• +39 0731 215952

Capatect Dalmatiner Montagedämmplatte 163 M

Pannello termoisolante in polistirene espanso 50% addittivato con Neopor BASF® specifico per cappotto meccanico

Descrizione

Pannello in EPS autoestinguente, con fresatura per sistema meccanico di fissaggio Mechanische Schienenbefestigung a norma UNI EN 13163 e rispondente alle speicifche della norma UNI EN 13499, comporsto da 50% di EPS bianco e 50% di EPS grigio additivato con NEOPOR BASF®.

Campo di Applicazione

Per il sistema di isolamento a cappotto meccanico.

Proprietà del materiale

  • Alta resistività termica
  • Non infiammabile
  • Diffusivo verso il vapore acqueo
  • Resistente all’invecchiamento
  • Esente da formaldeide
  • Facile da maneggiare

Imballaggi

Dimensione pannello: 50X50 cm.

Colori

Bicolore: bianco e nero.

Magazzinaggio

I pannelli devono essere tenuti all’asciutto ed al riparo dal gelo. Non esporre per lunghi periodi all’azione dei raggi UV (luce diretta).

Dati tecnici

Classe: EPS 80

Densità

15-16 kg/m3 secondo DIN EN1602

Conducibilità termica

λ = 0.033 W/mK secondo DIN 4108

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ = 20/50 secondo DIN EN 1602

Resistenza alle tensioni trasversali

150 kPa secondo DIN EN 1607

Elongazione a rottura (DIN 53571)

< 0,15%

Supporti idonei

Intonaci minerali nuovi, vecchi rivestimenti e pitture portanti, in generale su tutti i supporti piani. I fondi vanno sempre adeguatamente puliti asportando parti non ben aderenti. I supporti devono esserre sufficientemente resistenti da permettere la tassellatura. 
Il pannello deve essere poasato tramite le apposite guide di montaggio. Non adatto per l'incollagio con collanti. Non adatto per supporti umidi.

Preparazione del substrato

Rimuovere bave e residui di intonaco. Pulire le cavità più grandi e riempire fino al livello della superficie. Dislivelli fino a 3 cm possono essere compensati con i distanziatori Capatect.

Condizioni di applicazione

Applicare con temperatura compresa tra i 5 e i 30°C (ambiente e supporto).
Ombreggiare i pannelli mediante idonei teloni applicati sui ponteggi, in modo da diminuire le escursioni termiche giorno/notte e diminuire la temperatura dei pannelli dovuta all’irraggiamento solare.

Montaggio di pannelli isolanti

Installare il profilo di partenza Capatect-Sockelschienen 6700-Plus secondo l'altezza desiderata, verificandone la corretta posa a livello. Applicare un cumulo di malta adesiva (20-25 cm, corrispondente a circa il 20%) centrato sul retro del pannello isolante termico.

Nota per la prima fila di pannelli isolanti:
Applicare inoltre una striscia di collante sul retro, lungo il confine inferiore per consentire un buon riempimento dello spazio tra supporto, guida di partenza e pannelli isolanti.

Inserire Capatect-Verbindungsstücke 633/00 in tutti i giunti verticali tra pannelli isolanti adiacenti.

Dopo aver completato la prima riga, inserire Capatect-Halteleisten 632/00 nei giunti orizzontali e fissare con gli speciali tasselli per cappotto meccanico Capatect Montage-Schlagrauben SDK U. Distanza massima tra tasselli adiacenti: 30 cm. 
Il tipo di tassello per il fissaggio delle guide di montaggio va scelto in base al tipo di supporto della parete e alla profondità di ancoraggio rischiesta.
Proseguire con la fila successiva di pannelli isolanti con giunti sfalsati.

Prestare particolare attenzione al perfetto allineamento e all'orientamento perpendicolare. Le aplanarità del substrato possono essere compensate con i distanziatori Capatect-Distanzstücken. Le guide di montaggio non devono essere distorte o forzate. Lasciare uno spazio di 2-3 mm tra le guide adiacenti per consentirne i movimenti di assestamento, mentre pannelli isolanti devono essere installati necessariamente a filo tra loro.

Riempire eventuali fessure (per esempio giunti di testa non perfettamente adiacenti) con strisce coniche di materiale isolante appositamente tagliato, e se necessario con Capatect-Füllschaum Extra (fino ad un max. di larghezza di 5 mm). 
Qualora sia necessario per ottenere stabilità, utilizzare guida di montaggio come unità di fissaggio verticale. Per gli aggiustamenti su piccole zone (ad esempio intorno ai bordi di finestre o porte) i pannelli isolanti devono essere fissati in modo convenzionale, mediante incollaggio con malta collante e con ancoraggi.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il manuale di applicazione.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in conformità con le locali disposizioni amministrative. I pannelli per l'isolamento termico devono essere tagliati usando tutte le cautele necessarie, e riutilizzati ove possibile, evitando rifiuti. Piccole quantità di residui inutilizzabili devono essere smaltiti in accordo col codice europeo dei rifiuti 170203 (materiali sintetici) o con la 170604 (materiali isolanti).

Etichettatura CE

Direttiva 89/106/CEE – Norma UNI EN 13163 - Norma EN 13499