• +39 0731 215952

Cap-elast Riss-Spachtel

Stucco idrodisperso, fibroso per la sigillatura a spatola di cavità e crepe. Utilizzato come intermedio del ciclo Cap-Elast (sistema elastico per facciate).

Campo di Applicazione

Protezione preventiva e di risanamento per superfici soggette a crepe. Sono supporti adatti: gli intonaci civili e cementizi, il cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti, purché stabili e portanti.
Nota bene: il sistema Cap-elast richiede supporti ben coesi e tenaci, pertanto è inadatto per intonaci a calce pura o molto ricchi di calce e per supporti molto porosi e friabili.
Il sistema Cap-elast per le sue caratteristiche costituisce protezione specifica per il cemento armato. L’elasticità sviluppata è in funzione dello spessore applicato.

Funzione

Il sistema Cap-elast consente di risolvere tutti i problemi attinenti la fenomenologia delle fessurazioni degli intonaci, sia di tipo statico, che non interessano tutto lo strato dell’intonaco, sia di tipo dinamico, che tagliano lo strato formando un giunto di dilazione naturale. Questo è soggetto alle deformazioni causate dalle variazioni termo-igrometriche: tendenzialmente di contrazione a bassa temperatura e di allungamento a temperature più alte.

Proprietà del materiale

  • Sigillante elastico a basso ritiro
  • Chiude perfettamente le fessure preaperte con molatura
  • Stucca agevolmente vaiolature e imperfezioni superficiali
  • Idrosolubile, eco-comaptibile, basso odore

Imballaggi

Confezioni da 1,5 e 10 kg

Colori

Nocciola

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,75 g/cm3

Supporti idonei

Intonaci civili e cementizi, cemento armato in pannelli o di getto, anche prepitturati o prerivestiti purché stabili e portanti.
Inadatto per intonaci a calce pura o molto ricchi di calce e per supporti molto porosi e friabili.

Preparazione del substrato

Le crepe vive, lineari e seghettate, devono essere aperte mediante mola, formando un’apertura di circa 5-10 mm di profondità per gli intonaci e di almeno 15 mm per cemento armato. Dopo questa operazione è necessaria una buona pulizia per allontanare il pulviscolo. Segue l’imprimitura generale e particolare anche nelle molature, in modo da compattare bene i bordi delle cavità aperte.

Metodo di applicazione

L’operazione di sigillatura svolta con lo stucco elastico Cap-elast Riss-Spachtel, avviene pressando con la spatola in modo da eliminare possibili sacche di aria, e poi riportatando a pareggio: è sempre consigliata una veloce seconda ripresa, che consente di riprodurre (con spatola, pennello, rullo o attrezzi idonei) la struttura superficiale originale.

Diluizione

Utilizzare tal quale.

Consumo/Resa

circa 200 g/m2 - 5 m2/kg, a seconda dalla struttura del supporto, è quindi necessaria una prova pratica significativa per determinare il consumo esatto.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione è di circa 4-6 ed è quindi ricopribile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, immediatamente dopo l'uso.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Durante l'applicazione e l'essiccazione arieggiare bene i locali. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di ingestione, chiedere immediata assistenza medica e mostrare l’etichetta sull’imballo (pericolo per la flora batterica intestinale). Non svuotare negli scarichi, fognature, canali di scolo o nel suolo. In caso di carteggiatura utilizzare filtro antipolvere P2. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Cap-elast Riss-Spachtel