• +39 0731 215952

Capalac GrundierWeiß

Fondo isolante ed uniformante per elementi in legno, per esterni, per successive applicazioni di finiture coprenti, sia a base solvente che all'acqua.

Campo di Applicazione

Mano di fondo coprente con effetto barriera. Idoneo per elementi in legno sia dimensionalmente stabili che non, in ambienti esterni, prima di successive applicazioni con prodotti Capalac e/o Capacryl.

Proprietà del materiale

  • Rapida essiccazione
  • Elevata copertura dei bordi
  • Elevato potere coprente
  • Alta diffusività capillare
  • Buon potere riempitivo
  • Senza aromatici

Tipo di prodotto/Veicolo

Resina alchidica con solventi non aromatici.

Imballaggi

Bianco:
750 ml, 2,5 litri, 10 litri

ColorExpress:
Base Bianca: 0,950 litri, 2,375 litri
Base Trasparente: 0,8 litri, 2 litri

Colori

Bianco.
Tinteggiabile in molti colori speciali della collezione 3D ed in molti colori di altre collezioni con sistema ColorExpress (Capalac mix).
In caso di applicazione con tonalità a limitato potere coprente (es. rosso, giallo o arancio) si consiglia di applicare preventivamente una mano di fondo di prodotto tinteggiato in colorazione idonea.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

ca. 1,2 g/ml

Supporti idonei

Elementi in legno verniciati e non verniciati.

Preparazione del substrato

Il fondo deve essere pulito, portante, asciutto e senza sostanze distaccanti. L’umidità residua ammessa per elementi in legno dimensionalmente stabili non deve superare il 13%, mentre per elementi in legno con dimensioni limitatamente stabili non deve superare il 15%.

Elelmenti in legno
Carteggiare le superfici del legno in direzione della fibra, pulire accuratamente e rimuovere eventuali sostanze contenute nel legno, come p.es. resina e galla di resina. Smussare gli spigoli vivi.

Legni con vecchi strati di vernice:
Carteggiare leggermente la superficie dei vecchi rivestimenti e/o trattare con una soluzione alcalina. Eliminare vecchi rivestimenti non portanti.

Preparazione del materiale

Rimescolare bene prima dell’uso.

Diluizione

Capalac GrundierWeiß è pronto all’uso per applicazioni a pennello; in caso di necessità diluire con 5-10% di diluente sintetico o con Caparol AF-Verdünner (diluente privo di aromatici).

Sistema di tinteggiatura del supporto

SupportoElementi in legno non verniciatiVecchi rivestimenti portantiUtilizzo EsternoEsternoPreparazione del supportoVedi S.T.carteggiatura leggera /soluzione alcalinaImpregnazioneCapalac Holz-Imprägniergrund 1) -Mano di FondoCapalac GrundierWeißCapalac GrundierWeißMano Intermedia*Smalti Capalac o Capacryl -Mano di FinituraSmalti Capalac o Capacryl * Su tutti gli elementi di dimensioni stabili è necessario applicare due mani intermedie.1) Necessaria solo su legni con pericolo di contaminazione da fungo dell'azzurramento.

Resa

Circa 10 m2/l, pari ad un consumo di circa 100 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di 2-3 ore; dopo 4-5 ore è asciutto ed esercibile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Con diluente sintetico.

Nota

Verificare la capacità isolanti e di adesione prima dell'applicazione di finiture a base acqua (Capacryl).

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle.Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. Contiene 2-butanone ossima. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Conferire i residui di materiale liquido presso un centro di raccolta per pitture e smalti; smaltire residui di materiale secchi come rifiuti di costruzione e demolizione o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/g): 350 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 350 g/l VOC

Ulteriori informazioni

Vedere scheda dati di sicurezza.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capalac GrundierWeiß