• +39 0731 215952

Capatect AmphiSilan-Fassadenputz K10

Rivestimento minerale metilsiliconico con granulometria da 1,0 mm

Descrizione

I prodotti Capatect AmphiSilan-Fassadenputz sono rivestimenti minerali silossanici pronti all’uso, formulati con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine silossaniche che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi.

Campo di Applicazione

Rivestimento di rasature minerali Capatect, di normali intonaci minerali o rivestiti con prodotti sintetici. I prodotti Capatect AmphiSilan-Fassadenputz sono indicati anche per la protezione decorativa colorata sui sistemi d’isolamento termico "a cappotto” Capatect. Non sono adatti supporti che presentano efflorescenze saline.

Proprietà del materiale

  • Alta traspirabilità al vapore acqueo
  • Idrorepellente
  • Facile da applicare
  • A basso odore, ecocompatibile
  • Elevata stabilità del colore
  • Resistente agli alcali
  • Non termoplastico
  • Reazione al fuoco: B1 secondo DIN 4102/DIN EN 13 501
  • Con film protetto dall'aggressione di microrganismi

Imballaggi

Confezioni da 25 kg.

Colori

Bianco.
Tinteggiabili con il sistema ColorExpress.
Messa in tinta manuale con i coloranti AVA (max 2%).

Opacità

Opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

K12, K15 e K20: 1,7 -1,9 g/cm3
K30: 1,8 - 2,0 g/cm3

Granulometria massima

K10: 1,0 mm
K12: 1,2 mm
K15: 1,5 mm
K20: 2,0 mm
K30: 3,0 mm
R20: 2,0 mm
R30: 3,0 mm

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

K12-K15-K20-K30, R20, R30: < 0,12 m - Classe V1 - Alta (secondo EN 1062);
K10: < 0,6 m - Classe V2 - Media (secondo EN 1062);

Permeabilità all'acqua (valore w)

K12-K15-K20-K30, R20, R30: < 0,10 kg/(m2 h0,5) - Classe W3 - Bassa (secondo EN 1062)
K10: < 0,20 kg/(m2 h0,5) - Classe W2 - Media (secondo EN 1062)

Supporti idonei

Rasature minerali Capatect, normali intonaci minerali o rivestiti con prodotti sintetici. Indicati anche per la protezione decorativa colorata sui sistemi d’isolamento termico "a cappotto” Capatect. 
Non sono adatti supporti che presentano efflorescenze saline.

Preparazione del substrato

I supporti devono essere stabili, portanti, asciutti, puliti e privi di sostanze distaccanti. L’essiccazione necessaria dipende sia dalle condizioni del supporto che da quelle atmosferiche. Lasciare maturare gli intonaci nuovi per almeno tre settimane. L'umidità residua ammessa deve essere inferiore al 5%.I prodotti Capatect AmphiSilan-Fassadenputz sono finiture silossaniche minerali idonee per superfici esterne. Supporti prerivestiti con smalti o pitture in dispersione o con vecchi rivestimenti minerali vanno adeguatamente rimossi completamente se non ben aderenti, puliti se ben coesi.In presenza di muffe, funghi o alghe lavare le superfici con getti d’acqua in pressione, applicare Capatox e lasciare asciugare almeno 24 ore. Su sistemi di isolamento termico a cappotto o su rasature minerali Capatect applicare una mano di Putzgrund come fondo.
Pulire le superfici contaminate da inquinamento industriale (fumi industriali) o fuliggine con un pulitore ad alta pressione e idoneo detergente, secondo le vigenti normative.

Preparazione del materiale

Prima dell’applicazione i prodotti vanno miscelati con agitatore meccanico lento, adattando eventualmente la viscosità per l’applicazione con l’aggiunta di acqua.

Metodo di applicazione

Mediante talosce e apparecchi di spruzzatura (pressione 3-4 bar).

Applicare con una taloscia in acciaio inox o idoneo sistema di spruzzatura in maniera omogenea su tutta la superficie. Lisciare a raso del granulo guida rimuovendo parti liquide. Per i prodotti di tipo K: strutturare in modo circolare e uniforme con una taloscia in plastica o con tavola in PU o EPS.; per i prodotti di tipo R: strutturare orizzontalemente, verticalmente o in maniera circolare con taloscia in plastica, secondo preferenza. 
La scelta degli strumenti applicativi influisce sul profilo di ruvidità della superficie, di conseguenza lavorare e strutturare sempre con lo stesso attrezzo.  In caso di applicazione a spruzzo applicare in maniera accurata e omogenea; le dimensioni dell'ugello dipendono dallo spessore del granulo del prodotto.
Per ottenere una superficie omogenea, le superfici attigue andrebbero sempre eseguite in un unico ciclo di lavoro. Per evitare aloni sarà necessario un numero sufficiente di collaboratori su ogni ponteggio di impalcatura per una lavorazione continua e scorrevole, bagnato su bagnato. Intonacare sempre superfici intere o unità di facciata complete senza interruzione.

Diluizione

Con acqua, max. 1% per applicazione manuale, max. 2% per applicazione a spruzzo.

Ciclo di applicazione

Applicare Putzgrund in tinta con la finitura scelta. Attendere una corretta e profonda asciugatura delle mani di fondo/intermedie prima di procedere con la finitura.

Consumo/Resa

Consumi, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova. K10 (fein): circa 1,4 kg/m2
K12: circa 1,9 kg/m2
K15: circa 2,5 kg/m2
K20: circa 3,2 kg/m2
K30: circa 4,1 kg/m2
R20: circa 2,6 kg/m2
R30: circa 3,5 kg/m2
 

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, massima: +30°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5°C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione in superficie è di circa 24 ore; dopo 2-3 giorni è ricopribile ed esercibile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, dopo l'uso.

Nota

Non adatto per superfici orizzonatali con accumulo di acqua. Onde evitare l’esposizione alla pioggia durante la fase d’essiccazione, installare eventualmente dei teloni. In caso di forte vento o irradiamento solare, consigliamo di proteggere la facciata, coprendola con un telo da cantiere.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di ingestione, chiedere immediata assistenza medica e mostrare l’etichetta sull’imballo (pericolo per la flora batterica intestinale). Non svuotare negli scarichi, fognature, canali di scolo o nel suolo. Durante l'applicazione e l’essiccazione arieggiare bene i locali. Non mangiare, bere o fumare durante l’applicazione. In caso di contatto con gli occhi o la pelle lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Pulizia degli utensili subito dopo l’uso con acqua e sapone. 
K10, K15, K20, K30, R20, R30: Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.
K12: Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, Miscela di: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1).Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 20 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect AmphiSilan-Fassadenputz K10