• +39 0731 215952

Capadur UniversalLasur

Impregnante per legno, resistente ai raggi UV e alle intemperie, per elementi esterni in legno dimensionalmente stabili e non. Idrorepellente grazie alla tecnologia Hydroperl. Utilizzabile anche come finitura.

Campo di Applicazione

Per l’abbellimento e la protezione dalle intemperie e dai raggi UV di elementi in legno dimensionalmente stabili, come porte e finestre, di elementi in legno parzialmente stabili dimensionalmente, come pannellature scanalate, imposte, portoni, travature reticolari ecc., nonché di elementi dimensionalmente instabili come pannellature, recinti, scandole, balaustre, tavolati, pergolati ecc.
Solo per esterni, previene la formazione di funghi sulla superficie del rivestimento grazie ad una pellicola protettiva.
Nota: la pellicola protettiva contro infestazioni da funghi può ritardare solo temporaneamente la loro formazione. Un’infestazione da funghi può manifestarsi precocemente su superfici estremamente sollecitate. La pellicola protettiva non elimina la causa vera e propria dell’infestazione ed è impossibile prevedere la durata della sua efficacia, dato che quest’ultima dipende dalle sollecitazioni biologiche cui sono esposti gli elementi costruttivi.

Protettivo velante non idoneo per elementi in legno a contatto con il terreno. Finestre e porte esterne possono essere trattate integralmente con Capadur UniversalLasur. Capadur UniversalLasur è un rivestimento decorativo resistente ai raggi UV e alle intemperie.

Proprietà del materiale

  • Ideale per elementi in legno dimensionalmente stabili, parzialmente stabili e instabili
  • Solventi non aromatici
  • In strato sottile
  • A poro aperto
  • Altamente diffusivo
  • Protegge dai raggi UV
  • Idrorepellente grazie alla tecnologia Hydroperl
  • Pellicola protettiva contro le infestazioni da funghi
  • Elevata resistenza alle intemperie
  • Tissotropico per evitare la formazione di gocce
  • Facile e comodo da applicare
  • Semplice da impiegare nella manutenzione

Imballaggi

1 litro, 2,5 litri, 10 litri (solo per la base trasparente per CEX).

Colori

Tinteggiabile con Capalac mixTonalità standard: 
Pino, quercia chiara, noce, nocciola, palissandro, teak, mogano, trasparente, tonalità per il rinfresco dell’effetto venatura. Tutte le tonalità sono miscelabili tra di loro in qualsiasi rapporto.
ColorExpress:
Tinteggiabile con il sistema tintometrico ColorExpress (Capalac mix) anche in 89 tinte della 3D-Collection in base alla relativa cartella colori e in molte altre tonalità di altre collezioni.
Nota: alcune tonalità sono utilizzabili in esterni solo a determinate condizioni. I sistemi tintometrici ColorExpress sono provvisti delle relative informazioni. Applicare Capadur Universal-Lasur nella tonalità trasparente solo come mano di fondo sotto una velatura colorata per uniformare l’assorbimento del legno. In caso contrario non potrà essere garantita una resistenza sufficiente ai raggi UV.

Opacità

Satinato

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

0,9 g/ml

Nota

Per le altre caratteristiche tecniche consultare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica

Supporti idonei

Elementi in legno assorbenti e dimensionalmente stabili, parzialmente stabili e instabili.
Il substrato deve essere pulito, portante e privo di sostanze distaccanti.
L’umidità massima consentita è pari al 13% per le parti in legno dimensionalmente stabili e al 15% per le parti in legno parzialmente stabili e instabili. 
Attenersi ai principi della protezione costruttiva del legno. Tali principi sono la premessa per una protezione durevole del legno con appositi rivestimenti.

Preparazione del substrato

Legno nuovo:
Carteggiare le superfici lisce e piallate del legno nella direzione della fibra, pulire accuratamente e rimuovere le impurità del legno, p.es. resina e tasche di resina.
Legno vecchio non trattato:
Carteggiare le parti invecchiate ed ingrigite fino ad ottenere una superficie portante sana. Pulire accuratamente.
Legno trattato:
Carteggiare le velature alchidiche portanti e pulire bene. Rimuovere i rivestimenti non portanti. 

Preparazione del materiale

Agitare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

A pennello, rullo o con sistema a spruzzo.
Ripassare le zone in corrispondenza dei giunti con il rullo. Per l’applicazione mediante rullo scegliere attrezzi con pelo di lunghezza media (lunghezza pelo 12-16 mm), che non comportino un accumulo di materiale lungo i margini.

Spessore per mano

Rivestimento di legno non trattato in ambienti esterni:Per una protezione ottimale dai raggi UV occorre applicare almeno 3 mani di velatura "colorata”.Utilizzare la velatura trasparente solo in via aggiuntiva per uniformare l’assorbimento del legno. Per il rinfresco di superfici portanti con velatura alchidica: 1 o 2 mani di Capadur UniversalLasur.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Ciclo Applicativo:
Parti in legno dimensionalmente stabili, parti in legno parzialmente stabili dimensionalmente e parti in legno dimensionalmente instabili:Impregnante: 1 x Capalac Holz- Imprägniergrund 
Mano intermedia e di finitura: 3 x Capadur UniversalLasur

Resa

circa 80-120 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione è di circa 24 ore; dopo 12-16 ore è asciutto in superficie e ricopribile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Contiene 2-butanone ossima, sebacato di bis(1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile), Cobalto Carbossilato: può provocare una reazione allergica.Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza e screpolature della pelle.
Conservare fuori della portata dei bambini. Tenere il recipiente ben chiuso e in luogo ben ventilato. Conservare lontano da fiamme e scintille - Non fumare. Non respirare i gas/fumi/vapori/aerosoli. Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. Non gettare i residui nelle fognature. Usare soltanto in luogo ben ventilato. In caso di ingestione non provocare il vomito: consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/e): 400 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 400 g/l VOC

Codice prodotto di vernici e smalti

M-KH02F

Ulteriori informazioni

si veda la Scheda Informativa di Sicurezza.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capadur UniversalLasur