• +39 0731 215952

Capa-flex

Idropittura elastica, riempitiva, opaca, strutturabile, ad alto potere diffusivo. Idonea per coprire microfessure su supporti porosi.

Introduzione

Capa-flex consente di risolvere i problemi attinenti la fenomenologia delle micro fessurazioni degli intonaci, sia di tipo statico (che non interessano tutto lo strato dell’intonaco) sia di tipo dinamico (che tagliano lo strato formando un giunto di dilazione naturale).

Campo di Applicazione

Protezione preventiva e di risanamento per superfici minerali soggette a crepe. Sono supporti adatti: gli intonaci civili e cementizi, il cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti; purché stabili e portanti.
Il sistema Capa-flex è specialmente indicato per il rivestimento protettivo di intonaci bastardi, pozzolanici o leggeri e sopra mattoni e blocchetti isolanti e alleggeriti, in quanto fortemente traspirante.
Nota bene: l’elasticità sviluppata è in funzione dello spessore applicato.

Proprietà del materiale

  • A norma DIN 4108.3
  • Impermeabile
  • Traspirante
  • Elastica
  • Riempitiva
  • Strutturabile

Imballaggi

Confezioni da 15 e 4 litri.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile con max. 3 % di coloranti AVA.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dimensione massima delle cariche

Ca. 300 micron, S3 - Grosso - secondo EN 1062

Densità

Ca. 1,5 g/ml

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

0,25 m, V2 (media) - secondo EN 1062

Permeabilità all'acqua (valore w)

0,06 Kg/m2*h0,5, W3 (bassa) - secondo EN 1062

Resistenza massima alla tensione

Ca. 0,8 MPa

Elongazione massima secondo DIN 53504

Ca. 80%

Supporti idonei

Intonaci civili e cementizi, cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti; purché stabili e portanti.
Specialmente indicata per il rivestimento protettivo di intonaci su mattoni, blocchetti isolanti e alleggeriti.

Substrato

I sistemi elastici, per garantire la perfetta adesione, richiedono elevata attenzione applicativa in tutte le loro fasi: preparazione del supporto, fondi, intermedi e finiture nel rispetto di tempi, metodi e grammature.

Preparazione del substrato

I sistemi veri e propri iniziano con il taglio, mediante mola, delle fessure dinamiche più vive; segue l’applicazione obbligatoria dei fondi: Dupa-grund per supporti invecchiati o prepitturati assorbenti e ben aderenti o CapaGrund Universal per supporti nuovi o prepitturati non assorbenti e ben aderenti. I fondi devono essere applicati su tutte le superfici e nelle cavità aperte con la mola. In questo caso segue l’operazione di sigillatura, svolta con idoneo stucco elastico, che viene pressato con la spatola e poi riportato a pareggio: è sempre consigliata una veloce seconda ripresa, che consente di riprodurre (spatola, pennello, rullo) la struttura superficiale originale.

Metodo di applicazione

Applicazione a pennello, rullo e sistemi di spruzzatura.

Estetica della superficieTipo di applicazioneEffettoPennelloSuperfici tipo intonaco civileRullo di spugnaStrutture a buccia tondaSpruzzoStrutture rustiche fini
Applicazione a spruzzo 
Misto aria: Ø Ugello 6-8 mm; pressione 4-5 bar.
Airless: Ø Ugello 4-6 mm; pressione 120-150 bar.

Diluizione

Con acqua.
Prima mano: max 10-20%; seconda mano max 5-10%.

Ciclo di applicazione

Capa-flex si applica in due mani direttamente sopra il fondo, oppure in mano unica sopra uno strato intermedio (primo strato elastico) ottenuto applicando Cap-elast Phase 1 per l’allettamento della rete di armatura Cap-elast, da inserire nei casi di crepe dinamiche significative, aperte e prestuccate, come sopra ricordato. In questo caso, dopo l’allettamento della rete è sempre necessaria una seconda mano di intermedio.

Composizione dei sistemi 

Tipo di supporto
Tipologia crepe  Operazioni
Rese indicative    (ml/m2)
Andamento e grado di presenzaLargezza max in mm









Intonaci alleggeriti e bastardi e intonaci applicati su supporti
alleggeriti
Capillari e di ritiro 0,12 mani con Capa-flexGlobale: 
350 – 450
Seghettate rade 0,32 mani con Capa-flexGlobale: 
450 – 550
Varie e isolate 0,62 mani con Capa-flexGlobale: 
500 – 600
Varie e diffuse 0,62 mani con Capa-flexGlobale: 
700 – 900
Varie e diffuse 1,5Apertura, Riss Spachtel (1), 
2 mani di Capa-flex (2)
(1) 1 kg/5m lin
(2) 700 – 900
Spacchi strutturali tra struttura e tamponamenti> 1,5Demolizione locale, ricostruzione malte addittivate con Disbon Konzentrat 760, inserire rete metallica, pareggio, maturazione, 
2 mani di Capa-flex
Globale: 700 – 900

Consumo/Resa

350-900 ml/m2 - 1,1 - 3,0 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. 
Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto in superficie e ricopribile dopo 6 ore.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Il prodotto non va applicato sotto il sole diretto, o su supporti molto caldi, in presenza di forte vento, nebbia, pioggia o pioggia imminente, o con pericolo di gelate notturne.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, Miscela di: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1). Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture a base acqua, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 10 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capa-flex