• +39 0731 215952

Capatect Kreativeffekt Stardust

Effetto decorativo glimmer-chiaro

Campo di Applicazione

Effetto decorativo speciale per sistemi di isolamento termico a cappotto. Da applicare direttamente sulla finitura fresca.

Proprietà del materiale

  • Effetto speciale da applicare sulla pittura fresca
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Non infiammabile

Imballaggi

Confezione da 5 kg.

Colori

Grigio chiaro.

Granulometria massima

Ca. 600 µm (dimensione glimmer).

Preparazione del substrato

Il supporto deve essere stabile, portante, pulito e privo di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione. 
Il prodottosi applica direttamente sul rivestimento di finitura ancora fresco del ciclo a cappotto.

Metodo di applicazione

1. Fase
Dopo l’essiccazione del rivestimento di finitura (di norma AmphiSilan-Fassadenputz) applicare la prima mano di ThermoSan NQT.

2. Fase
Dopo l’essiccazione applicare la seconda mano di ThermoSan NQT. Cospargere la superficie appena trattata con il glimmer Kreativeffekt "Stardust” utilizzando una pistola a imbuto (Ø ugello 4-8 mm). 
Per ottenere un effetto quanto più possibile omogeneo, il prodotto dovrebbe essere applicato con movimenti uniformi, mantenendosi alla stessa distanza dalla superficie della facciata.  Il compressore d’aria dovrebbe avere una portata di aspirazione di min. 600 l/min.

Applicare man mano il rivestimento su una superficie la cui estensione possa essere cosparsa di Kreativeffekt Stardust prima che il processo di essiccazione inizi (formazione di pellicola). Tenere conto delle condizioni meteorologiche locali nel programmare i lavori. Rivestire gli intradossi nella 2° fase. Suddividere la superficie in sezioni consente di completare più rapidamente ogni singola sezione, riducendo al minimo la formazione della pellicola della pittura/rivestimento applicato.
Suddividere eventualmente in più sezioni le superfici estese e contigue della facciata.

In presenza di vento il lasso di tempo per applicare il prodotto è più breve. Non applicare sotto l’azione diretta del sole (tenere conto della temperatura superficiale del supporto da rivestire).

Consumo/Resa

Consumo di circa 60-100 g/m2.

Condizioni di applicazione

Durante l’applicazione e l’essiccazione la temperatura dell’aria e del supporto non deve risultare inferiore a +5°C  o superiore a +30°C. Non applicare in pieno sole, in presenza di pioggia o forte vento e proteggere in maniera adeguata le superfici).

Nota

Prima di procedere all’applicazione definitiva del prodotto si consiglia di effettuare una prova su una superficie estesa come campione utilizzando un ponteggio, con collaudo di tale superficie da parte del committente/progettista.

Questo prodotto crea tipicamente un effetto vivace e leggermente a nuvola, che si evidenzia maggiormente nelle tonalità scure rispetto a colori pastello.

Il ponteggio deve essere collocato ad una distanza sufficiente rispetto alla superficie della parete e deve essere coperto con teli per proteggere l’ambiente circostante e gli edifici nelle vicinanze. In tale contesto, attenersi alle norme vigenti in materia.

Durante l’applicazione indossare indumenti di protezione adeguati. Lavorare con Kreativeffekt Stardust e pistola a imbuto presuppone l’utilizzo di occhiali di protezione in tutta l’area di lavoro. Un utilizzo inappropriato può causare danni soprattutto agli occhi. Non puntare mai la pistola collegata al compressore verso altre persone.

Non riutilizzare il glimmer che si è staccato dalla facciata o che non ha aderito ad essa. Le impurità possono causare la formazione di grumi e intasare l’utensile oltre che compomettere l'effetto estetico della facciata.

In caso di supporti impermeabili o di un ritardo nell’essiccazione dovuto alle condizioni meteorologiche causa umidità (pioggia, rugiada, nebbia), dopo l’applicazione si possono notare tracce giallognole-traslucide di tensioattivo sulle facciate. Tali additivi sono idrosolubili, e scompaiono dopo ripetute piogge e/o lavaggi. La qualità del film e la sua capacità di dare protezione non sono inficiate.

Fare riferimento alle Schede Tecniche dei prodotti utilizzati.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Questo prodotto in polvere minerale reagisce in modo alcalino. Causa gravi danni agli occhi.
Non inalare la polvere o gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Utilizzare i dispositivi di protezione individuale richiesti. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per alcuni minuti con acqua. Ove possibile, togliere eventuali lenti a contatto. Continuare a sciacquare. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON indurre il vomito. Consultare un medico.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Smaltire residui di materiale secchi come rifiuti di costruzione e demolizione e/o secondo le vigenti regolamentazioni.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect Kreativeffekt Stardust