• +39 0731 215952

Putzgrund

Fondo fine di collegamento per esterni e interni

Introduzione

Fondo di collegamento pigmentato a base di resine copolimere in dispersione acquosa per successive applicazioni di rivestimenti a spessore. Il suo potere coprente migliora l’impatto estetico ed il suo utilizzo è sempre necessario quando la nuova tinta scelta è in contrasto con quella pre-esistente. Putzgrund si distingue inoltre per la facile lavorabilità.

Campo di Applicazione

Fondo universale per rivestimenti in dispersione acquosa: grazie alla speciale combinazione dei leganti che prevede la simultanea combinazione di resine acriliche, silicatiche e silossaniche, Putzgrund è adatto per tutti i tipi di rivestimenti strutturati di qualsiasi natura (sintetici, minerali o silossanici). Particolarmente indicato per l’applicazione di un rivestimento minerale su un supporto portante pretrattato con prodotti sintetici.

Proprietà del materiale

  • Facile da applicare
  • A base acqua, idrodiluibile
  • Alta diffusività verso il vapore acqueo
  • Buone doti di idrorepellenza
  • Migliore aggrappaggio delle successive finiture a spessore grazie all'inerte fine addittivato che rende ruvida la superficie trattata
  • Buon potere coprente
  • Tinteggiabile

Imballaggi

Confezioni da 25 e 7 Kg.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile con sistema ColorExpress e con i coloranti AVA, max. 3%.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,6 g/cm3

Supporti idonei

Tutti i supporti minerali interni ed esterni utilizzati comunemente in edilizia.
Putzgrund è un fondo idoneo per superfici interne ed esterne. Può essere applicato su supporti prepitturati o prerivestiti, su cemento, laterogesso e derivati.

Preparazione del substrato

I supporti devono essere resi asciutti, puliti e portanti. L’essiccazione necessaria dipende sia dalle condizioni del supporto che da quelle atmosferiche. Lasciare maturare gli intonaci nuovi per almeno tre settimane. L'umidità residua ammessa deve essere inferiore al 5%. 
In caso di supporti sfarinanti o indeboliti applicare una mano compattante con Dupa-grund.

Metodo di applicazione

A rullo o pennellessa. Non adatto all’applicazione con sistemi di spruzzatura.

Diluizione

Il prodotto può essere applicato tal quale o, in caso di necessità, diluito con al massimo il 5% di acqua.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Applicare una prima mano su supporti molto porosi o sulle zone superficiali leggermente sfarinanti, così come sui vecchi rivestimenti di pitture minerali asportate o spazzolate. Non miscelare con altri prodotti.

Resa

Circa 4 - 5 m2/kg, corrispondenti ad un consumo di 200 - 250 g/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione è di circa 12 ore; dopo 3-4 ore è asciutto in superficie e ricopribile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Dopo l’uso con acqua.

Nota

Non applicare sotto il sole diretto, o su supporti molto caldi, in presenza di forte vento, nebbia, pioggia o pioggia imminente, o con pericolo di gelate notturne.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature. Contiene: 1,2-benzisotiazol-3(2H) one, miscela di: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1). Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

di questo prodotto (cat. 1/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Putzgrund