• +39 0731 215952

Sensitiv

Pittura speciale con proprietà anallergiche, priva di conservanti

Descrizione

Sensitiv è una pittura in dispersione per interni di nuova concezione esente da solventi e conservanti, particolarmente adatta ad ambienti con presenza di soggetti sensibili. Attraverso l’ottimizzazione della formulazione il prodotto si adatta particolarmente anche all’utilizzo da parte di soggetti sensibili.
Possiede il Certificato "idoneità per soggetti allergici” secondo prova RWTÜV – Rheinland Westfäliche Technische Übervachungs Verein di Essen.

Campo di Applicazione

Sensitiv è utilizzabile sia per il rinnovo di vecchi ambienti che per la finitura di quelli nuovi. Il prodotto si adatta a tutti i tipi d’intonaco. E’ specifico per l’utilizzo negli ambienti dove l’applicazione, nuova o di manutenzione, non deve provocare alcune vapore organico (odore e allergie) ed i locali siano soggetti alla presenza di persone allergiche. Rientrano in tale categoria ospedali, asili, scuole, mense, locali pubblici oltre ovviamente alle abitazioni.

Proprietà del materiale

  • Alta resistenza al lavaggio
  • Senza solventi, conservanti e plastificanti
  • Formulazione brevettata
  • Ambienti interni sani
  • Diffusiva verso il vapore acqueo
  • Leggermente riempitiva
  • Bianca, opaca
  • Per tutti i tipi di intonaco
  • Facile da applicare
  • E.L.F.
  • Certificata per "ipoallergenicità"

Imballaggi

Confezioni da 10 e 5 litri.

Colori

Bianco.

Opacità

Superopaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dati tecnici

secondo EN 13 300

Abrasione ad umido

classe 3

Rapporto di contrasto

classe 2 (per un consumo di 140 ml/m2 pari ad una resa di 7 m2/l)

Dimensione massima delle cariche

< 100 µm (fine)

Densità

Ca. 1,3 g/ml

Supporti idonei

Tutti i tipi comuni di supporto presenti in ambienti interni, purchè puliti, portanti ed asciutti.

Preparazione del substrato

I supporti devono essere puliti, portanti ed asciutti, e devono poter essere rivestiti senza far uso di fondi ed impregnanti. Adatta anche su intonaci minerali, a gesso o pannelli in cartongesso, tappezzerie o tessuti in fibra di vetro.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo e apparecchi di spruzzatura, sia misto-aria, sia airless.

Diluizione

Con acqua, max. 5%.

Ciclo di applicazione

Applicazione di una o due mani di prodotto tal quale, o diluito, a seconda del tipo e della condizione del supporto. In caso di superifici a forte contrasto cromatico applicare una mano di fondo di Sensitiv diluito con max. 5% di acqua.

Consumo/Resa

circa 140 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è secca al tatto e sovrapplicabile dopo circa 4-6 ore; completamente asciutta e sollecitabile dopo circa 3 giorni.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Applicazione con sistema di spruzzatura

Ø ugello: 0,021" - 0,026"; Pressione: 150 - 180 bar; Angolo: 50°. 

Nota

Al fine di evitare segni di ripresa, applicare il prodotto bagnato su bagnato senza interruzioni. Mescolare ed eventualmente filtrare il prodotto accuratamente in caso di applicazione a spruzzo. Si raccomanda l'utilizzo di CapaSilan su superfici soggette ad avverse condizioni di illuminazione (luce latarale, luce radente). I segni di ritocchi sono influenzati da molteplici parametri, e possono risultare visibili dopo essiccazione.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Sensitiv