• +39 0731 215952

Capadur F7-LangzeitLasur

Finitura pretettiva del legno a base solvente, esente da aromatici

Campo di Applicazione

Protettivo del legno, velante, impermeabilizzante e diffusivo, antiblocking, per interno ed esterno, in fase solvente. Particolarmente adatto per la protezione in trasparenza del legno. Sviluppa formidabile resistenza alle intemperie, protegge dai raggi UV ed è altamente traspirante ed elastico. Capadur F7-LangzeitLasur sviluppa il potere antiblocco e per tanto è utilizzabile con sicurezza anche per i serramenti interni ed esterni.

Proprietà del materiale

  • Privo di biocidi
  • Senza solventi aromatici
  • Alta protezione dai raggi UV e dall'umidità
  • Altamente diffusivo verso il vapore acqueo
  • Viscosità controllata, antigocciolamento
  • Elastico verso le deformazioni del legno
  • Antiblocking
  • Superficie omogenea senza segni di ripresa, grazie ad un ampio tempo aperto
  • Tinteggiabile tramite ColorExpress

Imballaggi

Colori Standard:
Trasparente: 2,5 e 1 litro
Tinte pronte legno: 2,5 e 0,75 litri.

Base ColorExpress trasparente:
10 - 2,5 e 1 litro.

Colori

Colori Standard:
Trasparente, Quercia, Pino, Noce, Palissandro, Teak, Nocciola.

Base ColorExpress:
Trasparente, tinteggiabile con il sistema tintometrico ColorExpress (Capalac mix) anche in 89 tinte della 3DCollection in base alla relativa cartella colori e in molte altre tonalità di altre collezioni.

Nota: alcune tonalità sono utilizzabili in esterni solo a determinate condizioni. I sistemi tintometrici ColorExpress sono provvisti delle relative informazioni. Applicare Capadur F7 LangzeitLasur nella tonalità trasparente solo come mano di fondo sotto una velatura colorata per uniformare l’assorbimento del legno, oppure come finitura nel caso di velature con colori scuri. In caso contrario non potrà essere garantita una resistenza sufficiente ai raggi UV.

Opacità

Semilucido-satinato; l'opacità varia in funzione del substrato su cui è applicato.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 0,95 g/ml

Residuo secco

Ca. 60% in peso.

Supporti idonei

Elementi in legno assorbenti dimensionalmente stabili o parzialmente stabili. Il substrato deve essere pulito, portante e privo di sostanze distaccanti. L’umidità massima consentita è pari al 13% per le parti in legno dimensionalmente stabili e al 15% per le parti in legno parzialmente stabili e instabili. Attenersi ai principi della protezione costruttiva del legno. Tali principi sono la premessa per una protezione durevole del legno con appositi rivestimenti.

Preparazione del substrato

Legno nuovo
Carteggiare le superfici lisce e piallate del legno nella direzione della fibra, pulire accuratamente e rimuovere le impurità del legno, p.es. resina e tasche di resina.

Legno vecchio non trattato
Carteggiare le parti invecchiate ed ingrigite fino ad ottenere una superficie portante sana. Pulire accuratamente.

Legno trattato
Rimuovere i rivestimenti non portanti. Carteggiare i rivestimenti esistenti portanti e pulire bene.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

A pennello.

Diluizione

Pronto all'uso.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Interno: 1–2 mani non diluite di Capadur F7 LangzeitLasur.
Esterno: eventuale mano di fondo e 2–3 mani di Capadur F7 LangzeitLasur.

Consumo/Resa

Circa 80-100 ml/m2 - 10-12,5 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto in superficie e ricopribile dopo 10-16 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con ragia subito dopo l'uso.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Contiene sebacato di bis(1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile), 2-butanone ossima. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque. Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Conferire i rifiuti di materiale in punti di raccolta per materiali pericolosi.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/e): 400 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 400 g/l VOC