• +39 0731 215952

Disboxan 485 Fassadensiegel

Impregnante acril-silossanico, idrofobico, trasparente, ad effetto bagnato.

Descrizione

Svolge un’importante funzione di impregnazione di superficie su materiali edili porosi. Modifica sostanzialmente l’angolo di bagnatura dell’acqua, rendendo i supporti idrorepellenti, senza alterare la tipica porosità o le caratteristiche di traspiranza. Sono pertanto idonei supporti quali intonaci, laterizi, arenarie, cementi e loro derivati, purché porosi. Il fattore di assorbimento capillare di acqua dei vari supporti, viene ridotto di oltre il 90%.

Campo di Applicazione

La modificazione acrilica presente in Disboxan 485 Fassadensiegel sviluppa un’efficace stabilizzazione del tipico polverino superficiale del cemento e del laterizio, generando per impregnazione l’idrorepellenza del primo strato dei materiali e li rende pronti per la protezione finale.
Può essere utilizzato da solo o in combinazione con protettivi di finitura.
In combinazione con protettivi: per supporti non pitturati, dopo l’impregnazione con Disboxan 485 Fassadensiegel, è possibile applicare come finitura i prodotti della linea AmphiSilan.
E’ anche possibile applicare come finiture i prodotti sintetici per facciate, escludendo come supporto gli intonaci a calce. Per questi e nei casi di presenza di crepe diffuse (non dinamiche) va applicato l’elastomerico diffusivo Capa-flex.
Per avere un effetto coprente per supporti in cemento armato (non pitturati) usapplicare Disbocret 515 Betonfarbe (all’acqua).
Un sistema particolare riguarda la riparazione su mattoni scuri, delle fughe di malta, di allettamento di laterizi e piastrelle a vista. Questa riparazione viene svolta in modo molto rapido e sicuro.
E’ basata su una prima impregnazione  con Disboxan 485 Fassadensiegel, una successiva spatolatura con cazzuole normali di malte impastate con Disbon Konzentrat 760 e, sulla pulizia veloce (grazie all’idrorepellenza generata da Disboxan 485 Fassadensiegel) delle parti di malta in esubero. Applicare un'ulteriore mano con Disboxan 485 Fassadensiegel.

Proprietà del materiale

Disboxan 485 Fassadensiegel possiede un forte potere di penetrazione nei supporti: infatti non viene rifiutato dalla tipica umidità residua presente negli intonaci, nei cementi e nei laterizi. I supporti risultano pertanto protetti da imbibizioni di acque meteoriche, dai possibili conseguenti fenomeni disgreganti dovuti al gelo. La migrazione verso l’esterno di eventuali soluzioni saline viene fortemente contrastata.
Nell’arco di poche ore dall’applicazione si trasforma in microconcrezioni silicee all’interno dei pori dei supporti: questi risultano chiusi al passaggio dell’acqua, ma con dimensioni libere tali da lasciar fluire il vapore.
Pur essendo un prodotto di semplice impregnazione risponde alle prescrizioni DIN 4108.3 che qualifica i protettivi per facciate che, per la loro contemporanea forte idrorepellenza e alta diffusività, concorrono al risparmio energetico degli edifici.
Nota Bene: questi prodotti generano una valida barriera alla migrazione di soluzioni saline. Quando il fenomeno è generalizzato e cospicuo è necessario procedere con lo specifico Sistema Capatect Sanierputz.

Imballaggi

Confezioni da 10 litri.

Colori

Trasparente, incolore. 
Non può essere miscelato con altri prodotti.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 0,8 g/cm3

Flash point

26°C

Supporti idonei

Intonaci, laterizi, arenarie, cementi e loro derivati, purché porosi.

Preparazione del substrato

Accertarsi che l’umidità residua nei paramenti a mattone non superi il 3-4%: in caso contrario si possono verificare sbiancamenti sottostanti la protezione e quindi permanenti.

Metodo di applicazione

E’  applicabile a pennello, rullo o con metodo flow-coating.

Diluizione

Applicare tal quale, senza diluizione.

Consumo/Resa

200-400 ml/m2 - 2,5 -5 m2/l, secondo assorbimento del supporto.

Condizioni di applicazione

Non applicare su superfici bagnate, calde, o sotto l’azione diretta del sole, con vento forte o umidità dell’aria superiore all’80%. Non lavorare con temperature inferiori a +5°C o superiori a +30°C (prodotto, aria, supporto).Proteggere le applicazioni fresche per almeno 4 ore da pioggia, nebbia e rugiada

Essiccazione/Tempo di essiccazione

Tempo di essicazione: 2 ore a 20°C e 60% U.R.

Sovrapplicabilità
dopo 4 ore con se stesso o con protettivi a solvente.
dopo 72 ore con protettivi ad acqua.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. Può provocare sonnolenza o vertigini. Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Contiene: nafta (petrolio), frazione pesante di «hydrotreating»; Nafta (petrolio), pesante idrodesolforata.

Smaltimento

Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque. Conferire i rifiuti di materiale in discarica per macerie da cantiere o punti di raccolta per materiali pericolosi.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/h): 750 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 720 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Disboxan 485 Fassadensiegel