• +39 0731 215952

Capatect WF Fassadendämmplatte - Exterior Compact

Pannello termoisolante in fibra di legno specifico per cappotto

Descrizione

Pannello in fibra di legno idrofobizzato prodotto in conformità alle normative ETICS ed EN 13171. Ottima resistenza alla compressione, eccellente idrorepellenza e traspirabilità.

Campo di Applicazione

Sistemi di isolamento termico a cappotto Capatect Special System Line.
Incollaggio diretto su sottofondi minerali in edifici vecchi e nuovi in muratura.

Proprietà del materiale

  • Superficie robusta grazie ad uno strato iniziale più rigido.
  • Buone caratteristiche termoisolanti grazie ad una parte posteriore del pannello morbida
  • Il lato con lo strato più rigido è il lato per l’intonaco
  • Resistente all’umidità con idrofobizzazione dello strato di fondo
  • I pannelli possono essere esposti agli agenti a atmosferici per 4 settimane prima di essere ricoperti
  • La struttura omogenea delle fibre permette una facile levigatura delle aplanarità di spessore prima di applicare l’intonaco

Tipo di prodotto/Veicolo

Per garantire la resistenza all’umidità e la protezione antincendio vengono aggiunte delle sostanze additive naturali: colofonia, paraffine, allume.

Tipologie da poter spedire

Spessori da 80 a 200 mm con bordo dritto.

Imballaggi

Dimensione pannello:
1315x605 mm (spessori da 80 a 120 mm)
800x625 mm (spessori da 140 a 200 mm).

Magazzinaggio

Il pannello deve essere immagazzinato protetto contro l’umidità (badare in particolare anche a un’eventuale umidità del terreno). Evitare impronte e segni sulla superficie del pannello (pregiudica l’applicazione dell’intonaco). Al massimo si possono accatastare 2 pacchi l’uno sull’altro.

Dati tecnici

 DatoValoreNormaDensità140 kg/m3UNI EN 1602Conduttività termicaλd = 0,040 W/(mK)UNI EN 12667 - 12939Reazione al fuocoClasse EEN 13501–1

Preparazione del substrato

Prima della posa dei pannelli verificare che il supporto sia asciutto e piano.

Condizioni di applicazione

Esposizione agli agen­ti at­mo­sfe­ri­ci na­tu­ra­li
Il pannello Capatect WF INTHERMO HFD - Exterior Compact può rimanere liberamente esposto agli agenti atmosferici per ca. 4 settimane. Se per ragioni costruttive dell’edificio i pannelli isolanti devono rimanere senza copertura per un tempo più lungo, essi vanno protetti contro gli effetti dell’umidità.
Prima di applicare l’intonaco va accertata l’umidità del pannello isolante.

Umidità del pannello prima dell’applicazione dell’intonaco
L’umidità calibrata del materiale (fattore di calibratura 1,5 negli igrometri GANN, impostazione "abete”) del pannello non deve superare il 13% prima della posa dell’intonaco.

Incollaggio di pannelli isolanti

I pannelli Capatect WF Inthermo HFD - Exterior Compact devono essere incollati secondo il meto­do del cordolo perimetrale e delle pastiglie centrali; dopo la presa del collante applicare i tasselli Capatect Universaldübel Rondelle STR Carbon. Garantire un sufficiente sfalsamento dei giunti dei pannelli per evitare giunti a croce.

Posa e giunzione

Giunti e sfalsamenti di spessore
Riempire i giunti > 2 mm con il mastice resistente alla pressione Disbothan 235 PU Fugendicht in profondità sufficiente e levigare gli sfalsamenti di spessore. I residui di levigatura e le particelle di polvere vanno eliminate completamente prima di applicare l’intonaco.

Giunti di collegamento
Tutti i giunti di collegamento degli elementi strutturali devono essere eseguiti permanentemente sta­gni al­la piog­gia bat­ten­te (ad es. mediante l’impiego di un nastro di tenuta Capatect Fugendichtband).

Nota

Il pannello isolante può essere impiegato anche nelle zone esposte agli spruz­zi d'ac­qua, tra l’intonaco di fondo e l’intonaco di finitura; qui tuttavia deve essere applicata uno strato di malta flessibile Disbocret 519 PCC Flex-Schlamme e una mano successiva con Putzgrund.
Come chiusura inferiore del sistema, va in genere installata la guida zoccolo Capatect Sockelschienen e Thermoschiene.

Smaltire il prodotto e il relativo imballo secondo le vigenti normative locali/nazionali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste.
I pannelli Capatect WF INTHERMO HFD - Exterior Compact possono essere smaltiti come rifiuti con codice CER 03.01.05 (segatura, trucioli, residui di taglio, legno, pannelli di truciolare e piallacci diversi da quelli di cui alla voce 03 01 04) o  17.06.04 (materiali isolanti diversi da quelli di cui alle voci 17.06.01 e 17.06.03).

    Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

    Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect WF Fassadendämmplatte - Exterior Compact