• +39 0731 215952

IndekoTherm-W

Pittura lavabile anticondensa ad effetto termico, per interni, con speciali cariche ad effetto termoriflettente e protezione del film dall’aggressione di muffe.

Campo di Applicazione

Pittura per interni, additivata con speciali cariche per la riduzione dei fenomeni di condensa superficiale nelle zone fredde degli ambienti interni. IndekoTherm-W possiede una elevata azione preservante da muffe a largo spettro e lunga durata, fisiologicamente innocua allo stato secco. È opaca, diffusiva, anticondensa e resistente alla spazzolatura. Possiede una elevata copertura e punto di bianco.
Il prodotto è idoneo sia per locali soggetti a forte condensa di vapore (caseifici, birrerie, cantine, pastifici, ecc.) sia per garantire l'igiene in bagni, cucine, spogliatoi sportivi, ospedali.

Proprietà del materiale

  • Diluibile con acqua
  • Elevata copertura
  • Basso odore, basso impatto ambientale
  • Facile applicazione
  • Film protetto dall'aggressione di microgranismi
  • Effetto termico-anticondensa

Imballaggi

Secchi da 4 e 12,5 litri.

Colori

Bianco. Colorazione possibile mediante max. 3% di coloranti AVA

Opacità

Opaco

Magazzinaggio

In luogo fresco ma senza gelo. Proteggere contro irradiamento solare diretto. Se correttamente conservato, il prodotto ha una durata di due anni.

Abrasione ad umido

Classe 3 secondo EN 13 300

Rapporto di contrasto

Classe 1 secondo EN 13 300

Densità

ca. 0,9 g/cm3

Granulometria massima

< 100 µm

Nota

I dati indicati rappresentano valori medi che in seguito all’impiego di materie prime naturali possono leggermente differire da fornitura a fornitura.

Preparazione del substrato

Rimuovere con spazzolatura e/o raschietti le placche di muffe più consistenti; spolverare.
Applicare Capatox tal quale mediante pennelli, su tutte le superfici anche apparentemente non infestate, ma che possono essere state interessate da spore. Dopo 24 - 36 ore spugnare, rimuovendo la flora staccata. Lasciare asciugare bene.

Pur essendo sempre consigliabile un sistema protettivo-decorativo comprensivo di un fondo di imprimitura, la pittura in oggetto può essere direttamente applicata su supporti nuovi, accertandone comunque la pulizia e la congrua maturazione. Per rasature a gesso o pareti in cartongesso è opportuno un preisolamento con Capaplex-s (diluito 1:3 con acqua). Per isolare ed uniformare con fondi di adesione pigmentati si può applicare Caparol Haftgrund o Caparol Innengrund – quest’ultimo tinteggiabile per rinforzare la copertura delle tinte di finitura.
Superfici particolarmente assorbenti o prepitturate con prodotti deboli, comunque senza sfogliamenti, devono sempre ricevere una mano d’imprimitura. Il fondo più idoneo è Acryl Hydrosol. Per supporti non assorbenti e lisci in lamiera zincata, piastrelle o plastica dura, utilizzare Capacryl Aqua UniPrimer.
Dopo la completa essiccazione delle eventuali mani di fondo applicare sempre 2 o 3 mani piene di IndekoTherm-W, con una incidenza minima di 200 ml/m2; per superfici ruvide il consumo è superiore.

Metodo di applicazione

Una mano diluita con il 10% max. di acqua, secondo assorbimento e contrasto del fondo; IndekoTherm-W è applicabile a rullo e con pennellessa. Subito dopo l’uso lavare gli attrezzi con acqua. Non miscelare con altri prodotti.Nota bene: per le profilature a pennello, data la particolare struttura del prodotto, prestare particolare cura per evitare di rimarcare le differenze di struttura con l’applicazione a rullo.

Diluizione

Max. 10% acqua.

Nota bene: diluire solamente il materiale che verrà utilizzato in giornata e, al massimo, nella giornata successiva. Questo per evitare separazioni di fase, avendo il prodotto peso specifico inferiore a 1 g/ml.
Per tempi di attesa superiori ad un giorno, si può riomogeneizzare il prodotto mediante agitazione con trapano a frusta.

Resa

Circa 200 ml/m2, per mano, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%. A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione è di circa 12 ore; dopo 3-4 ore è asciutto in superficie e ricopribile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Pulire subito dopo l’uso con acqua.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Proteggere gli occhi e la pelle contro gli schizzi di pittura. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone.  In caso di ingestione consultare immediatamente il medico perché può venire disturbata la flora intestinale. Non gettare i residui nelle fognature; smaltire questo materiale e relativi contenitori in punto di raccolta rifiuti pericolosi o speciali autorizzato. Contiene: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one, 1,2-benzisotiazol-3(2H) one, 2-ottil-2H-isotiazol-3-one, 3-iodo-2-propinilbutilcarbammato. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene al max. 25 g/l (VOC 2010).

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato IndekoTherm-W