• +39 0731 215952

Capalac Seidenmatt-Buntlack

Smalto di finitura satinato, esente da aromatici, a base di resina alchidica per esterni e interni.

Campo di Applicazione

Smalto di alta qualità per finiture colorate satinate per elementi in legno, metallo e PVC rigido sia all’esterno che all’ interno, nonché per caloriferi (tranne per le tonalità bianche).
Causa il caratteristico odore, consigliamo di usare per le applicazioni all’interno su grandi superfici il Capacryl PU-Satin.

Proprietà del materiale

  • Senza aromatici
  • Alta stabilità del colore e della brillantezza
  • Brillantezza serica-satinata
  • Tempo aperto di applicazione alto
  • Copertura molto buona, elevata copertura dei bordi
  • Elevata resistenza a colpi e all’urto
  • Facile lavorabilità
  • Buona distensione
  • Resistente a comuni detergenti domestici e, per breve durata, ad acidi deboli e soluzioni alcaline


Tipo di prodotto/Veicolo

Resina alchidica, e solventi non aromatici.

Imballaggi

Colori standard:    125 ml, 375 ml, 750 ml, 2,5 litri e 10 litriColorExpress:       0,5 litri, 1 litro, 2,5 litri e 10 litri

Colori

25 colori standard, nonché alluminio bianco RAL 9006 e alluminio grigio RAL 9007 come colori speciali.
Messa in tinta possibile con circa 18.000 tonalità mediante ColorExpress (Capalac mix).

Nota: non è possibile escludere il tipico ingiallimento delle resine alchidiche (a causa di scarse radiazioni UV, calore o influenze chimiche dovute ai vapori ammoniacali di detergenti, colle, pitture o sigillanti).
In caso di applicazione di colori intensi a minor potere coprente (es. rosso, arancio o giallo) si consiglia il trattamento preventivo con una mano di fondo di prodotto tinteggiato in colorazione simile a quella finale.
I colori intensi e scuri sono più sensibili ad evidenziare graffi ed abrasioni. E' possibile sovrapporre un protettivo trasparente per prevenire l'abrasione dei pigmenti.

Stabilità del colore come da Foglio informativo BFS num. 26:
Classe legante: B
Gruppo pigmento: 1 - 3 secondo colorazione

Opacità

G2 Satinato, > 10 Gloss a 85° - ≤ 60 Gloss a 60° secondo EN 1062

Magazzinaggio

Il materiale è confezionato in imballi idonei. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione. I prodotti devono essere tenuti al fresco ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. La stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,0 – 1,2 g/cm3 - secondo la tonalità.

Spessore del film secco

E2 secondo EN 1062, ca. 55 µm, corrispondenti a ca. 90 µm di film umido.

Preparazione del substrato

Elementi in legno
Levigare le superfici del legno lungo la venatura, pulire accuratamente e eliminare sostanze sporgenti dal legno come p.es. resine e galla di resina. Smussare gli spigoli vivi. L’umidità del legno degli elementi in legno dimensionalmente stabili non deve superare il 13%.

Ferro, acciaio
Preparare ferro e acciaio al grado di pulizia normalizzato Sa 21/2 (sabbiatura) o St 3 (meccanicamente) secondo DIN EN ISO 12944-4.

Zinco, PVC rigido
Lavaggio con soluzione ammoniacale.

Alluminio
Idonea pulizia con diluente nitro o detergente a base di acido fosforico.

Vecchi strati di vernice
Levigare i vecchi strati di vernici stabili e/o ripassare con una soulzione alcalina. Eliminare vecchi rivestimenti non portanti.

Preparazione del materiale

Rimescolare bene prima dell’uso.

Metodo di applicazione

A pennello, a rullo o a spruzzo.
La realizzazione di superfici otticamente uniformi è possibile solo mediante applicazione a spruzzo. Non è sempre possibile evitare la formazione di aloni su grandi superfici anche con l’applicazione a spruzzo.

- Airless:* Ø ugello: 0,009 - 0,011", Pressione: 180 - 200 bar
- Spruzzatura ad alta pressione: Ø ugello: 1,6 mm, Pressione: 2,5 bar

* non adatto per le tonalità metalliche.

Colori RAL 9006 e RAL 9007: 
è possibile ottenere una superficie omogenea soltanto utilizzando la tecnica a spruzzo ad alta pressione. Su superfici estese e continue non è sempre possibile escludere un effetto "nuvola". Deviazioni di colore possono verificarsi quando questi colori sono applicati con metodi diversi (spruzzo, rullo o applicazione a pennello)

Sistema di tinteggiatura del supporto

 SubstratoImpiegoFondo  FinituraLegno, materiali in legnoInterno Capalac VorlackCapalacSeidenmatt-Buntlack
 
Elementi in legnoEsternoCapalac Vorlack Ferro, acciaioInterno Capalac AllGrundEsterno 2 x Capalac AllGrundZincoInternoDisbon 481 EP-Uniprimer oCapalac AllGrund EsternoDisbon 481 EP-Uniprimer o  2 x CapalacAllGrund AlluminioInternoCapalac AllGrundEsternoCapalac AllGrundPVC RigidoInterno/esternoCapalac AllGrundVecchi rivestimenti portantiInterno/esternoCapalac AllGrund 1)Caloriferi non verniciati 2)InternoCapalac AllGrundfino a 100°CCaloriferi verniciati in fabbrica 2)InternoDisbon 481EP-Uniprimer
1)  Pretrattare i punti difettosi di vecchi rivestimenti con il relativo fondo.2)  Non usare tonalità bianche su caloriferi. Pericolo d’ingiallimento!          Nota:  Su rivestimenti in polvere, rivestimenti di coil-coating e altri fondi critici eseguire prima delle superfici di prova e verificare.
Per l'applicazione su elementi riscaldanti (radiatori-caloriferi), la temperatura massima di esercizio degli stessi non deve superare i 60°C; nel caso si renda necessaria l'applicazione del fondo AllGrund, la temperatura max è 50-55°C.
Per temperature superiori si consiglia l'utilizzo del Capalac Heizkorperlack.

Resa

Consumi a seconda del tipo di applicazione:
  • Pennello: 90 - 110 ml/m2
  • Rullo: 90 - 110 ml/m2
  • Spruzzo: 130 ml/m2
Secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

La temperatura del materiale, dell’aria ambiente e del fondo deve essere di almeno 5°C.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di circa 4 ore; dopo 8-10 ore è asciutto esercibile, dopo 24 ore è ricopribile (8 - 16 ore a spruzzo).
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Dopo l’uso con ragia/diluente sintetico.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici riscaldate - Non fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Contiene 2-butanone ossima. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Smaltire residui di materiale secchi come rifiuti di costruzione e demolizione. Consegnare confezioni con residui di prodotto presso un centro di raccolta per pitture/smalti.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Il valore limite UE per il contenuto VOC di questo prodotto (cat. A/d): 300 g/l (2010).
Questo prodotto contiene al massimo 300 g/l VOC.