• +39 0731 215952

Capatect Klebe- und Armierungsmasse 131 SL

Collante e rasante minerale a lavorabilità migliorata con aggregati leggeri di natura organica (EPS).

Campo di Applicazione

Malta alleggerita con microsfere in EPS con resa ottimale per l’incollaggio e la realizzazione di strati di armatura per i sistemi a cappotto Capatect Basic, Top e Minera Line. Consente di realizzare strati di spessore pari a 4-10 mm, in modo facile, ottenendo comunque resistenze meccaniche adeguate alla protezione dei sistemi termoisolanti Capatect. 
Non feltrabile, permette di livellare i supporti prima dell'applicazione della rete di armatura Capatect Gewebe 650/110.

Proprietà del materiale

  • Facile applicazione
  • Consumi ridotti
  • Ottima presa
  • Classe di reazione al fuoco "ininfiammabile”
  • Resistente all’azione degli agenti atmosferici, idrofobico secondo DIN V 18550
  • Elevata permeabilità al vapore acqueo

Imballaggi

Sacco da 15 kg

Colori

Bianco naturale

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Evitare l’esposizione diretta al sole. In caso di prodotti conservati in container e in silo, svuotare completamente i contenitori prima di lunghi periodi di pausa (pausa invernale).
Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ≤20

Permeabilità all'acqua (valore w)

< 0,1 kg/(m2*h0,5) - DIN 1062-3

Densità apparente della malta fresca

0,9 kg/dm3 circa

Preparazione del substrato

ll fondo deve essere asciutto, pulito, portante ed esente da residui di pitture o intonaco sgretolati. Rivestimenti minerali difettosi e scrostanti vanno eliminati il più possibile.
Punti cavi nell’intonaco devono essere scrostati e intonacati a raso della superficie con Capatect Klebe- und Armierungsmasse 131 SL. Superfici minerali sabbiose e farinose devono essere pulite a fondo fino alla sostanza solida e ricoperte con una mano di Acryl-Hydrosol.

Preparazione del materiale

Capatect Klebe- und Armierungsmasse 131 SL può essere preparato con tutti i miscelatori a ciclo continuo, pompe a coclea e intonacatrici in commercio, ma può anche essere mescolato manualmente con un agitatore dalla miscelazione lenta ma energica, aggiungendo acqua pulita e fredda, sino a formare una massa priva di grumi. Lasciare riposare per 3 minuti circa e mescolare di nuovo brevemente. Se necessario, dopo aver lasciato riposare la massa, regolare la consistenza aggiungendo poca acqua.

Rapporto di miscelazione

Circa 6 - 6,5 l di acqua per ogni sacco da 15 kg.

Metodo di applicazione

Strato di armatura (applicazione manuale o meccanica)
Dopo l’applicazione del salvaspigolo sugli intradossi delle finestre e sugli spigoli, nonché dell’armatura diagonale sugli spigoli delle aperture di facciata, applicare il prodotto nella stessa larghezza della rete, annegando quindi la rete Capatect Gewebe 650/110 con una sovrapposizione di almeno 10 cm e rifinendo la superficie al fine di renderla liscia.
Accertarsi che la rete di armatura sia completamente annegata nell’intonaco e che sia posizionata nel terzo esterno dello strato di armatura. Applicare uno strato uniforme di materiale, di spessore minimo 4 mm e massimo 10 mm.Attenzione: una volta realizzata la rasatura armata la superficie va protetta con l’applicazione della finitura entro 30 gg.

Incollaggio dei pannelli termoisolanti
Applicare il collante sul cordolo perimetrale e punti centrali. Di norma la superficie di contatto tra collante e supporto è > 40%. La superficie di contatto può variare a seconda del sistema utilizzato e del tipo di applicazione del collante (p.es. in caso di applicazione meccanica). Attenersi a tale proposito al manuale per l’applicazione del sistema a cappotto e all’omologazione del relativo sistema a cappotto.

Consumo/Resa

Incollaggio: circa 3,0 – 4,0 kg/m2; 
Rasatura: Per ogni mm di spessore dello strato 0,9 kg/m2 circa.
Il consumo esatto dipende da diversi fattori tra cui la regolarità del supporto e va determinato in cantiere mediante prova applicativa.

Lavorabilità

A seconda delle condizioni atmosferiche, il tempo di lavorazione del materiale miscelato manualmente è di 2 – 2,5 ore (pot-life), mentre in caso di miscelazione meccanica 60 minuti. Non diluire con acqua il materiale già indurito.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).
Per proteggere il materiale dalle intemperie durante la fase di essiccazione, coprire eventualmente l’impalcatura con teli. Per l’utilizzo e l’applicazione attenersi alle manuale per l’applicazione dei sistemi a cappotto.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20°C e 65% di umidità relativa essicca in superfice in 24 ore. Il tempo di essiccazione complessivo è pari a 1 giorno circa per ogni mm di spessore dello strato.
Il prodotto essicca in profondità dopo completa evaporazione dell’acqua, pertanto temperature più basse e/o umidità più alta rallentano il processo.

Pulizia degli utensili

Dopo l’uso con acqua.

Mano di finitura

Prima dell’applicazione della finitura (Rivestimento a spessore) occorre necessariamente applicare una mano di fondo con Putzgrund, Putzgrund grob o Capagrund Universal.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca gravi lesioni oculari. Può irritare le vie respiratorie. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Utilizzare il dispositivo di protezione individuale richiesto. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Consultare un medico. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. Contiene: cemento Portland, composti chimici; diidrossido di calcio.

Smaltimento

Consegnare il prodotto ad un centro di raccolta per rifiuti speciali. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti.