• +39 0731 215952

Rustikputz fein W SilaCryl

Rivestimento strutturato acril-silossanico per la protezione e decorazione di facciate. Con protezione del film contro l'aggressione di microrganismi quali funghi e alghe.

Campo di Applicazione

Rustikputz fein W Silacryl è un rivestimento strutturato pronto all’uso, acril-silossanico in fase acquosa. Spessore medio ca. 1,2 mm, opaco per esterno, con protezione del film contro le muffe e alghe.
Idoneo per finiture su sistemi di isolamento termico a cappotto, applicato obbligatoriamente in doppia mano e avendo cura di selezionare tinte con indice di riflessione > 30.
Non adatto su supporti con ef­flo­re­scen­ze di sa­li, di plastica o legno.

Proprietà del materiale

  • Buona permeabilità al va­po­re ac­queo
  • Elevata stabilità dei colori
  • Resistente agli agenti atmosferici, idro­re­pel­len­te
  • Facile applicazione
  • A base di re­si­na acril-si­li­co­ni­ca
  • Idrodiluibile
  • Film protetto dall'aggressione di microrganismi

Imballaggi

Bianco/Base 1: 5 e 25 kg
Base 3: 4,9 e 24,5 kg

Colori

Il prodotto è disponibile in Bianco/Base 1 e Base 3, tinteggiabile secondo il sistema tintometrico ColorExpress.
In quantitativi secondo vigente listino, possono essere prodotte in fabbrica tinte delle ns. cartelle o similari.
Tutti i prodotti sono tinteggiabili con le basi AVA, fino a un massimo del 2%.

Opacità

Opaco

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Bianco/Base 1: ca. 1,8 g/cm3 ± 10%
Base 3: ca. 1,5 - 1,8 g/cm3 ± 10%

Granulometria massima

1,2 mm, S3 (grosso) - secondo EN 1062

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

classe V2 (medio) - secondo EN 1062

Permeabilità all'acqua (valore w)

ca. 0,2 kg/(m2*h0,5), W2 (medio) - secondo EN 1062

Supporti idonei

Tutti i supporti minerali nuovi o prepitturati utilizzati in edilizia all’esterno.

Preparazione del substrato

Il fondo deve essere liscio, pulito, asciutto, solido e portante e senza sostanze che possano inibire una corretta adesione. E’ consigliata una preparazione con una mano di fondo di CapaGrund Universal o Caparol Putzgrund in una tinta simile a quella del rivestimento finale (sistema Grundiersystem di LargoTint).
Lavare le superfici contaminate da gas industriali o fuliggine mediante spruzzatura d'acqua a pressione con l’aggiunta di adeguati detergenti e con osservazione delle disposizioni legislative in materia.
Per l’impiego nell’ambito dei sistemi isolanti Capatect, lo strato di armatura deve aver fatto presa ed essere asciutto (umidità relativa < 5%).

Metodo di applicazione

Il prodotto è applicabile mediante talosce, e apparecchi di spruzzatura, sia misto-aria, sia airless.
L’applicazione a spruzzo è fattibile solo con la protezione totale dell’operatore.

Applicare con taloscia in acciaio e strutturare subito con taloscia in plastica al granulo guida. La scelta dell’attrezzo influisce sul profilo di ruvidità della superficie, di conseguenza lavorare sempre con la medesima tecnica, applicando il materiale in maniera uniforme. Per ottenere una superficie omogenea, le superfici attigue andrebbero sempre eseguite in un unico ciclo di lavoro, senza interruzioni. Per evitare aloni sarà necessario un numero sufficiente di lavoratori su ogni ponteggio di impalcatura, per una lavorazione continua e scorrevole, bagnato-su-bagnato. A causa dell'utilizzo di materie prime naturali, sono possibili minime variazioni di colore: è consigliabile quindi applicare su superfici attigue solo materiali provenienti dello stesso lotto di produzione, mescolandoli tra loro.

Per apparecchi misto aria sono adatti ugelli da 4-6 mm con pressione di 4-6 bar.

Diluizione

Il prodotto generalmente è pronto all’uso. 
Eventuale diluizione massima consentita con max il 2% di acqua.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Utilizzare Putzgrund come mano di fondo o intermedia, in una tinta simile a quella del rivestimento finale (sistema Grundiersystem di LargoTint).
Le applicazioni di fondo e intermedie devono essere asciutte prima della successiva lavorazione.

Rasanti minerali nuovi
Applicare una mano di fondo con Putzgrund.

Rasanti minerali vecchi
Applicare una mano di Putzgrund;  su strati di armatura intaccati dagli agenti atmosferici a causa del tempo d’esposizione prolungato (p.es. svernamento) trattare preventivamente con Capatox e lasciare agire per 24/48 ore. Lasciar asciugare bene le superfici. 
Una mano di fondo addizionale con CapaGrund Universal riduce il rischio di ef­flo­re­scen­ze.

Intonaci nuovi
Garantire un sufficiente tempo di maturazione; circa 3-4 settimane ad una temperatura di +20°C e 65% di umidità relativa dell’aria. In condizioni atmosferiche sfavorevoli, p.es. influenzate da vento e pioggia, occorre rispettare tempi d’indurimenti più lunghi.
Una mano di fondo addizionale con CapaGrund Universal riduce il rischio di ef­flo­re­scen­ze.

Intonaci vecchi
I punti di intonaco ritoccato devono aver fatto buona presa ed essere asciutti. Su intonaci intaccati dagli agenti atmosferici a causa del tempo d’esposizione prolungato, trattare preventivamente con Capatox e lasciare agire per 24/48 ore 
Su intonaci molto porosi, assorbenti e leggermente sabbiosi applicare una mano di fondo con Acryl-Hydrosol, e una mano intermedia con Putzgrund.
Su intonaci fortemente sabbiosi e farinosi applicare una mano di fondo con Dupa-grund o Amphisilan Putzfestiger, e una mano intermedia con Putzgrund.

Calcestruzzo
Pulire meccanicamente le superfici in calcestruzzo con depositi di sporco o sfarinanti, oppure mediante spruzzatura d'acqua a pressione, osservando le rispettive disposizioni legislative pertinenti. Su intonaci molto porosi, leggermente sabbiosi o assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl Hydrosol opportunamente diluito con acqua.
Su superfici farinose applicare una mano di fondo con Dupa-grund o Amphisilan Putzfestiger, e una mano intermedia con Putzgrund.

Rivestimenti con vecchie pitture non portanti
Eliminare completamente rivestimenti con vernici, pitture o intonaci sintetici non portanti, rivestimenti minerali non portanti.

Rivestimenti con vecchie pitture portanti
Per essendo direttamente applicabile su rivestimenti opachi normalmente assorbenti, si consiglia il pretrattamento con Putzgrund. Pulire le vecchie pitture mediante idrolavaggio a pressione, osservando le rispettive disposizioni legislative pertinenti. Con diverso sistema di pulizia (lavaggio, spazzolatura, spruzzatura semplici), applicare una mano preliminare di fondo con Dupa-grund o Amphisilan Putzfestiger, ed una mano intermedia con Putzgrund.

Pit­tu­re ai si­li­ca­ti portanti
Sovrapplicare tali piture con materiali della linea Sylitol o AmphiSilan.

Resa

Consumo di circa 2,0- 2,4 kg/m2, a seconda dalla ruvidezza e struttura del supporto, sia dall’effetto finale desiderato per il rivestimento.
Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%. Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto in superficie dopo 24 ore. Completamente asciutto, sollecitabile e ricopribile dopo 2-3 giorni.
Il rivestimento essicca fisicamente per evaporazione dell’umidità. In particolare durante il periodo freddo dell’anno e/o in presenza di elevata umidità dell’aria e su superfici molto isolate, occorre quindi tener conto di un’essiccazione più lenta.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l’uso con acqua.

Nota

Onde evitare l’esposizione alla pioggia durante la fase d’essiccazione, installare eventualmente dei teloni. In caso di forte vento o irradiamento solare, consigliamo di proteggere la facciata, coprendola con un telo da cantiere.

    Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

    Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere fuori della portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi e la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. In caso di ingestione consultare immediatamente un medico e mostrargli l’etichetta o la confezione. Lavare subito e con molta acqua eventuali schizzi. Non gettare i residui nelle fognature; smaltire il materiale e relativi contenitori in un punto di raccolta rifiuti pericolosi e speciali autorizzato. Contiene: miscela di 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1), 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one. Può provocare una reazione allergica.

    Smaltimento

    Dopo l’utilizzo non disperdere i contenitori nell’ambiente. Lasciare bene essiccare i residui, quindi deporre nei portarifiuti di cantiere o domestici.

    Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

    Di questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 15g/l VOC.