• +39 0731 215952

DecoLasur Glanzend

Velatura lucida in dispersione per interni

Campo di Applicazione

Prodotto decorativo per interni, trasparente e tinteggiabile con sistema ColorExpress e coloranti AVA, di aspetto lucido, monocomponente. Ideale per ottenere effetti nuvolati e di velatura su su tessuti decorativi in fibra di vetro e finiture Caparol, eccezion fatta per i prodotti ai silicati. Applicabile anche a spugna e straccio.

Proprietà del materiale

  • Altamente trasparente
  • Resistente all'abrasione
  • Idrorepellente
  • Diffusiva verso il vapore acqueo
  • Elevata adesività
  • Idrosolubile, ecologica e poco odorante
  • Tixotropica
  • E.L.F.

Imballaggi

Confezioni da 2,5 e 5 litri.

Colori

Bianco - trasparente.Tinteggiabile con coloranti AVA o con sistema ColorExpress.

Opacità

Lucido

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Abrasione ad umido

classe 1 (secondo UNI EN 13 300)

Densità

Ca. 1,0 g/ml

Prodotti supplementari

  • Pearl White
  • Switch Desert
  • Switch Lagoon

Supporti idonei

I fondi devono essere senza contaminazioni, sostanze distaccanti e asciutti.

Preparazione del substrato

Il tipo di preparazione del fondo dipende dal fondo esistente e dalle sue condizioni. Per questa ragione preghiamo di voler osservare le rispettive informazioni tecniche.

Colori trasparenti vengono influenzati in maniera decisiva dalla tonalità, dal potere assorbente e dalle condizioni del fondo, dallo spessore dello strato, dal grado di diluizione della velatura, dall’attrezzo usato e dalla mano individuale dell’applicatore. Per questa ragione è indispensabile eseguire delle prove campione.
L’effetto di contrasto è elevato se con una mano intermedia chiara il colore della velatura applicata viene tenuta scura.

Metodo di applicazione

Per l’applicazione della velatura con Deco-Lasur glänzend sono adatti pennelli da imbianchino, pennelli spugna, spugne naturali o stracci. La scelta dipende dalla tecnica di velatura desiderata.

Diluizione

Per regolare la consistenza d’applicazione è possibile diluire Deco-Lasur con max. 20% di acqua o Acryl-Hydrosol.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Mano intermedia:
Le superfici da trattare con velatura - dopo la mano intermedia - devono essere esenti da contrasti di colore e uniformemente assorbenti.
Sono prodotti adatti CapaSilan, Amphibolin, Putzgrund o MultiStruktur. Le pitture in dispersione per interno, a causa del loro elevato potere assorbente, non sono adatte (rischio formazione di aloni). Le superfici da trattare con velatura - dopo la mano intermedia - devono essere esenti da contrasti di colore e uniformemente assorbenti.

Mano di finitura:
Da 1 a 3 mani di velatura con Deco-Lasur glänzend messe in tinta mediante ColorExpress, con additivi per la messa in tinta a colore pieno CaparolColor o con colori di messa in tinta AVA. 

Scegliendo FantasticFleece come supporto di velatura è assolutamente necessario osservare le rispettive Schede Tecniche. Diluire il prodotto con esattamente il 15 % odi acqua per ottenere sufficiente tempo aperto. 
Supporti fortemente assorbenti possono causare livelli di brillantezza inferiore sulla prima mano. Per ottenere un grado di brillantezza più elevato si può applicare Deco-Lasur glänzend - in modo neutrale - con una seconda mano a pennello, come sopra descritto. 
Su FantasticFleece utilizzare solo il prodotto tinteggiato con ColorExpress (collection CD FantasticFleece). Non utilizzare altri coloranti.
Per ulteriori effetti perlescenti si possono aggiungere da 1 a 5% di pigmenti a effetto secondo l’aspetto
desiderato. Rimescolare i pigmenti perlescenti in modo uniforme.

Resa

Circa 80-200 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A seconda della tecnica di velatura lavorare umido-su-umido o rispettare tempi d’essiccazione fino a 12 ore tra le singole mani. In condizioni atmosferiche fredde e umide i tempi sono proporzionalmente più lunghi.

Strumenti di pulizia

Con acqua, eventualmente con l’aggiunta di un detergente, subito dopo l'uso.

Nota

Non utilizzare il prodotto su superfici sollecitate da acqua. Per evitare tracce di rullatura la mano di fondo e quella intermedia andranno eseguite a pennello.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/b): 100 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato DecoLasur Glanzend