• +39 0731 215952

Cap-elast Phase 2-W

Finitura elastica del ciclo elastomerico con protezione del film da alghe e funghi.

Descrizione

Pittura di rivestimento plasto-elastica, resistente agli agenti atmosferici, con protezione del film da alghe e funghi.

Campo di Applicazione

Ideale per le finiture di superfici fessurate, conferisce elevata protezione contro le sostanze inquinanti, gli agenti atmosferici e all'attacco di microrganismi come muffe a alghe.
Sono supporti adatti: gli intonaci civili e cementizi, il cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti; purché stabili e portanti.
Il sistema Cap-elast richiede supporti ben coesi e tenaci, pertanto è inadatto per intonaci a calce pura o molto ricchi di calce e per supporti molto porosi e friabili.
Il sistema Cap-elast per le sue caratteristiche costituisce protezione specifica per il cemento armato. 
L’elasticità sviluppata è in funzione dello spessore applicato.
Il sistema Cap-elast consente di risolvere tutti i problemi attinenti la fenomenologia delle fessurazioni degli intonaci, siadi tipo statico, che non interessano tutto lo strato dell’intonaco, sia ditipo dinamico, che tagliano lo strato formando un giunto di dilazione naturale. Questo è soggetto alle deformazioni causate dalle variazioni termo-igrometriche:tendenzialmente di contrazione abassa temperatura e di allungamento a temperature più alte.
I sistemi elastici, per garantire la perfetta adesione anche durante questi sforzi, richiedono l’attenzione applicativa in tutte le loro fasi: preparazione del supporto, fondi, intermedi e finiture nel rispetto di tempi, metodi e grammature.

Proprietà del materiale

  • Altissima idrorepellenza
  • Buona protezione contro le sostanze inquinanti e gli agenti atmosferici
  • Alta resistenza elastica
  • Con film protetto dall'attacco di muffe e alghe
  • Facile applicazione

Imballaggi

Confezioni da 12,5 litri.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile con il sistema ColorExpress e con al max. il 10% di coloranti AVA.

Resistenza dei colori secondo BFS Data Sheet N° 26:
Classe: A
Gruppi: 1-3 in funzione dei coloranti.

Opacità

G2 - Satinato-Opaco

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dimensione massima delle cariche

< 100 µm, S1 secondo EN 1062

Densità

Ca. 1,3 g/ml

Spessore del film secco

100-200 µm, E3 secondo EN 1062

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

≥ 0,14 < 1,4 m, V2 - Medio, secondo EN 1062

Diffusione della CO2 - sepssore di aria equivalente sd

> 50 m, C1 secondo EN 1062

Permeabilità all'acqua (valore w)

< 0,1 kg/(m2*h0,5), W3 - Bassa secondo EN 1062

Classe di crepe passanti

Esempio 1:
Imprimitura con Dupa-grund o CapaGrund Universal
Prima mano di Cap-Elast Phase 2-W, min. 230 ml/m2
Seconda mano di Cap-Elast Phase 2-W, min. 230 ml/m2
Resistenza alle crepe: classe A1 (>100 µm) a 23°C secondo EN 1062

Esempio 2:
Imprimitura con Dupa-grund o CapaGrund Universal
Prima mano di Cap-Elast Phase 1, min. 500 ml/m2
Seconda mano di Cap-Elast Phase 2-W, min. 230 ml/m2
Resistenza alle crepe: classe A4 (>1250 µm) a 23°C secondo EN 1062

Supporti idonei

Intonaci civili e cementizi, cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti; purché stabili e portanti.
Non adatto per intonaci a calce pura o molto ricchi di calce e per supporti molto porosi e friabili. Il sistema Cap-elast per le sue caratteristiche costituisce protezione specifica per il cemento armato

Preparazione del substrato

I sistemi elastici nel loro specifico esercizio generano tensioni: devono pertanto essere perfettamente aderenti al supporto e questo deve possedere un congruo grado di coesione.
Sono pertanto indispensabili le seguenti imprimiture:
- Dupa-grund, acrilico in fase solvente, per supporti con grado di sfarinamento medio alto e/o con necessità di compattamento, ca. 150-3000 ml/m2.
- Capagrund Universal, copolimero pigmentato in fase acquosa, per supporti con grado di sfarinamento nullo o basso e/o molto lisci, ca. 150-220 ml/m2. 
Nota:supporti molto lisci, sfarinanti e con necessità di ricompattamento richiedono una prima impregnazione con Dupa-grund (diluito) e una seconda mano ancorante con Capagrund.

Preparazione del materiale

Miscelare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

Pennellesse e rulli di spugna naturale.

Diluizione

Pronto all'uso, non diluire.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Lievi difetti e fessurazioni da ritiro su superfici di intonaci, gesso o cemento:
Una mano di fondo con Dupa-grund o CapaGrund Universal a seconda del tipo e della condizione del substrato. Mano intermedia e di finitura con Cap-elast Phase 2-W non diluito con un consumo minimo: 230 ml/m² ciascuna.

Lievi crepe su superfici di intonaci, gesso o cemento:
Una mano di fondo con Dupa-grund o CapaGrund Universal a seconda del tipo e della condizione del substrato. Mano intermedia con Cap-elast Phase 1 non diluito e tinteggiato con la colorazione della finitura desiderata con un consumo minimo di 500 ml/m². Mano di finitura con Cap-elast Phase 2-W non diluito con un consumo minimo di 230 ml/m².

Trattamento di crepe importanti, fessurazioni superficiali e/o nelle vicinanze di giunti verticali e orizzontali:
Una mano di fondo con Dupa-grund o CapaGrund Universal a seconda del tipo e della condizione del substrato. Due mani intermedie, con Cap-elast Phase 1 non diluito con un consumo minimo di 500 ml/m², la seconda utilizzando il prodotto non diluito e tinteggiato con la colorazione della finitura desiderata. Mano di finitura con Cap-elast Phase 2-W non diluito con un consumo minimo di 230 ml/m².

Resa

circa 230-250 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 8° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione e di sovrapplicabilità è di circa 24 ore.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Proteggere le applicazioni, fino alla loro completa essiccazione, da gelo, pioggia, nebbia, rugiada e polverosità.
Applicare bagnato su bagnato e senza interruzioni per evitare segni di siorapposizione (giunte).
Non applicare su superfici orizzontali esposte alla pioggia o umidità. T
Su tinte scure, in brillantezza satinata-opaca, potrebbero essere visibili segni di graffi (effetto scrittura).
In particolari condizioni di umidità ambientale e del supporto, dopo l’applicazione si possono notare tracce traslucide di tensioattivo sulle facciate. Tali additivi sono idrosolubili, e scompaiono dopo ripetute piogge e/o lavaggi. La qualità del film e la sua capacità di dare protezione non sono inficiate.
I ritocchi sulle suprfici dipendono da molti fattori e potrebbero risultare visbili (consultare ad esempio BFS Data Sheet N°25).

Crepe statiche (strutturali) possono essere soggette a movimenti importanti. Pertanto è impossibile rivestirle in modo duraturo con pitture. Consultare in questi casi il nostro servizio di Assistenza Tecnica per una differente soluzione.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di ingestione, chiedere immediata assistenza medica e mostrare l’etichetta sull’imballo (pericolo per la flora batterica intestinale). Non svuotare negli scarichi, fognature, canali di scolo o nel suolo. Durante l’applicazione e l’essiccazione arieggiare bene i locali. Non mangiare, bere o fumare durante l’applicazione. In caso di contatto con gli occhi o la pelle lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Pulizia degli utensili subito dopo l’uso con acqua e sapone. Applicare solo con pennelli o rulli. In caso di carteggiatura utilizzare filtro antipolvere P2. Contiene: 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

questo prodotto (cat. A/c): 40 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 40 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Cap-elast Phase 2-W