• +39 0731 215952

ElectroShield

Fondo speciale per la riduzione di fenomeni di elettrosmog

Descrizione

Pittura nera pigmentata da utilizzarsi come rivestimento di fondo per interni con elevata conducibilità elettrica per la riduzione di fenomeni di elettrosmog ad alta e bassa frequenza in ambienti interni quali:
- Campi elettrici a bassa frequenza come quelli causati dalla corrente alternata nei cavi elettrici, dagli impianti elettrici o dall’elettricità diffusa sulle murature.
- Onde elettromagnetiche ad alta frequenza emesse da impianti o antenne radio, TV, radar, da telefoni cellulari o cordless.

Campo di Applicazione

Il prodotto è particolarmente adatto per l’impiego in ospedali e luoghi di lavoro ma anche in camere da letto ed in genere nei locali dove i campi elettromagnetici presenti causano fastidi al benessere abitativo. La capacità di ElectroShield di ridurre il campo elettromagnetico è stata valutata e confermata dal rapporto delle prove condotte dal Prof. Pauli presso i laboratori dell’ Università Bundeswehr di Monaco.

Proprietà del materiale

  • Colore nero
  • Riduce l’irraggiamento elettromagnetico fino al 99,5%.
  • Ponte d’adesione per le finiture successive
  • Non contiene solventi
  • Esente da emissioni
  • Altamente diffusivo verso il vapore acqueo

Imballaggi

Confezioni da 10 litri.

Colori

Nero.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,25 g/cm3

Supporti idonei

I supporti devono essere puliti, asciutti, stabili e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.

Preparazione del substrato

Per effettuare la messa a terra delle superfici applicare il nastro adesivo a base di rame Disbon 973 Kupferband in prossimità delle prese di corrente in modo da avere una sovrapposizione con la pittura di ca. 20 cm. Le bande di rame devono essere rivestite con un fondo isolante prima dell’applicazione di ElectroShield. La messa a terra della superficie deve essere eseguita direttamente da un elettricista.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'uso.
Non miscelare con altri prodotti.

Metodo di applicazione

Applicazione a rullo.
Stendere in maniera omogenea il prodotto bagnato su bagnato, senza interruzioni, utilizzando un rullo in schiuma. Applicare in un'unica direzione. In questo modo si ottiene una superficie testurizzata di colorazione arancio leggero, che può essere lisciata con una successiva applicazione di Akkordspachtel.

Diluizione

Pronto all'uso, non diluire.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Fissare le strisce adesive di rame con sufficiente lunghezza in eccesso (per il collegamento a terra), circa. 20 cm vicino alle prese elettriche, nella zona destinata alla messa a terra. Premere e, se necessario, sgrassare con diluente sintetico.
Applicare due mani di prodotto non diluito a distanza di 12 ore. Rivestire le zone con le strisce di rame con Capacryl Aqua UniPrimer dopo aver terminato l'applicazione con ElectroShield.
ElectroShield può essere facilmente rivestito con CapaSan, Sensitiv e con tutte le pitture in dispersione Caparol, così come con tessuti murali in fibra di vetro o tappezzerie.

Consumo/Resa

Almeno 2x160 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto (valore riferito ad uno spessore di film secco applicato di circa 145 µm).
Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto in superficie e ricopribile dopo 12 ore circa.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Schermatura delle zone senza soluzione di continuità
La protezione ideale dalle radiazioni elettromagnetiche (EMR) è raggiungibile solamente con una schermatura completa di tutta la superficie dell'ambiente in questione. Le parti che non possono essere rivestite con prodotti vernicianti (porte, finestre, pavimentazioni) comportano una riduzione del potere schermante. La protezione di queste zone può essere migliorata utilizzando materiali appropriati.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Riciclare soltanto imballi vuoti e puliti.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato ElectroShield