per ogni mm di spessore dello strato prima di procedere ai passaggi successivi. Durante l’essiccazione proteggere le superfici trattate da un’asciugatura troppo rapida.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca gravi lesioni oculari. Provoca irritazione cutanea. Non respirare la polvere. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Utilizzare il dispositivo di protezione individuale richiesto. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Consultare un medico. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. Consultare immediatamente un medico.Unicamente ad uso di utilizzatori professionali.

Smaltimento

Conferire il sacco al riciclaggio previa eliminazione di ogni residuo di prodotto. Smaltire i residui di materiale essiccato come rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Histolith Trass-Kalkputz