• +39 0731 215952

Capatect 185 Dämmkleber

Malta minerale in polvere, polimero-modificata ad alte prestazioni, a presa medio-rapida, per il solo incollaggio di pannelli di isolamento termico in EPS bianchi o additivati con grafite.

Campo di Applicazione

Malta minerale in polvere, per l’incollaggio di pannelli isolanti nell’ambito di sistemi di isolamento termico ETICS. Particolarmente idonea per l’incollaggio di pannelli in condizioni ambientali in cui sia richiesto un tempo di presa più rapido rispetto ai normali rasanti-collanti.

Proprietà del materiale

  • Alta permeabilità al vapore acqueo
  • Elevata vita utile dell’impasto
  • Curva granulometrica ottimizzata
  • Legante minerale con aggiunta di speciali additivi per l’adesione con speciali additivi idrofobizzanti e livellanti

Imballaggi

Sacco da 25 kg

Colori

Grigio

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per sei mesi.

Densità

Circa 1,7 kg/dm3

Conducibilità termica

≤0,82 W/mK (P50); ≤0,89 W/mK (P90) 
- secondo EN 998-1 (tabulati)

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ ≤ 25 - secondo EN 998-1

Permeabilità all'acqua (valore w)

≤ 0,2 kg/(m2 h0,5), W2 - secondo EN 998-1

Preparazione del substrato

Il fondo deve essere asciutto, pulito, portante ed esente da residui di pitture o intonaco sgretolati. e da sostanze distaccanti Rivestimenti minerali difettosi e scrostanti vanno eliminati il più possibile. Punti cavi nell’intonaco devono essere scrostati e intonacati a raso della superficie con Capatect Dämmkleber 185. Superfici minerali sabbiose e farinose devono essere pulite a fondo fino alla sostanza solida e ricoperte con una mano di AmphiSilan Tiefgrund LF.

Preparazione del materiale

Versare ca. 5 litri d’acqua in un contenitore e aggiungere a poco a poco l’intero contenuto della confezione di Capatect Dämmkleber 185, rimescolando accuratamente con un agitatore adatto (max. 400 giri/min). Mescolare fino a quando la massa è senza grumi, miscelare in ogni caso per almeno 5 minuti. Lasciar maturare per ca. 10 minuti e rimescolare ancora una volta.
Per la miscelatura si può anche utilizzare un mescolatore a passaggio forzato o intonacatrici adeguata La vita utile del prodotto mescolato è di ca. 90 minuti.

Rapporto di miscelazione

Aggiungere il 20% di acqua, corrispondente a circa 5 litri per ogni sacco da 25 kg.

Consumo/Resa

Consumo medio teorico di circa 4 - 4,5 kg/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto.
Le quantità di consumo indicate si basano su valori empirici e non sono vincolanti. L’effettivo consumo dipende da diversi fattori. I consumi esatti possono essere determinati solo mediante prova pratica sulla superficie specifica.

Condizioni di applicazione

La temperatura deve essere compresa tra +5 e +30 °C, sia nella fase di applicazione che di essiccazione. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20°C e 65% di umidità relativa essicca in superfice in 24 ore. Il prodotto essicca in profondità dopo completa evaporazione dell’acqua, in presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Dopo l’uso con acqua.

Incollaggio di pannelli isolanti

Applicare intorno al bordo del pannello una striscia di prodotto larga minimo 6 cm, e 3 cumuli grandi come il palmo di una mano al centro della parte posteriore del pannello isolante. La quantità di collante applicata, in base alle tolleranze del sottofondo, deve essere variata in modo tale da raggiungere almeno il 40% della superficie di contatto dell’incollatura.
Con la massa collante è possibile compensare eventuali planarità fino a 1 cm massimo.
Incollare i pannelli isolanti spingendoli in giunzione dal basso verso l’alto, incollarli e premere energi- camente contro. Non fare entrare la massa collante nei giunti pannello. Assicurare una posa perfettamente allineata e perpendicolare.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l'etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere l'etichetta prima dell'uso. Non respirare la polvere. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI/un medico. Trattamento specifico (vedere su questa etichetta). Togliersi di dosso gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente. In caso di irritazione della pelle: consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua. Smaltire il prodotto/recipiente in conformità con le disposizioni locali / nazionali. Contiene cemento Portland.

Smaltimento

Consegnare al riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Consegnare il prodotto ad un centro di raccolta per rifiuti speciali. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti.