• +39 0731 215952

Capa-Inn

Pittura lavabile per interni ad elevata copertura, ideale per supporti lisci.

Descrizione

Pittura lavabile per interni, ideale per la finitura di intonaci e rasature molto fini. Appositamente studiata per ottimizzare l’applicazione a pennello. Base Tintometrica 1 e 3 del sistema Caparol ColorExpress.

Campo di Applicazione

Capa-Inn è una pittura in dispersione per interni da applicare su supporti lisci, conservandone l’aspetto. Intonaci a base gesso, pannelli in cartongesso e tutti i normali supporti minerali (intonaci a base calce-cemento) utilizzati in edilizia costituiscono un fondo adatto. Non applicare su intonaci a calce pura.

Proprietà del materiale

  • Elevata copertura
  • Buona lavabilità
  • Diffusiva verso il vapore acqueo
  • Elevata distensione, consente di ottenere superfici molto lisce nei casi in cui l’intonaco sottostante sia molto fine
  • Applicazione semplice
  • Essicca in breve tempo consentendo un rapido riutilizzo degli ambienti

Tipo di prodotto/Veicolo

Resine viniliche

Imballaggi

Bianco/Base 1: confezioni da 1 - 5 e 10 litri.
Base 3: confezioni da 0,94 - 4,7 e 9,4 litri.

Colori

Con coloranti AVA: max 3% in volume.
Mediante il sistema ColorExpress di Caparol: colori standard (6% di pasta o "strong" con il 10% di pasta colorante) da base 3.
Si consiglia di tinteggiare tutto l’occorrente per il completamento del lavoro, allo scopo di evitare differenze di tinta.

Opacità

Superopaco - secondo EN 13 300.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dati tecnici

secondo UNI EN 13 300

Abrasione ad umido

Classe 3 (livello superiore)

Rapporto di contrasto

Classe 2 (per una resa pari a 7 m2/l)

Densità

Ca. 1,45 g/ml

Granulometria massima

< 100 µm - Fine

Supporti idonei

Particolarmente indicata per supporti lisci.
Intonaci a base gesso, pannelli in cartongesso e tutti i normali supporti minerali (intonaci a base calce-cemento) utilizzati in edilizia. 
Non applicare su intonaci a calce pura.

Preparazione del substrato

Pur essendo sempre consigliabile un sistema protettivo-decorativo che preveda un fondo di imprimitura, il prodotto in oggetto può essere applicato direttamente su supporti nuovi, accertandone comunque la pulizia e la congrua maturazione. 
Su intonaci tradizionali a base calce-cemento non è necessario usare un fondo; nel caso di supporti assorbenti o sfarinanti usare Acryl-Hydrosol. 
Su superfici e pannelli in gesso applicare una mano di fondo usando Acryl-Hydrosol. 
Su supporti in cemento è consigliabile una mano di Capaplex diluita 1:3 con acqua. Supporti non portanti di smalti o pitture in dispersione vanno rimossi e le superfici, dopo opportuno lavaggio, devono essere trattate con Acryl Hydrosol. 
Supporti minerali vanno asportati e trattati con Acryl Hydrosol.

Per aumentare la copertura del prodotto, e come fondo di collegamento e promotore di adesione su gesso e cartongesso si consiglia, in tutti i casi, l'applicazione di Caparol Innengrund tinteggiato in tonalità corrispondente al colore della finitura.
In presenza di muffe o altri infestanti è necessario un pretrattamento con Capatox. In presenza di macchie di fumo, oli, grassi, nicotina ed acqua essiccata applicare una mano di fondo di IsoGrund Ultra.Nota Bene: in presenza di umidità di risalita è necessario provvedere al rifacimento degli intonaci con i sistemi diffusivi Caparol: Dichtschlämme 730 o Capatect SanierPutz. Finire con sistemi minerali Sylitol o AmphiSilan.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo e apparecchi di spruzzatura, sia misto-aria, sia airless.

Diluizione

Con acqua.
Capa-Inn B1/Bianco: prima mano 15-20%, seconda mano 10%.
Capa-Inn B3: 
prima mano 10%, seconda mano 10%.

Consumo/Resa

Circa 140 ml/m2 - 7 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione al tatto e sovrapplicabilità è di ca. 2-4 ore; carteggiabile ed esercibile dopo 24 ore.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Applicazione con sistema di spruzzatura

Airless:
Ø Ugello: 0,38-0,48 mm (15"-19"); Pressione: 150-180 bar

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

fuori della portata dei bambini e dei non addetti. Lavare subito e con molta acqua eventuali schizzi. Nelle applicazioni a spruzzo non respirare gli aerosoli. In caso di fortuita ingestione consultare con urgenza il medico. Contiene: miscela di 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1), 1,2-benzisotiazol-3(2H) one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capa-Inn