• +39 0731 215952

Disbopox 447 Wasserepoxid

Protettivo epossidico a base acqua, resistente ai lavaggi con detergenti, per pareti e pavimentazioni commerciali o industriali a medio-basso carico.

Campo di Applicazione

Protezione di pareti in calcestruzzo, cemento, intonaci cementizi, interni, tappezzerie in fibra di vetro Capaver. Sviluppa buona resistenza chimica e meccanica, per ambienti artigianali, magazzini, centrali termiche, scale, ambienti sociali.
La resistenza chimica agli agenti di disinfezione e la decontaminabilità rendono il prodotto specifico per ospedali, laboratori, aree produttive per alimenti e bevande, per convogliatori d’aria, ecc.
E’ adatta per la verniciatura di pavimenti in cemento e magnesite, con limitato carico e senza ristagni permanenti di acqua.

Proprietà del materiale

  • Buona resistenza chimica
  • Resistente ai comuni detegrenti
  • Resistente all'azione dei principali prodotti per la decontaminazione - secondo DIN 25 415
  • Diffusivo verso il vapore acqueo
  • Adatto a pavimenti e supporti in magnesite e anidrite (massetti)
  • Emissioni minime
  • Testato secondo Technical Control Board (TÜV)
  • Certificato HACCP

Testato secondo i criteri di test AgBB per le emissioni di COV dei materiale da costruzione in ambienti interni. I criteri del AgBB - Commissione per la valutazione sanitaria dei materiali da costruzione - vengono elaborati dalle autorità sanitarie e ambientali per l'utilizzo di materiali da costruzione in aree delicate sensibili.

Tipo di prodotto/Veicolo

Base acqua di legante epossidico bicomponente.

Imballaggi

Confezioni da 10 kg.

Colori

Tinteggiabile col sistema Color Express.

Per azione dei raggi U.V. e delle intemperie sono possibili deboli variazioni cromatiche e sfarinamento superficiale. Il contatto con alcune sostanze organiche (es. caffè, vini, foglie) o con disinfettanti e acidi può generare variazioni cromatiche superficiali, che non influiscono sulle resistenze chimiche. 

Opacità

Serico.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per due anni.
Se stoccato a basse temperature, porre a +20°C per il periodo precedente all'applicazione.

Densità

Ca. 1,4 g/cm3

Spessore del film secco

Ca. 35 µm/100 g/m²

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo

µ = 40.000

Abrasione al Taber (CS10/1000 U/1000)

60 mg/30 cm² (CS 10/1000 rpm/1000 g)

Resistenza chimica

 Secondo DIN EN ISO 2812 a 20 °C 7 GiorniSol. Acido acetico 5%+ (D)Sol. Acido cloridrico 10%+ (D)Sol. Acido solforico ≤10%+ (D)Sol. Acido citrico 10%+Soluzione ammoniacale 25%+Idrossido di calcio+Cloruro ferrico (III), saturo+ (D)Sol. Disinfettante 2%+Sol. Cloruro di magnesio 35%+Acqua distillata+Sol. sale comune, saturo+Ragia (nafta solvente/trementina)+Benzene (Etere di petrolio) / solventi per pulizia+Benzina/Diesel+Coca-cola+ (D)Caffè+ (D)Vino Rosso+ (D)Refrigeranti+Legenda:
+ = Resistente, (D) = Scolorimento

Supporti idonei

Idoneo per superfici esterne o interne, in cemento, anidrite, magnesite, intonaci cementizi e tappezzerie Capaver e massetti in asfalto duro in interni.
Il supporto deve essere asciutto, pulito e portante. La resistenza a trazione deve essere di almeno 1,5 N/mm2, con il più basso valore singolo di 1,0 N/mm2.
Valori massimi di umidità (in peso) ammessi:
- Calcestruzzo e massetti in cemento: max. 5% 
- Massetti in anidrite: max. 1%
- Massetti in magnesite: 2-4%
- Massetti in Xylolithe (Ossicloruro di magnesio): 4-8%
I massetti in asfalto duro devono corrispondere almeno alla classe di durezza IC 15 e non devono deformarsi alla temperatura di utilizzo e alle ondizioni di carico meccanico.

Preparazione del substrato

Preparare il substrato con trattamento idoneo, ad esempio sabbiatura (pallinatura) o fresatura, che soddisfi i requisiti di cui sopra. Rimuovere ed eliminare sempre pitture mono o bicomponenti presenti.

Superfici spolveranti, vetrificate o con rivestimenti bicomponenti devono essere irruvidite tramite sabbiatura o trattate con Disbon 481 EP-Uniprimer. Riparare cavità o imperfezioni con malte adatte della serie Disbocret, riempiendole a filo della superficie.

Preparazione del materiale

Preparazione del materiale: mescolare la base, aggiungere l’indurente e miscelare i due componenti con agitatore meccanico lento (max. 400 giri/min) fino ad ottenere una massa dal colore omogeneo. Versare in un recipiente pulito e quindi miscelare ancora accuratamente. Non diluire il prodotto per applicazioni intermedie o finali.

Rapporto di miscelazione

Base : indurente = 3 : 2

Metodo di applicazione

Pennello, rullo o sistemi di spruzzatura.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Mano di fondo: applicare su supporti minerali nuovi e su massetti di asfalto duro Disbopox 447 Wasserepoxid diluito con ca. 5–10% di acqua.
Mano di finitura: applicare una mano intermedia/finitura senza diluizione. Una terza mano potrebbe rendersi necessaria su supporti a forte contrasto cromatico e su colori molto intensi.

Resa

Mano di fondo
Supporti minerali e massetti asfalto duro ca. 200 g/m2
Tessuti Capaver ca. 120-200 g/m2
Mano di finitura: 
Pavimentazioni ca. 200-250 g/m2
Pareti ca. 120-200 g/m2
Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Lavorabilità

A 20°C e 60% umidità relativa, circa 90 minuti. Alte temperature diminuiscono l'intervallo, basse temperature lo allungano.
Il pot life non è facilmente rilevabile. Applicazioni dopo 90 minuti a 20 °C possono causare variazioni del livello di lucentezza, cambiamenti di colore e portare ad una minor stabilità/resistenza e scarsa adesione. Evitare l'applicazione di strati abbondanti di materiale in un'unica passata (maggior consumo). Prevedere una ventilazione adeguata durante l'essiccazione e l'indurimento.

Condizioni di applicazione

Temperatura del materiale, dell'ambiente e del supporto: min. 10°C e  max. 30°C durante l'applicazione e l'essiccamento. Umidità relativa non superiore a 80%. La temperatura del supporto dovrebbe essere sempre almeno 3°C sopra la temepratura di rugiada.

Tempo di attesa

Almeno 16 ore e massimo 48 ore tra le varie mani/applicazioni a 20°C. Nel caso di lunghe pause la superficie dovrebbe essere irruvidita/sabbiata prima di procedere.
Alte temperature diminuiscono il tempo di attesa, basse temperature lo allungano.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 60%, lavorabile dopo circa 1 giorno; sollecitabile/caricabile dopo 3 giorni; completamente essiccato dopo circa 7 giorni. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Subito dopo l'uso o in caso di lunghe pause, con acqua/acqua tiepida e sapone.

Applicazione ad airless

Pressione min. 50 bar, Ø ugello 0,015 – 0,017", angolo di spruzzatura 45°. 
Ripassare con un rullo dopo l'applicazione.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Unicamente ad uso di utilizzatori professionali.
Base:
Provoca gravi lesioni oculari. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare il dispositivo di protezione individuale richiesto. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Contiene: m-fenilenbis (metilammina), 3-aminometil-3,5,5-trimetilcicloesilamina. Può provocare una reazione allergica.

Indurente:
Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature. Contiene 4,4′-isopropilidendifenolo. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Residui di materiali: lasciare indurire la massa di base con il suo indurente, e smaltire come residui di pitture. I residui di prodotto non reticolato sono da considerarsi come rifiuto speciale/pericoloso.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

di questo prodotto (Cat. A/j): 140 g/l (2010). Contenuto di COV di questo prodotto: max. 15 g/l.