• +39 0731 215952

Capadur DecorLasur

Velatura per legno poliuretanica, diluibile con acqua, a basso impatto ambientale, per esterno ed interno

Campo di Applicazione

Per protezione e decorazione di elementi in legno dimensionalmente stabili (es. porte e finestre), parti in legno parzialmente stabili dimensionalmente (persiane, cancelli, pannellature scanalate, cornici/telai) e parti di forma instabile (balaustre, pergolati etc.); per esterni ed interni. Per uso esterno è consigliabile l’uso di uno specifico fungicida.

Proprietà del materiale

  • Diluibile con acqua
  • A basso impatto ambientale
  • Anti-Blocking
  • Molto elastico
  • Altamente diffusivo
  • Adatto per giocattoli per bambini, secondo la norma DIN EN 71-3

Imballaggi

Trasparente: confezioni da 2,5 e 1 litro.
Bianco – Tinte pronte: confezioni da 2,5 e 0,75 litri.

Colori

Tinte pronte: Quercia, Noce, Pino, Palissandro, Teak, Nocciola

ColorExpress
Circa 89 tinte della Caparol 3D colour collection.

Nota: utilizzare il prodotto trasparente solo come mano di fondo per successive finiture colorate scure (intense), altrimenti non può essere garantita una sufficiente protezione contro i raggi UV.

Opacità

Serica-Opaca; l'opacità varia in funzione del substrato su cui è applicato.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,05 g/ml

Supporti idonei

Legni stabili dimensionalmente, parzialmente stabili o parti di elementi instabili. Il substrato deve essere pulito, asciutto e portante, esente da sostanze distaccanti o che possano limitare l’adesione. L’umidità massima consentita è del 13% per legni stabili e del 15% per legni instabili dimensionalmente.
I principi base per la conservazione di legni da costruzione devono essere rispettati. Essi sono la premessa per una elevata durata della protezione del manufatto nel tempo con le vernici.
In condizioni avverse è possibile la formazione di uno scolorimento con segni giallastri: esso è causato da sostanze rilasciate dal legno.

Preparazione del substrato

Legno nuovo:
Carteggiare il legno nella direzione della fibra, pulire accuratamente e rimuovere impurità del legno (resina). Applicare su esterno Capacryl Holzschutzgrund o Capadur ImpragnierLasur.

Legno vecchio non verniciato
Carteggiare le parti invecchiate ed ingrigite fino a raggiungere una superficie compatta e stabile, e pulire bene. Applicare una mano di Capacryl Holzschutzgrund in esterno.

Superfici in legno verniciate
Rimuovere le parti inconsistenti e pulire bene. Applicare su esterno Capacryl Holzschutzgrund o Capadur ImpragnierLasur. Carteggiare le parti con vernici ben aderenti e pulire bene. Testare la compatibilità con il Capadur DecoLasur.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'utilizzo.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo o sistemi di spruzzatura.

Diluizione

Pronto all'uso.

Resa

Circa 80-100 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 8° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di circa 20-30 minuti; dopo 2-3 ore è secco al tatto. Completamente asciutto e sovrapplicabile dopo 6-8 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Applicazione ad airless

Pressione: 160-180 bar; Ugello: 0.23 - 0.28 mm = 0.009 - 0.011"

Misto Aria:
Pressione: 60-90 bar - Atomizzazione: 1 - 2,5 bar; Ugello: 0.23 - 0.28 mm = 0.009 - 0.011"; Diluizione max. 5%

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non inalare i vapori e l'overspary di atomizzazione. Ventilare bene i locali durante l'applicazione. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua. Lavare gli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Non versare il prodotto nelle fognature, canalizzazioni o nel suolo. Per ulteriori informazioni: consultare la scheda di sicurezza.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/e): 130 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 30 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capadur DecorLasur